Calendario Perpetuo? Ma sono sicuri?

Forse in Giappone ha un significato diverso…
Su questo noto profilo IG c’è questo…


Ma come si fa a chiamarlo Calendario Perpetuo???
Mah.

2 Likes

perchè Francesco? Non capisco.

1 Like

A me sembra un semplice Gmt.
Mi sfugge dove sarebbero le info perpetue…

2 Likes

Attenzione a non “confondere” la visualizzazione diretta di un calendario perpetuo con la possibilità di darti queste informazioni in maniera “indiretta”, attraverso cioè le lancette di cui disponi.
Siamo abituati ai calendari perpetui meccanici di IWC, oppure ai full digital di Citizen.
A pagina 14 del libretto di istruzioni, è spiegato come si visualizzano le informazioni e altrove come si regola l’orologio. Non il modo più facile, ripeto, ma il movimento al quarzo di cui dispone ha l’intelligenza per farlo.

3 Likes

Gae, intanto grazie del chiarimento.
Letto.
Con questo principio però è un calendario perpetuo pure il Casio a cristalli liquidi di mia figlia o il mio Aqualand, ma almeno regolazione e lettura sono facili.

Resto scettico.
Io credo che forse dovrebbero mettersi alla prova e farne uno serio con GS.

2 Likes

un GS perpetuo sarebbe incomprabile temo …
questo ti toglie dalle scatole la regolazione del giorno, anche il mio (ex) Citizen Chronomaster è un calendario perpetuo fino al 2100 ma vedi in modo diretto solo i giorni che avanzano correttamente.

2 Likes

agree.
Bisognerebbe mettere delle regole per chiarire quando un calendario perpetuo è davvero un calendario perpetuo, sia tra i meccanici che tra i digitali, che tra gli orologi analogici con cervello al quarzo come questo.
Tenendo conto cioè dell’impegno profuso nel realizzare la complicazione, con entrambe le tecnologie.

A proposito di GS, dubito ne facciano mai uno per due ragioni:

  • GS punta sulla purezza più che sulla complicazione
  • L’arte della complicazione sembra destinata più ai Credor

Mai dire mai però. Se dovessero farlo, devono entrare con qualcosa di veramente unico e devono attualmente partire da zero. Quanto è grande il mercato dei QP? Hanno troppi competitor titolati, tra ultra-piatti e non.

2 Likes

per essere perpetuo lo è in quanto i giorni avanzano correttamente, che poi si vedano in modo semplice ed immediato le indicazioni sul quadrante eh quello no però non trovo che sia un termine scorretto o millantato perché la funzionalità c’è.
ci sono perpetui (meccanici) dove non si vede l’anno bisestile, però nonostante questa cosa internamente è gestito (e contrariamente a questo orologio non c’è nemmeno un modo per visualizzarlo ma bisogna o andare dell’orologiaio o perdere ore in regolazioni …).
un perpetuo o perpetuale è “solo” un orologio dove viene correttamente gestita la sequenza 30-31 dei giorni (e 28-29 per febbraio) oppure come battuta un orologio solotempo senza data che andrà sempre bene :wink:

comunque dai almeno qui c’è scritto Perpetual e lo è, non come nei Rolex dove è solo il nome di un brevetto … :grin:

Un altro Perpetual molto ricercato in cassa Slim e’ lui:

SBCM023…

2 Likes


Horbiter Media Group 2020