Design e Sostenibilità

Nel corso degli anni Nomos ha ricevuto qualcosa come 160 riconoscimenti internazionali, dallo European Product Design Award al Grand Prix d’Horlogerie de Genève fino al prestigioso Red Dot Design Award.

Tra questi vorrei ricordare anche il Green Good Design Award, introdotto nel 2009 dal Chicago Athenaeum e fratello del Good Design Award, è un ulteriore riconoscimento internazionale per le aziende di tutto il mondo le cui attività contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere la sostenibilità dei propri prodotti a 360 gradi!

Ed è proprio tra i vincitori del “Green Good Design Awards 2021” che troviamo Nomos con il Tangente Neomatik 41 Update, orologio che unisce il design tipico dell’orologeria sassone a soluzioni e tecnologie innovative, non ultimo un processo di produzione sostenibile e ad “impatto zero”.

Il processo produttivo di Nomos è, infatti, molto attento agli standard di sostenibilità, ne sono un esempio gli olii utilizzati dai macchinari e gli scarti di lavorazione del metallo che vengono restituiti ai fornitori di materie prime in modo che possano essere riciclati, così come viene trattata e recuperata l’acqua impiegata per il lavaggio dei vari elementi.

Grande attenzione è, inoltre, rivolta alla neutralità carbonica, le cosiddette “emissioni zero” derivanti dall’equilibrio tra emissioni e assorbimento di anidride carbonica.

Come già sappiamo, tutti i componenti degli orologi Nomos, così come il 95% degli elementi che compongono i calibri, sono prodotti nei laboratori Nomos a Glashütte, verticalizzando la propria filiera produttiva e riducendo le conseguenti emissioni causate dalla logistica, contribuendo infine alla creazione di posti di lavoro in loco, dimostrando anche una particolare vocazione etica.

Il concetto di sostenibilità è in generale sempre più diffuso e sempre maggiormente i consumatori pongono attenzione all’impatto ambientale e sociale dei prodotti che acquistano.

Un recente studio di McKinsey ha rivelato come le persone delle generazioni più giovani sono, infatti, sempre più propense ad acquistare prodotti che derivano da aziende e marchi sostenibili ed etici, una percentuale che arriva a circa il 75% del campione.

Voi cosa ne pensate? Fate attenzione a questi aspetti quando acquistate un orologio? A me Nomos piace anche per questo!

5 Likes

no, non ci faccio caso perché non ci credo (nel senso che credo che facciano quello che dicono ma non credo che conti molto né serva a risolvere le VERE cause del problema).
sul fatto che a livello pubblicitario conti invece né sono convinto.
come il cinturino in ecopelle di Geubel & Foresey che costa come un orologio RMW di prima fascia prezzo … :rofl:

3 Likes

I problemi ambientali ed etici non hanno soluzioni uniche o univoche ma possono essere affrontati tramite tante azioni e initiative differenti, questa è una di quelle…riuscire a ridurre o azzerare il Footprint delle nostre attività mi pare sia una gran cosa! Come l’utilizzo di energie da fonti rinnovabili e il riciclo dei materiali di scarto, o ancora l’inclusione sociale…sono tutti temi sempre più presenti nelle nostre vite, per fortuna, anche se purtroppo arrivati con gran ritardo…

Io a queste cose ci faccio attenzione e apprezzo le aziende che hanno un forte orientamento alla sostenibilità!

2 Likes

è un discorso complesso e non così facile come sembra … ti lascio alle tue convinzioni compresa l’inclusione, piacere tuo.

3 Likes

Apprezzo l’uso di energie sostenibili, il riciclo delle materie usate in fase di lavorazione e ritengo sia un MUST per tutte le aziende serie.

Però, visto come sta andando il mondo, credo sarebbe giusto CONDANNARE chi non adotta comportamenti virtuosi più che premiare chi invece si comporta bene

Anyway… BRAVA NOMOS

3 Likes

Complimenti a Nomos per l’attenzione all’ambiente nella definizione dei suoi processi produttivi.
Sarei curioso di sapere come si stanno muovendo i “grandi marchi”

3 Likes


Horbiter Media Group 2020