A proposito di design che ispirano

Ciao,
Stamattina mi è apparso per caso questo articolo tra le news e lo condivido.

Mi ha fatto pensare alla discussione di ieri sul design di GO ispirato a LS…
E con poche immagini dice più o meno tutto.

What about??

2 Likes

posso capire Omega, ma Tissot e Monta sono fuori benchmark.

2 Likes

Ovviamente, ma il punto è un altro.
È che appaiono tutti “uguali” al Rolex.

Poi puoi avere tutte le peculiarità che vuoi, ma quando ti avventuri in un territorio così fortemente identificato ci sta il rischio di essere considerati cloni.
Era quello che si discuteva ieri

2 Likes

Il design simile nn vuol dire sempre clone, lange produce quasi tutto in metalli preziosi, glashutte anche in acciaio ed é qui la differenza, lo stile teutonico deve avere richiami ben specifici nella realizzazione e quindi é la stessa filosofia che impone dei riguardi specifici, poi si può pensare ciò che si vuole, ma glashutte produce tourbillon da 105k quindi penso che il vorrei ma non posso oltre a dimostrare poca cultura in orologeria diventa anche una battuta di poco gusto, concordo che L’ignoranza governa in orologeria e che apparte Rolex persone non leggono altro ma é sempre lì il succo del discorso, la poca conoscenza delle peculiarità degli altri orologi, che in ambito tedesco si traduce, in parti smussate a mano, castoni d’oro, il collo di cigno, il bilanciere cesellato, i quadranti in argento o oro, la robustezza delle meccaniche e il tipo di piastra. Inoltre glashutte detiene alcuni orologi che sui complicati Lange non ha mai prodotto, come il retropanograph. È come dire che tutte le auto hanno 4 ruote, ma nn vuol dire che poi tutte hanno lo stesso motore o la stessa linea, é palice parlare di Rolex e associare tutto attorno a loro ma in orologeria oltre alla forma si possono guardare e studiare i contenuti.

3 Likes

Non concordo ovviamente su nulla

Certamente non sono un esperto di orologeria che impazzisce se c’è un innovazione nei materiali di un hairspring …anzi me ne fotto altamente !

Ma in quanto a design mi pare davvero difficile negare che il 90% dei divers sia una copia del Submariner

Così come , ripeto anche qui , quel GO è una copia di un design originale del Lange 1

Che , attenzione , non vuol dire che tutti gli orologi GO siano una copia dei Lange ma , quel particolare modello , senz’altro lo è.
E costando una frazione di un Lange 1 è senza di dubbio un “vorrei ma non posso “ .

Ed aggiungo che non c’è nulla di male nel “vorrei ma non posso”

Resto dell’idea che , dovendo comprare un orologio specialmente spendendo migliaia di euro , preferisco prendermi qualcosa che non ricordi chiaramente un orologio più blasonato .

2 Likes

Se per questo una differenza evidente é che il lange é Manuale e il modello presentato in discussione é automatico direi già una bella differenza.

2 Likes

Inoltre ognuno farà le proprie considerazioni, c’é chi vuole un lange a 18k usato e chi la "copia"in platino usata a 31k numerato a 100pezzi. Ognuno comprerà ciò che vuole

2 Likes

Fabri,
hai dato dell’ignorante a me, a Stefano, o a entrambi?? :joy:

2 Likes

@osteodoctor però si parla di design

Altrimenti usciamo fuori tema come io ho sempre fatto a scuola

2 Likes

No perché avrei detto altro e non mi sarei permesso a priori perché che ricordo tu parli di orologi e conosci tanti orologi😁 era un discorso in riferimento a chi scrive online che esiste Rolex

3 Likes

Lo so, lo so, scherzavo!!!

2 Likes

Concordo ma l’estetica può riguardare anche l’architettura dei calibri, e che i tedeschi non hanno mai smesso di fare rispetto ad altri. Ritornando al solo lato estetico di cassa, le differenze di cassa ci sono tra i due, poi anche la somiglianza é simile ma ognuno cerca di mantenere dei tratti propri

2 Likes

Mi arrendo :joy:

3 Likes

Ho risolto: compro un Lange ed un Glashütte Original ed organizzo una cena.

2 Likes

Seguo con interesse la discussione, non voglio sbilanciarmi :joy:

2 Likes

Ma no😁

2 Likes

mah a me sembrano solo orologi alternativi simili per tipologia e colore tutto qua …

ce ne sono di copie sputate e altre vergognose scopiazzate (anche in ambito “RMW”) ma non mi sembra questo il caso specifico …

1 Like

ti ho risposto nell’altro thread ma anche come solo design le differenze sono parecchie, non capisco come tu possa vederci una copia.

una copia per definizione è simile …

1 Like

Ti rispondo così qui

Immagino che tu sia d accordo con Johnny perché, oggettivamente , uno ho lo stecchino e l’altro no , uno ha uno sguardo cattivo l’altro no , i vestiti sono diversi e via discorrendo

1 Like


Horbiter Media Group 2020