Grand Seiko SBGA229 - opportunità o no?

questo è l’unico GS/Seiko (tra quelli da me provati) che ha un bracciale degno, tutti gli altri li trovo molto sottotono rispetto all’orologio (io poi preferisco la comodità del cinturino in pelle ma è un altra storia).
la chiusura è gruoss assai ma almeno è ben fatta.

1 Like

Se non sbaglio era tra quelli che avevo provato un po’ di tempo fa qui a Praga

2 Likes

Non ho mai visto dal vivo un Diver GS, sono intrigato dal quarzo SBGX335 esclusivo per il mercato giapponese, esteticamente piuttosto simile, senza data e con spessore abbastanza contenuto

3 Likes

Molto bello Mauro, è la forma cassa che ancora non mi convince ed il suo spessore.
Di SBGA229 mi piace la formula classica.

1 Like

Si condivido l’ opinione è molto più elegante la Tua referenza

1 Like

@Horbiter

Credo fosse questo (freccia rossa )

2 Likes

sì e dal logo oro è la versione titanio.

1 Like

Che ocio! :joy:

2 Likes

mai capirò perché il logo oro che è così bello non sta sulla versione acciaio.

Vedo anche il GMT bianco e blu.

1 Like

No Albert se dici questo mi deludi! Da grande esperto che sei di Orologi dovresti sapere che il 62Mas per quanto bello e iconico sia (così come anche le sue riedizioni) di nipponico ha solo il design del quadrante perché la cassa è stata presa in prestito dal design degli Skin Diver europei! È pieno il mondo di Skin Diver con la medesima cassa del 6217-8001! E di certo non è nato prima degli altri!

2 Likes

Opzioni entrambe valide, probabilmente come dici tu saranno scelte dettate dalle vendite e dal fatto di offrire due design differenti.
In ogni caso stiamo parlando di un 200m quindi non si tratta del medesimo orologio visto che il passo successivo sono i 600m!

Se consideriamo che l’incipit della casa madre (Seiko) è quella di offrire un orologio per ogni fascia di prezzo e per ogni tipo di mercato la differenziazione è sicuramente di casa, quindi non escludo continui ad avere corona al 3.

Detto questo penso che il design che identifica un Diver Seiko è sicuramente la corona al 4! Questo non significa ovviamente che non possano offrire prodotti con design differenti, stiamo parlando di Seiko, che ha un evidente ipertrofia produttiva in termini di referenze.

2 Likes

no ma è il primo, possono averne fatti tanti con corona al 4 ma sarà pure iconico ma a me non gusta, in nessun orologio.

1 Like

Seiko ha veramente la gamma più ampia mondiale di referenze, tra odierne e passate, io quelle con la corona al 4 te le lascio volentieri tutte, così come quelle monoblocco.

1 Like

Questo è un altro discorso Albert, il design può piacere o meno, sia chiaro, i gusti non si discutono e io adoro il 62Mas!
E anche se questo è il primo vero Diver Seiko, purtroppo è stato il frutto della necessità di immettere nel mercato un prodotto con quelle caratteristiche per non rimanerne fuori, pur non essendo totalmente frutto del design di casa Seiko.

2 Likes

se è per questo pure il font gotico non è molto jappo però quello è.
non c’entra Seiko in particolare, mi stanno sulle balle tutti quelli con corona non al 3 :grin:

2 Likes

Ahahaha lo avevo capito! Però avevi trovato un Diver perfetto eppure lo hai dato via!!! Il BB58!

2 Likes

se lo fosse stato sarebbe ancora con me … :slight_smile:

1 Like

A proposito di varianti speciali, ecco la splendida edizione Asia di qualche anno fa, SBGA391:

Ed una foto fatta da SJX Watches:

3 Likes

esteticamente molto piacevole

1 Like

Qualcuno mi spiega il perché dell’orrenda (secondo me ) sfera dei minuti ?

2 Likes


Horbiter Media Group 2020