Andamento di mercato settore orologiero a seguito Corona Virus

Cosa pensate possa accadere nel breve periodo al mercato dei segna tempo? Apro il post nella sezione Rolex alla quale mi sono iscritto, ma il discorso vale per tutti i marchi.
Non sono particolarmente preoccupato del virus, anche se cerco (razionalmente e senza isterismo) di evitare il contagio.
Quello che però mi spaventa realmente è il contraccolpo sull’economia e sulla finanza.
Nel mio piccolo ho due orologi in ordine; un Date Just per mia moglie e un Pepsi per me e non vi nascondo che se oggi arrivasse il Pepsi forse a malincuore lo venderei, ma sappiate che quando l’ho ordinato l’intenzione era quello di tenerlo. Vedendo gli andamenti di mercato e le borse, la paura (leggasi molta) di una nuova recessione, questa volta peggiore di quella del 2008-2010 mi viene e l’idea di mettere il fieno in cascina mi alletta molto.
Le case perderanno quote di mercato? Abbasseranno i prezzi?
Attendo un vostro esimio parere.

1 Like

Ciao Nicola,
mi hai anticpato di pochi secondi con un post sulle prediction Rolex 2020.

Provo io visto che ho scritto un articolo dedicato che ti rilancio qui, non so se hai avuto modo di leggerlo:

https://www.horbiter.com/gli-effetti-del-coronavirus-sul-settore-degli-orologi/

La lettura macroecomica non è immediata, ho provato nell’articolo a interpretare gli effetti dal punto di vista dei marchi e dei media di settore, che rappresento.

Dipende molto da quanto durerà, prevedo una coda lunga, se non altro per il clima di fiducia della gente, anche se idealmente dovesse risolversi domani.

PIL e fiducia dei consumatori scenderanno sicuramente, personalmente ad una prima analisi mi preoccupa come e quanto l’Europa ci aiuterà, visti i vincoli di bilancio strettissimi cui siamo sottoposti.

Ciao Gaetano,
mi era sfuggito l’articolo e appena ho un attimo lo leggo.
Speriamo in bene, non solo per i nostri orologi, ma per tutta Europa.

1 Like

fammi sapere che ne pensi, se sei d’accordo o meno con alcune mie considerazioni. E quando hai un attimo, visita il sondaggio che ho lanciato sulle predictions Rolex 2020.

Genova Watch Days 2020 …

1 Like

ho visto, Ulysse Nardin partecipa ad esempio. Può darsi siano quelli del Gruppo Kering.

Ho letto l’articolo che trovo interessante.
Non penso che Rolex posticipi di quasi due semestri la presentazione dei nuovi modelli; vedo più probabile magari una presentazione in stile Apple ai tempi di Jobs.
Mi chiedo che penale invece dovranno pagare all’Ente fiera la case per la defezione.
Sono curioso di vedere le novità e capire che piega prenderà questo mercato visto che molti settori sono già completamente fermi.

1 Like


Horbiter Media Group 2020