Il Destriero Scafusia

Buongiorno,
Questo weekend ho dedicato del tempo a modelli storici del brand.
Oggi vorrei parlare di uno dei complicati che hanno contribuito a porre IWC nell’olimpo dell’orologeria mondiale.
Nei suoi oltre 150 anni di storia, dal 1868 ad oggi, la gloriosa manifattura di Schaffausen ha potuto celebrare numerosi traguardi, alcuni dei quali identificati da orologi memorabili.
In occasione del 125 anno, nel 1993, IWC lancia la sfida di realizzare un orologio superiore a tutti quelli esistenti. Nasce così il Destriero Scafusia, considerato l’orologio da polso più complicato del mondo.

Realizzato in soli 125 pezzi racchiudeva in sé la summa della tecnologia e della maestria orologiera del marchio:
Funzione rattrapante, ripetizione a minuti, tourbillon volante con gabbia in titanio, calendario perpetuo con indicazione dell’anno a quattro cifre, indicazione perpetua delle fasi lunari, lancetta a trascinamento per la misurazione dei tempi intermedi.

Nascosto all’interno della cassa in oro rosa, ma svelato dal fondello in vetro zaffiro, il capolavoro del movimento a carica manuale con lettere e incisioni realizzate a mano.

Per il 150 anniversario è stato presentato il Portoghese calendario perpetuo e tourbillon, ma secondo me non ha lo stesso fascino di questo storico complicato. Voi che ne pensate?
Vi piacerebbe un Destriero del XXI secolo?

1 Like

Ciao Francesco,
alcune referenze storiche di IWC, e con storiche intendo quelle realizzate sotto l’egida del leggendario Günter Blümlein:

https://deployant.com/in-memoriam-gunter-blumlein-a-true-visionary-and-giant/

sono semplicemente eterne. Il Destriero Scafusia è uno degli assi portanti di quell’epoca, la sua pubblicità si trovava su riviste come AD che mi hanno aiutato a scoprire IWC.

La bellezza degli IWC di quei tempi era prossima alla sezione aurea secondo me. Con il Destriero Scafusia, IWC ha anche dimostrato di cosa sia capace dal punto di vista tanto tecnico che decorativo, considerando che è stato spesso associato a produzione industriale di lusso. Un altro bellissimo esempio del genere è il primo Da Vinci nella rarissima versione Quattro Stagioni:

Cronografo - calendario perpetuo - tourbillon
Quadrante (e non solo) in oro
20 pezzi al mondo prodotti dal 1999 al 2000

Oggi lo stile è cambiato, ma IWC dovrebbe tornare a proporzioni e decorazion di un tempo lasciando le forme bulky a Big Pilot’s e Aquatimer secondo me. In sintesi, perchè il discorso è lungo e non può certamente essere sintetizzato.

1 Like

Bravo Francesco penso che purtroppo non sarà possibile un ritorno a tale qualità per l’aumentata produzione, oltre i 10mila orologi annui non si può garantire una grande qualità



Horbiter Media Group 2020