Addio Rolex

No no ho capito il significato del tuo post.
È puramente emozionale, tralasciando il valore, la rivendibilità, ecc ecc.

Io non posso permettermi moltissimi orologi e ogni pezzo che aggiungo in collezione per me è un SUPER TRAGUARDO.

Poi ho avuto la fortuna di poter provare molti orologi, almeno per capirne la qualità e il percepito. Ho provato da un normalissimo Tudor a un Daytona full gold a un Patek 5726.

Effettivamente Rolex ha una qualità non indifferente e se dovessi paragonarla ad Omega (per quanto io comprerei qualsiasi Omega in collezione) Rolex mi trasmette più qualità riguardo a materiali e costruzione.

Comunque questo discorso, essendo emozionale, è puramente soggettivo di conseguenza possiamo parlarne all’infinito ma se a te Rolex non trasmette come un JLC non è possibile farti cambiare idea.

È come preferire Mercedes o Audi.

So, buy what u love :heart:

4 Likes

concordo con Lorenzo: alla fine il discorso è emozionale e quindi soggettivo. però è bello confrontarsi e parlarne.
oggi tra una portata pasquale e l’altra ho pensato a cosa mi emoziona…
devo dire che faccio fatica ad escludere un marchio in toto.
se vado a fondo non c’è un marchio che non possiede almeno un modello che mi attrae.

6 Likes

Condivido tutto @Pakal … tempo fa scrissi un commento citando anche la curva ferro-carbonio dell’acciaio . La verità , secondo me , è che che chi parla di tecnica, in realtà non ha le basi per parlarne e comunque anche se ci fossero sarebbe sempre soggettiva (parlo da ingegnere con diversa esperienza in Ducati e Maserati) tutti sappiano pregi e difetto di tutto ma poi ognuno prende una strada e quindi ella intrapresa è quella giusta. Dico che non ci sono le basi perché :slight_smile: 1) si parla di materiale, non sa come sia una lega di acciaio, non sa cosa sia un materiale ceramico, non sa cosa sia la vulcanizzazione etc tanto per citarne alcune
2) si parla di spirale: non si sanno le basi di frequenza, risonanze, armoniche di primo secondo etc ordine…
3) si parla di energia e riserva di carica, non si sa nemmeno la legge della conservazione dell’energia o della quantità di moto …

Ho estremizzato, però questo per dire che se prendo un ingegnere Omega, uno Rolex, uno IWC … ognuno porterà acqua al proprio mulino. la verità non ce l’ha nessuno in tasca.

Secondo me è solo questione di emozione. Tutti gli orologi che ho sono emozioni, e se per avere delle emozioni devo mettermi in lista e pregare che prendano i miei soldi, come molti stanno facendo (Rolex e Omega in primis) a questo punto cerco altre emozioni.

5 Likes

fino a pochissimi anni fa si trovavano tutti (tranne Daytona acciaio) e a sconto 15-25% acciaio, 30-35% oro …

detto questo io sono solo contento (davvero) se qualcuno riesce a reperirli ma a prescindere un modello troppo visto o con troppo hype per natura non mi attira più di tanto.

le poche referenze che mi interessano se le trovo a listino bene se no pace e amen, quello che davvero mi sta addosso è che non mi dicano le cose come stanno lato concessionario, tutto qua.
mi va bene anche un “non te lo possiamo vendere” eh …

4 Likes

Beh lo a haiku detto più volte . Vai da Damiani , compra 100k di Fiorillo e vedi come un gmt esce in occhi mesi

Normale che sia così , legge del mercato .

