Come e perché avete iniziato con gli orologi

Da un botta e risposta con @ilTartarughino ho pensato al perché ho questa passione e sinceramente non lo so.

Tanti tanti anni fa ho avuto uno dei primi PAM (non oso pensare quanto varrebbe oggi, erano gli anni 90), poi mi pagarono un lavoro fotografico con gioielli che scambiai con orologi (Rolex). Li ho indossati e poi ho iniziato a scambiarli/venderli entrando nel tourbillon ed appassionandomi (mannaggia a me).

E voi? Come e perchè?

3 Likes

Ad 1 anno di distanza noto il grande successo di questo topic :joy:

2 Likes

Non avevo proprio visto il topic :eyes::pray:
Io ho iniziato quando avevo 20 anni circa, c’era mio padre che stava facendo dei cambi nelle cassette e portò a casa due orologi del nonno; in particolare questo


Lui non ha mai avuto interesse per queste cose e lo usava con la sua custodia per tenere barbaramente un po’ di cose dentro (lingottini, collane, anelli, braccialetti) come se fosse un portagioie, allorché per motivi di organizzazione di spazio lo ha portato a casa assieme ad un altro e me li ha lasciati chiedendomi se volessi usarli io.
Dopo un po’ ho iniziato ad appassionarmi e mi hanno portato un libro sulla storia dei vari brand con i modelli più iconici; mi hanno detto di informarmi un po’ e di scegliere cosa potrebbe piacermi di più e così ho portato a casa il mio primo orologio cioè il Pam 590 scelto per l’iconico proteggi corona e il simbolo 8 giorni :grinning_face_with_smiling_eyes:

3 Likes

non ho mai indossato l’orologio se non alle elementari.
i miei genitori mi avevano regalato un filk flak per imparare a leggere l’ora…

ho iniziato a suonare la batteria a 10 anni e ne ho fatto una professione.
all’epoca non indossavo orologi, anelli o bracciali perche avevo paura che “suonassero” o che comunque mi dessero fastidio nello studio quotidiano e nelle performance.

mio papà d’altro canto è sempre stato un appassionato e collezionista di orologi.
un giorno, molti anni fa, avevo forse 20 anni, mi chiede di fare una specie di “archivio fotografico” della sua collezione, andammo in banca, mi misi a fare tutte le foto e a cercare i modelli, un po su internet un po sui libri che aveva a casa…

è così che è nato l’interesse e ad oggi ho la mia collezione.

non sono mai andato troppo d’accordo con mio padre, ma alcune passioni ci hanno colpito nello stesso modo, aggiungo infatti che anche lui suonava la batteria…

sarà quindi una questione di DNA? magari semplicemente amiamo le cose belle…

3 Likes

Hai ragione José ce lo siamo persi.
Io ho iniziato con un Accutron di mio padre ed un piccolo Bulova in titanio di cui posteró le foto quando rientro a Napoli.

Mi catturó subito lo trovai per caso in un cassetto dei miei genitori, era destinato a me.

Oggi lo indossa mia madre ha una cassa da 35 mm circa se non meno.

Ogni giorno tornavo ad aprire quel cassetto.

2 Likes

Come: Ancora non capivo quasi “niente” di orologi e per puro caso mi imbattei in uno strano e affascinante orlogio vintage, era un Seiko 6139-6000 giallo, quello che oggi i più conoscono con il soprannome di “Pogue”…era estate, mi folgorò…da li iniziai a cercare e a studiare quel modello per poi scoprire un mondo enorme, giganteso, dove ancora oggi a distanza di anni ho tanto da scoprire…

Quando: la mia è una passione “recente”, si tratta di 6 o 7 anni fà…

Perchè: Cercavo un “orologio” come oggetto puramente “accessorio” più per ragioni “estetiche”

Effettivamente mi ero perso anche io questo post! Ma come tutte le cose, non sempre si ha successo al primo giro…

2 Likes

Io sempre avuti
Dai primi a led passando per i Casio con la calcolatrice da piccolo
Cronometri Seiko da adolescente e Rolex date just dai 18
Poi in realtà da quando faccio l emigrante estero per anni e anni senza orologio …poi mi ero interessato ai Grand’ Seiko …conosciuto @Horbiter …e sopratutto qui sopra @afornitgold e quindi ho voluto approfondire per capire che l’industria non producesse solo orologi sotto i 37, solo indici , senza data ecc ecc

5 Likes

:joy::joy::joy::joy::joy:

1 Like

puoi stare tranquillo, gli oggetti di buongusto sono l’eccezione nella produzione odierna :innocent:

2 Likes

:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

3 Likes

:joy::joy::joy:

2 Likes

Credo di aver iniziato realmente a collezionare nel 2014/2015 anche se probabilmente sono sempre stato appassionato di questo mondo.
Voglio raccontarvi un aneddoto che secondo me supporta la teoria che io sia sempre stato appassionato, anni addietro ero andato dal Maestro Rodolfo Saviola a Milano per tentare di recuperare un vecchio orologio anni 20/30 da polso, nel chiaccherare gli domandai come aveva capito che quello sarebbe stato il suo lavoro e mi raccontò che da piccolo più che giocare con i suoi giochi li smontava per guardare dentro com’erano fatti… all’udire queste sue parole esclamai… non ci credo! perchè anche io praticamente non possedevo un gioco intero… non c’era una macchinina che non smontavo da cima a fondo per guardarci dentro.
Dell’orologeria ciò che mi più mi affascina ed appassiona è proprio la meccanica in primis, poi negli anni ho aggiunto altre caratteristiche che sommandosi stanno definendo i miei gusti.
Da bambino comunque ho ricevuto degli swatch che però non ebbero molto successo, infatti molti li usai pochissimo o quasi nulla.

5 Likes


Horbiter Media Group 2020