Grand Seiko 57GS “Toshiba Commemorative”

Il Grand Seiko 57GS chiamato anche “Self Dater”, per via dell’introduzione della complicazione della data rispetto al suo predecessore, il “The First” del 1960, viene introdotto sul mercato nel 1963.

Durante la sua carriera ha avuto diverse evoluzioni, sia tecniche che estetiche, mutando anche il codice referenza (dal 43999 al 5722-9990 e infine il 5722-9991, per le versioni in acciaio).

Tra queste però esiste un ulteriore edizione, un’edizione speciale che Grand Seiko ha realizzato su richiesta della famosa azienda di elettronica Toshiba. Ed è questa che ho scelto per la mia collezione privata.

La relazione tra Toshiba e Grand Seiko nasce nel 1965, quando la prima commissiona alla seconda la produzione di un 57GS “personalizzato” per commemorare i 25 anni di onorato servizio dei propri dipendenti.

Nasce così il 57GS “Toshiba Commemorative”.

Rispetto alla versione classica questa edizione commemorativa presenta un fondello dedicato con una particolare iscrizione Kanji che sostituisce la normale incisione dei codici di referenza e del numero seriale (ora ospitati all’interno del fondello stesso) e l’indicazione dell’anno di produzione, anche la referenza cambia e si trasforma in 5722-9970.

L’edizione Toshiba Commemorative viene prodotta per 4 anni, dal 1965 al 1968, e nonostante subisca gli stessi aggiornamenti tecnici ed estetici della versione classica mantiene comunque invariata la propria referenza.

Le produzioni del 1965 e del 1966 si basano infatti sulla referenza 5722-9990 mentre quelle del 67 e del 68 sulla referenza successiva, ovvero la 5722-9991.

Le tre referenze a catalogo:

43999
image

5722-9990

5722-9991

6 Likes

bellissimo!!

3 Likes

Complimenti!
Super interessante e soprattutto incredibile che un orologio commissionato per premiare i propri dipendenti sia rimasto in produzione per addirittura 4 anni andando praticamente a far parte del listino di Seiko.
(Penso di aver capito bene giusto? :sweat_smile:)

3 Likes

la data è la mia nemesi ma è carino

2 Likes

Non entrò nei cataloghi di Grand Seiko essendo un prodotto commissionato, ma ne fecero una referenza a parte appunto la 5722-9970 distinguendola così dalle referenze classiche!

La collaborazione tra Tokyo-Shibuara e Grand Seiko duro’ più a lungo, tant è che il 57GS non fu’ l’unica referenza commissionata per queste edizioni commemorative!

3 Likes


Horbiter Media Group 2020