Il DUW 5201 di Zurich World Time

“Il calibro è il cuore di ogni orologio meccanico. Ecco perché NOMOS Glashütte produce da sé tutti i suoi calibri”. E con il termine DUW acronimo di “Deutsche Uhrenwerke” ovvero " Meccanismi Tedeschi" NOMOS vuole sottolineare proprio questo!

Il DUW 5201, cuore dello ZURICH World Time, è un movimento meccanico con carica automatica e rotore bidirezionale, piccoli secondi ad ore 6, con funzione ore del mondo e indicatore delle 24 ore!

Discendente diretto del NOMOS Epsilon (primo calibro automatico di NOMOS), il DUW 5201 è stato il primo calibro automatico ad adottare il sistema di scappamento proprietario Swing System , nel 2014, ed al momento è il calibro più sofisticato della Maison.

Come gli altri movimenti NOMOS, è realizzato con un design con platina a 3/4 ed è rodiato e decorato con le classiche nervature e il perlage tipico di Glashütte.

Il DUW 5201 è regolato in ben 6 posizioni, dotato di 26 rubini e protetto dal sistema antiurto INCABLOC.

La complicazione dell’ora mondiale e il sistema di carica automatica aggiungono spessore a movimenti simili, tuttavia, NOMOS spostando gran parte dei componenti alla periferia del movimento (scambiando cioè larghezza con profondità) riesce a garantire a questo movimento 31mm di diametro e soli 5,7 mm di spessore.

Il DUW 5201 è il cuore pulsante non solo dello Zurich World Time ma anche del fratello Tangomat GMT!

Che ve ne pare? Qiali sono le caratteristiche e le complicazioni che vorreste avere sui vostri calibri?

@asca2.0
@Bonfa.1975
@Bruliz
@Denny
@deka
@Edo96
@Fiorellato1986
@Frarubi
@GG80
@Giuseppe_Spaziani
@GabrieleCambiotti
@lorenzorigamonti
@luckyman
@Lucas984
@Max
@Arsmax
@osteodoctor
@oliver88
@Oromaniac
@paolinodrummer
@Pakal
@Pucciowitz
@Sasydb99
@Unluckyluke
@vincenzo.esposito.77

7 Likes

Penso che siano dei piccoli gioielli sia nella tecnica, opportunamente approfondita nell’ottimo articolo redatto, che per estetica, infatti le colorazioni che caratterizzano le microviti riportano alla mente assonanze con le pietre preziose. Complimenti a Nomos per l’eccelso lavoro svolto e per la capacità di produrre tutto in-house.

4 Likes

Personalmente, giusto a titolo informativo, inserirei il prezzo di listino altamente competitivo dei world time.
Penso nessun’altra maison sia stata in grado di rendere così accessibili delle complicazioni di manifattura così elevata

5 Likes

Vorrei un fasi luna, ore del mondo non è sicuramente la complicazione che preferisco.

Detto questo: un gran calibro

4 Likes


Horbiter Media Group 2020