Alla base della mia collezione - Seiko 6139

Eccomi qui…volevo condividere con voi tre elementi della mia collezione.
In realtà si tratta dello stesso modello ma nelle tre declinazioni cromatiche, e non solo, del quadrante proposte a catalogo a suo tempo!
Si tratta anche dell’orologio che ha attirato, per puro caso, la mia curiosità alimentandola e trasformandola nella passione che è oggi, circa 5 anni fa…
Non mi dilungherò perché di informazioni su di lui sono piene le pagine del web…
Si tratta del Seiko 6139-600x!

Da sinistra a destra, 6139-6000 del 1969; 6139-6005 del 1973 e 6139-6002 del 1971!

3 Likes

Grazie Andrea. Complimenti per la tua collezione. Se hai deciso di prenderli tutti, vuol dire che sei veramente appassionato di questo modello che tra l’altro ha, correggimi se sbaglio, introdotto la ruota a colonne e la frizione ad innesto verticale, al lancio, nel 1969.

2 Likes

Non ti sbagli, questo modulo vanta diversi primati, non solo tecnici.
Unico appunto è che fu montato per primo non sui 600X ma sui 601X.
Quest’ultimo, ormai si può dire, vanta il primato di essere il primo cronografo automatico al mondo mentre il 600x è stato il primo cronografo automatico nello spazio, con il col. W. Pogue nelle missioni spaziali SkyLab nel 1973!
Ecco una foto delle due referenze:

1 Like

Grazie! A proposito di “spazio”, hai mai visto da vicino uno spacewalk?

Citazione @francescofalcone questa è anche per te!

1 Like

Andre,
Sono davvero molto belli tutti, ma quello centrale è quello che preferisco.
Che disponibilità c’è di queste referenze per tua conoscenza?

1 Like

Gaetano,
Non l’ho mai visto dal vivo.
È una possibilità?

1 Like

Never seen before…

1 Like

Il dial blu è il più facilmente reperibile, si trova anche a cifre modeste, ovviamente per ciascun colore ci sono una miriade di varianti, che prima o poi vi sviscererò…
Il grigio forse è il più difficile da trovare.
Quelli con cassa notched sono di sicuro i più rari!

1 Like

Dura trovarlo. Al tempo lo vendeva Arizona Fine Time. Listino 15k se ricordo bene. Chi lo ha preso se lo è tenuto stretto…

1 Like

Lo Space Walk è un super collectible. Progettato per una missione spaziale.

1 Like

Ne ho visto uno in vendita a 70k usd :scream:

1 Like

Ecco appunto! Chi lo ha, ci lucra alla grandissima. Dove lo hai trovato?

1 Like

Ed è anche scontato!

1 Like

cioè 70.000€ è un prezzo scontato?

1 Like

Aggiungo un altra foto della mia triade…

1 Like

Andrea quando organizziamo un Photo shooting? Ti intervisto è scriviamo un articolo sia su Horbiter che su HC

1 Like

Se leggi annuncio partivano da 80k…scontone di 10kusd!:rofl:

1 Like

Gaetano quando vuoi! Mi farebbe molto piacere! Da domani sarò abbastanza preso col lavoro fino all’inizio di marzo ma il tempo per queste cose lo trovo sempre molto volentieri!

1 Like

Magari un giorno prossimo al weekend, che dici? Potresti venire allo studio del fotografo, a Porta Genova. Se mi dai qualche slot, organizzo con il fotografo.

1 Like

Questo week end e il prossimo sono a Milano, lavoro il sabato, ma dalle 16 sono libero! :sunglasses:

1 Like


Horbiter Media Group 2020