Come aggiornare la mia Collezione? Chedo aiuto alla community

Buongiorno Alberto,
ecco le mie risposte:

Gaetano ci sono anche altri fattori che incidono secondo me … ad esempio pensi di metterli in cassetta ?
quanto spesso li ruoti? no cassetta, rotazione costante
qual è il tetto massimo di spesa che sei disposto a portare al polso con “tranquillità” ? 10k
perché ad esempio tralasciando il periodo attuale per me è difficile andare in cassetta spesso (orari banche e io sono sempre fuori casa di solito), certi pezzi non li lascerei a casa quindi farebbero la muffa in cassetta …

1 Like

e allora ti stai rispondendo da solo …
max 10K a pezzo × (npezzi-1 al polso) = soldi che hai in casa
sicuro di voler alzare tanto npezzi ? :smile:

fai conto che una revisione va dai 500 ai 2-3K per i pezzi complicati … sicuro di voler tanti pezzi ?

come valore max la soglia psicologica è anche la mia, io ho deciso per max 7 pezzi (inteso proprio come MAX), pmw esclusi (ma sempre POCHI), con l’idea di ruotare massimo 1 al giorno per 1 settimana e differenziandoli per tipo di orologio e materiale e colore di quadrante.

il moon321 ad esempio farei fatica a lasciarlo a casa, anche se avessi una cassaforte non starei così tranquillo, ma anche il 114060 …

2 Likes

Un Day Date non piace a nessuno?io li adoro! Ho notato che gli andamenti tra Day Date e il cugino Date + Day, almeno per quanto dice chrono24, sono inversi, il Rolex presenta lievi rialzi delle quotazioni mentre il Tudor è in calo…

Nel frattempo mi consolo con questo:

Ovviamente si tratta di un Homage, in acciaio, ma devo dire ben riuscito!
Monta un calibro ETA 2824, a 28,800 a/h, quick set data/giorno e fermo macchina, tutte caratteristiche di buon livello.

Prezzo medio di mercato 500/600€.

Anno di produzione 1980.

3 Likes

molto bello Andrea.
Quale Tudor Day-Date vintage mi suggeriresti?

1 Like

il daydate è bello ma secondo me in oro, e a me gli orologi con data non fanno impazzire, meraviglioso in oro giallo quadrante verde

1 Like

Io prenderei senza ombra di dubbio un 36mm vintage (dovrebbe essere ref. 94500)…i codici delle referenze ancora non li conosco bene anche perché su Tudor la storia a disposizione è poca, ma ad esempio mi fanno impazzire i ghiera liscia con dial grigio Soleil al quale io abbinerai un bracciale rivettato (non previsto sul date+Day):

O

Ci sono poi i “Jumbo” misura 38mm e referenza, credo 7017/0…

Prezzi dai 1,8 ai 3,6 in base al set e alle condizioni!

2 Likes

bello il grigio

2 Likes

ma il grigio ha finitura Soleil ?

@Horbiter mi sono imbattuto in questo Topic di Marzo in cui si parlava di strategie di collezione e leggendo in merito alla tua (tra l’altro complimenti!) mi è caduto l’occhio sul Khaki Field Manuale!

È una versione particolare? Come mai lo tieni in collezione? Ci racconti qualcosa a riguardo?

Buona serata
Mattia

2 Likes

Ciao Mattia,
il Khaki Field manuale è uno dei primissimi modelli prodotti in epoca moderna, tra l’altro ancora con vetro plastica e diametro, credo, di 34mm.

La storia è più semplice di quanto sembri: è stato regalato a mio padre e lo ho usato io a lungo (ora lo uso veramente poco). Tra l’altro amando i manuali, il feeling è stato naturale.

3 Likes

Si Albert!

2 Likes

Wow, topic decisamente interessante.

La collezione perfetta purtroppo non esiste, in 6 anni ho più e più volte modificato la wishlist e cercando e parlando con persone scopri orologi che non conoscevi e di cui magari ti innamori.

L’unico pezzo di cui mi sono pentito è il Seagull 1963, non che non mi piaccia ma non trova spazio perché preferisco sempre utilizzare altri pezzi della mia collezione.

Da quel momento prima di acquistare di pancia aspetto e pondero e gli acquisti.

3 Likes


Horbiter Media Group 2020