Grand Seiko Studio Shizukuishi

Il Morioka Seiko Instruments Inc., con sede nella città di Shizukuishi nella prefettura di Iwate, è il sito produttivo di Grand Seiko e delle altre linee premium di Seiko Watch.

Per commemorare il sessantesimo anniversario della nascita del marchio è stato inaugurato nel luglio 2020 il Grand Seiko Studio Shizukuishi.

Lo studio interamente dedicato alla manifattura Grand Seiko è stato concepito per incarnare l’ideologia del Marchio, ovvero “The Nature of Time”, con la struttura che coesiste con il paesaggio circostante e da questo ne trae beneficio ed ispirazione.

La propensione naturalista ne pervade l’architettura così come la scelta dei materiali e la sostenibilità dello stesso edificio.

Attraverso le vetrate dello studio la bellezza del Monte Iwate e dei boschi circostanti accompagnano gli artigiani nel lavoro di ogni giorno e non c’è dunque da meravigliarsi che la natura ispiri e pervada molti degli aspetti degli orologi che nascono nello studio di Shizukuishi.

L’inaugurazione dello studio è stata accompagnata anche dalla presentazione di una Limited Edition a quest’ultimo dedicata e disponibile solo presso la lounge dello studio stesso, l’SBGH283.

Il Grand Seiko Studio Shizukuishi Hi-beat 36000 è caratterizzato da un quadrante verde profondo con una trama a strisce verticali ispirato al ricco paesaggio verde che circonda lo studio.

Il logo e la sfera dei secondi ricordano invece la luce del sole che irrompe tra la vegetazione.

Il calibro è il 9S85, la cassa misura 40mm e l’impermeabilità è di 100m.

Seiko e Grand Seiko sembrano sempre più attente nel trasmettere i propri valori e il rispetto per l’ambiente in cui viviamo, traendo dalle bellezze del nostro mondo grande ispirazione per i propri modelli.

Possiamo dire lo stesso per le altre grandi maison?

@gaetan-one
@francescofalcone
@afornitgold
@lorenzorigamonti
@matteo
@ariken

6 Likes

bello, comunque ci sono parecchi altri modelli che non riportano nemmeno il nome Seiko ma solo Shizuku-Ishi, quasi tutti su richiesta.

3 Likes

I know my friend!

3 Likes

Interessante @andrea!

L’orologio è molto bello, mi piace l’abbinamento del verde all’oro del logo e della lancetta dei secondi. Poi va beh sulla qualità non si può dire nulla :raised_hands:t2:

Non tutte le maison si “interessano” o si “ispirano” alla natura.

Grand Seiko lo fa ispirandosi ad essa nel design e nella filosofia a quanto vedo.

Seiko ha fatto la collezione “Save the Ocean” per preservare gli oceani.

Rolex si impegna alla salvaguardia della Terra con un programma che dovrebbe chiamarsi “Perpetual Spirit”.

Sicuramente altri brand lo faranno con edizioni speciali o altro.

3 Likes

lo so molto bene che lo sai però non avendo trovato questo saliente fatto nel tuo topic mi sono insospettito

3 Likes

Perché volevo sottolineare il tema della sostenibilità e dell apprezzamento della natura come bene da proteggere e come fonte di profonda ispirazione…più che parlare del prodotto…
Vedo che Grand Seiko sta comunicando molto questi aspetti e li sta facendo parte integrante del proprio DNA, e questo mi piace!

Lo studio di Shizukuishi non è solo luogo di produzione, ma vuole essere un luogo di coesistenza, di armonia e di ispirazione, interazione tra uomo e natura, la culla del DNA Grand Seiko.

3 Likes

Sono d’accordo.
Anche a me questa cosa piace molto.

Molti brand sostengono iniziative a salvaguardia dell’ambiente. Nel caso di Grand Seiko la cosa appare molto autentica.

4 Likes


Horbiter Media Group 2020