I bracciali di NOMOS

Spesso quando parliamo di orologi ci limitiamo ad analizzare e a descrivere la “testa” dell’orologio tralasciando altre parti complementari come cinturini e bracciali a corredo, personalmente, ultimamente sto riscoprendo una vera e propria passione anche per bracciali in metallo che li completano.

Per questo motivo ho pensato di fare un approfondimento su questo elemento per ciò che riguarda NOMOS.

Al momento NOMOS mette a disposizione due modelli di bracciali in metallo per i suoi orologi, quello che viene comunemente chiamato “Cinturino in Metallo” e il “Bracciale Sport”.

Abbiamo visto di recente che sull’Autobhan è stato proposto anche un terzo modello di bracciale ma che al momento è riservato alle sole LE di questo modello.

Cinturino in Metallo:


Bracciale Sport:


Entrambi sono rigorosamente realizzati in acciaio inossidabile ad alta resistenza.

Il Cinturino in metallo è dotato di ansette a molla che ne consentono uno sgancio rapido e di un chiusura a “slitta” che permette una regolazione millimetrica e continua, ha un look un pò vintage.

Il Bracciale sport è composto da ben 145 elementi assemblati a mano ed è dotato di una chiusura deployante, la sua regolazione avviene tramite la rimozione delle singole maglie che presentano un serraggio con viti trasversali invece del classico serragio a “graffette”.

Un dettaglio del bracciale sport in fase di design:

A voi quale bracciale piace?

@Pakal
@osteodoctor
@Mark3
@lorenzorigamonti
@asca2.0
@matteo
@francescofalcone
@Franguilla
@paolinodrummer
@oliver88
@Oromaniac
@Pucciowitz
@miskappa

8 Likes

Preferisco senza dubbio il bracciale sport.
Ma non lo chiamerei così, così come non definirei sportivi per esempio Ahoi o Autobahn.
Nomos al momento mi sembra un marchio lontanissimo dal concetto di sport come lo intendo io.

Per par condicio però devo dire che per come vedo io le cose non è sportivo manco l’Odysseus dei loro vicini di casa. Forse lo sarà per un 70enne.

6 Likes

Concordo in toto con @francescofalcone: preferisco lo “sport” anche se di sportivo ha ben poco

6 Likes

Io mi stacco un attimo dal titolo, quanto piuttosto mi focalizzo sul disegno “seamless” della maglia. Poi credo che questo bracciale, non vorrei andare fuori tema, sia perfetto per un ultrapiatto in acciaio. Calibro e bracciale consentono “facilmente” a Nomos di entrare in questa categoria, sempre più orfana di soluzioni ultra-thin.

Tornando al bracciale, ho provato solo lo Sport e l’esecuzione è superba.

PS complimenti per il post Andrea.

4 Likes

Personalmente su questa tipologia di orologi apprezzo maggiormente un cinturino in pelle, magari particolare, che possa scaldare un po’ l’insieme. I bracciali con finali dritti su casse curved non mi fanno impazzire…

6 Likes

Complimenti Andrea per l’articolo. Tornando all’argomento cardine io sono più per lo “sport” anche se personalmente sui NOMOS vedo particolarmente bene i cinturini “non acciaio” ma questa forse è un mio limite non avendo ancora visto gli ultimi modelli dal vivo… dovrò riparare a questa mancanza quanto prima :slightly_smiling_face:

4 Likes

Sono d’accordo con voi @Pucciowitz e @asca2.0, i modelli NOMOS si sposano bene con i classici cinturini in pelle o tessuto, è una loro peculiarità, ma credo che questi due modelli di bracciali, replichino un po’ questa filosofia sostituendo l’acciaio ai precedenti materiali, non a caso il primo proposto lo definiscono appunto “Cinturino in Metallo”, entrambi sono con finali dritti e piuttosto sottili e “morbidi” come un cinturino “classico”…

6 Likes

Anche io sono d’accordo con @Pucciowitz.

Se dovessi scegliere tra i due bracciali però andrei sicuramente sullo sport.

5 Likes


Horbiter Media Group 2020