Eberhard ...ma perché nessuno ne parla mai?

A me sono sempre piaciuti e mio padre ne un paio ma mi pare essere L unico Swiss brand totalmente ignorato negli ultimi anni

Qualcuno sa il perché ?

1 Like

Ciao Stefano,

hai toccato un punto molto interessante e, non ti nascondo, dovevamo parlare con il marchio proprio a proposito di HC. Poi tutto si è fermato causa covid.

Conosco il CEO e sono concorde nel pensare sia un marchio molto affascinante, i cui cronografi vintage raggiungono quotazioni elevate alle aste.

A proposito del marchio, nel caso non lo sapessi:

  • è di proprietà italiana
  • ha spostato HQ nella sede storica del marchio a La Chaux de Fonds
  • sta lavorando per diventare una manifattura, un nuovo calibro già lanciato nel 2019, con supporto di partner tecnico esterno
  • ha aperto un museo bellissimo, sarebbe bello visitarlo
  • ha attivato una partnership con Alfa Romeo

Ha un bel futuro davanti.

Gaetano

1 Like

Grazie delle info

Ma resta il quesito: perché un tempo era , se non tra i migliori , comunque considerato un ottimo orologio mentre ora è praticamente scomparso da ogni tipo di radar “commerciale “?

1 Like

Non conosco le loro politiche commerciali, credo si siano allargati ad altri mercati e, più recentemente, hanno deciso di tornare a presidiare il mercato europeo.
Leggo così dall’esterno la volontà di tornare a La Chaux de Fonds ed investire in nuovi calibri e partnership di gusto europeo e italiano.

Io ho l’Oldflyer molto bello e ben rifinito ref. 30046. Vetro Zafiro, Quadrante semplice e curato, oro rosa con una bellissima tonalità. Il calibro dicevano fossero vecchi movimenti che avevano montato su cronografi di un orologio da aviatore della seconda guerra mondiale, ritrovati a magazzino (penso sia Eta come calibro). E’ molto elegante e robusto. Mi è stato regalato per il diploma 1995 acquistato presso la Gioielleria Florindo Rossi Parma e Traversetolo. E’ uno dei rivenditori più importanti infatti ha un modello dedicato che si chiama Traversetolo. Unica pecca acquistato nel 1995 per 6.000.000 (3K oggi) oggi quota 2K.

a parte gli storici pre ed extra fort e qualche vintage, escludendo (la meteora) Nuvolari, non mi vengono in mente referenze moderne (degli ultimi 20 anni) particolarmente riuscite …
non conosco il nuovo calibro… qualche info ?

1 Like

E’ spiegato tutto qui, calibro EB 140:

1 Like

se queste sono le speranze di rinascita della maison non la vedo benissimo … spero tirino fuori qualcos’altro dal cilindro …

1 Like

Concordo…bah!

2 Likes

quest’anno sono (erano?) attesi nuovi modelli e calibri. Sono d’accordo con voi. Aspettiamo e vediamo.

1 Like


Horbiter Media Group 2020