Altro sono i rivenditori “zozzi” che vendono “di contrabbando” ai dealers del mercato grigio

Detto questo è evidente che chi sempre migliaia di euro , decine di miglia non voglia perdere il 40% del valore da subito …e quindi tutti cerchiamo Rolex

Piaccia o non piaccia

Ci vogliono portafogli molto profondi per non considerare nella scenata d’acquisto il potenziale valore di rivendita

2 Likes

ma non è un problema di piacere ma di serietà.
se non puoi/vuoi darmelo me lo dici e amici come prima, non prometti se sai già di non mantenere.
io per il mio 50esimo il Submariner lo volevo davvero, avendo saputo prima la presa per i fondelli mi organizzavo diversamente per tempo (non ho cercato altrove perché mi era stato garantito per l’occasione).
non è il 50esimo del modello ma il mio, e non ricapita più …

3 Likes

Capisco e mi spiace

Anche se in sapevo che già negli anni 90 fosse così difficile avere un sub

3 Likes

va a cicli coi modelli, c’è stato un periodo dove il GMT te lo tiravano dietro così come i Daytona manuali non li voleva nessuno … però la serietà e la correttezza verso il cliente non cambiano, personalmente devo ancora trovare (sempre che esista) un concessionario Rolex che mi dica le cose come stanno e che non mi racconti pietose menzogne, capisco che la domanda sia molto più dell’offerta (specialmente quando quest’ultima viene artificialmente tenuta bassa dalla casa madre) ma secondo me il cliente non può essere trattato in questo modo vergognoso (esperienza generale, non certo solo la mia), io spero che la bolla Rolex scoppi prima o poi e poi vediamo per questi “signori” come si mette (cassettari e traffichini compresi) … non è sempre domenica.

6 Likes

La fine di Gison

1 Like

:rofl:

Che c’entro io ora ? :joy:

1 Like

Non succede, ma se succede che scoppia :joy::joy:

1 Like

se uno compra orologi perché li indossa e gli piacciono (per la carità con un occhio di riguardo alla tenuta del valore dell’usato perché rimettere non fa piacere a nessuno e col tempo i gusti cambiano e spesso per migliorare la collezione si permuta) allora le quotazioni di mercato dei pezzi e le loro variazioni sono abbastanza indifferenti (se piaceva prima piace anche dopo), anzi un forte ribasso potrebbe venire visto come un vantaggio per potersi permettere l’acquisizione di più pezzi.
se invece a uno degli orologi non gniene frega niente e li acquista ad esclusivo scopo speculativo (liberissimo s’intende, non esiste nessuna legge che lo vieti però visto che io e tanti appassionati come me non riescono a comprare certi orologi per colpa dei traffichini consentimi pure di dire che la categoria non mi sta simpatica ed auguro loro pessime figure sessuali con le loro partner o meglio ancora con i loro nerboruti partner) eh allora il teorico scoppio della bolla qualche mal di testa potrebbe farglielo venire, specie se come tanti (incoscienti) ci mettono sopra tutto il capitale disponibile …
il fatto che le cose siano sempre andate in un certo modo non significa che continuino sempre così (e questo il 2019 e il 2020 dovrebbero avercelo insegnato).

4 Likes

Condivido la linea di Josè dalla A alla Z. Tutta la hype scatenatasi attorno a Rolex mi ha stomacato a tal punto da rendermeli indigesti, ho fatto plusvalenze con Deepsea, SD ceramica e Hulk (tutti comprati con sconto peraltro…sembra un altro mondo) per alzare il livello della collezione. Non li indossavo più con piacere. Ed è un peccato perchè comunque sono sportivi di qualità complessiva eccellente. Ma è un marchio che a mio parere non rispecchia più la mia natura di appassionato.

6 Likes

+1 tranne che ho fatto solo minusvalenze :hot_face:

3 Likes

@bloodypoppy tu sei il diavolo tentatore

6 Likes

sei tu che sei deboluccio :smile:

3 Likes
2 Likes

vedremo, oramai manca poco

2 Likes

Concedetemi una battuta ma oggi usciti i nuovi modelli mi è arrivata questa vignetta!

I reseller

6 Likes


Horbiter Media Group 2020