Date Just come gli sportivi

Mi rendo conto che in questo particolare momento sia un non problema visto quello che sta capitando, tuttavia la scorsa settimana mi sono recato dal mio Concessionario per sapere a che punto è il Rolex Date Just, bracciale Oyster, ghiera zigrinata e quadrante blu per mia moglie.
La risposta è stata:
Purtroppo anche i Date Just sono diventati come gli sportivi e non si sa nulla in merito al loro arrivo!
Volendo c’è questo disponibile, un quadrante oro con bracciale Jubilee e ghiera liscia che ho lasciato in negozio perché non quello scelto.
Mi chiedo come facciano a vivere questi concessionari e il mio vi garantisco non fa i giochini con i reseller. Mah

2 Likes

Buongiorno Nicola,

Rolex punta ad alzare tutta la gamma, è chiara la sua politica di rendere appetibili tutti i suoi orologi (Cellini escluso, direi). I concessionari convivono bene con questa situazione, perchè sono dei multi-marca in generale ed ogni volta che entri per chiedere di Rolex, entri nel loro negozio.

E da lì puoi comprare tendenzialmente altro. Credo inoltre che il margine su un Rolex sia tra i più alti se non il più alto dell’industria.

Il mercato comunque è in discesa, non ho visto il DJ, ma alcuni sportivi stanno scendendo. Se aspetti lo trovi a listino nuovo su Chrono 24.

1 Like

sui margini non saprei … una volta erano intorno al 40% ma dovrebbero essere diminuiti … comunque nella gamma più alta erano maggiori su altre maison (sul 50).
Se uno vende SOLO Rolex pur trafficando coi reseller per le referenze Hot non so comunque come faccia a tenere aperto …

Il Concess dal quale mi servo io è anche Tudor (siamo in famiglia con Rolex) e Bulova oltre a vendere gioielli.
Sul noto sito il Date Just nella configurazione descritta non c’è e gli altri sono tra 8/9k €.
Vedremo poi ora con questo delirio si ferma tutto.

1 Like

Esatto perché anche se bravissimo non gli assegnano più di un certo numero di sportivi; pertanto non mi stupirei se la casa per uno sportivo chiedesse al concessionario l’acquisto di alcune referenze poco o nulla richieste.
Nel campo delle auto anni addietro funzionava così…

1 Like

Ragazzi,
Secondo me cmq questa cosa si sta allargando troppo.
Stiamo parlando di un produttore industriale da circa 1 milione di pezzi anno, non della boutique maison.
Provando a fare un paragone con l’auto , una Pagani o una Ferrari hanno tempi di attesa di anni. Ci sta.
Ma… voi aspettereste anni per avere (forse) un’Audi A3 o A4?
O sarebbe normale pagarle più del doppio per annullare l’attesa?

Mah

1 Like

Vero! Qua per azzerare l’attesa si paga una A3 come fosse una Ferrari e personalmente non sono disposto a farlo.
Bellissimo quel Date Just del 1961 che qualcuno ha postato in lancette per tutti.
Mi darò al vintage :grinning:

1 Like


Horbiter Media Group 2020