E' questione di emozioni

Ciao,
stamattina riflettevo riguardo alla nostra passione, spesso parliamo di tecnica, di meccanismi, di processi produttivi, mercato, listini e quotazioni.
In realtà penso che l’unica cosa di importante che deve avere un orologio sia la carica emotiva. Può essere l’orologio più bello e costoso al mondo, ma se non trasmette emozioni non è il tuo orologio.
E’ una questione inconscia, per niente razionale… ed è per questo che è bella.
Io il mio Speedmaster non lo cambierei con nulla, per le emozioni che mi regala e per il significato che ha.

E voi come la pensate?

4 Likes

concordo al 100%.

3 Likes

Io la vedo come te

3 Likes

Concordo con te @matteo esattamente quello che cerco io, in un’orologio, quando valuto l’acquisto .

4 Likes

Concordo, ma separo tra emozione all’acquisto e esperienza d’uso.
Ci sono orologi che mi hanno emozionato ma che nell’esperienza d’uso mi hanno deluso.

Provo a mettere sempre un pizzico di ragione ogni volta che un orologio mi colpisce, raffreddare gli animi ed analizzare in modo più freddo e distaccato possibile quel prodotto.

Non vale solo per gli orologi.

4 Likes

Io ad esempio mi emozionai molto quando provai il vecchio IWC Ingenieur 3239 … orologio mediocre per il calibro montato, ma devo dire che ho sbagliato a non comprarlo

3 Likes

in questa passione è d’obbligo la prova al polso.
soprattutto se stiamo valutando l’acquisto…che bello quando scatta la scintilla!
aggiungo anche che troppe volte ci limitiamo a giudizi (sia positivi che negativi) senza mai aver visto dal vivo il pezzo…
un orolgio che ho trovato sempre noioso e che invece ho subito desiderato una volta provato è stato il mio explorer 114270…ho detto proprio “sembra fatto apposta per me”
un orologio che ho sempre desiderato e che al polso non mi ha convinto e ho subito smesso di desiderare è lo Zenith el Primero, misura 38 mm, quadranti non sovrapposti…orologio spettacolare ma che semplicemente non mi ha conquistato.

avete vissuto esperienze simili?

3 Likes

Io sono della stessa identica opinione, un orologio è fatto dalla somma di tante componenti, design, meccanismo, forma, materiale…ma alla fine le emozioni che trasmette sono la molla che fa scattare l’amore.
Un po’ come le donne…solo che non danno fastidio :grin::grin::grin:

3 Likes

Sono d’accordo @matteo.
Il problema è quando ci si fa prendere dalla foga di acquistare un prodotto che vuoi a tutti i costi e poi dopo poco tempo ti accorgi che era un amore momentaneo.

Però fondamentalmente sono legato a tutti pezzi che ho, dal mio primo che non venderò mai perché è il primo, a quello di mio nonno, al Moon che è l’orologio della fine degli studi, ecc ecc

Finché riesco a collegare un orologio ad un’occasione o avvenimento mi risulterà difficile stancarmi o pensare di venderlo.

2 Likes

devo dire che anche il con ElPrimero open works ho avuto un po’ di delusione al polso

1 Like

Per assurdo il mio 6309 è il mio orologio di ricordo di sto brutto anno appena passato :joy:

Concordato acquisto a febbraio in vista di una cena a marzo.
8 marzo chiuso tutto.
Inizio maggio sono riuscito ad organizzarmi per ritirarlo.

2 Likes


Horbiter Media Group 2020