Il mondo di TETRA

Il 2022 è sicuramente l’anno di TETRA, l’anno in cui NOMOS festeggia i 175 anni di manifattura della città di Glashütte e lo fa regalando a TETRA una versione speciale e in edizione limitata a soli 175 esemplari ; i TETRA NEOMATIK – 175 YEARS WATCHMAKING GLASHÜTTE!

image

Ho desistito dallo scrivere questo post quando la notizia era ancora fresca, si perchè si parla di una notizia che ormai non è più una novità, proprio per non sovrappormi al tamtam che circolava in rete già da prima delle vacanze estive, ma ora non posso più esimermi dal portare alla vostra attenzione questo piccolo gioiello di forma di casa Nomos. Forma che io adoro in particolar modo perchè riporta a stilemi del passato.

Tetra ha una lunga storia all’interno della famiglia Nomos, è infati il fratello quadrato del Tangente e incarna perfettamente il DNA della Maison ma questa volta in formato “spigoloso”!
Io ne adoro le anse doppie, forse la parte più “morbida” del suo stile deciso, che ne conferisce un tocco Art Dèco.

image

Tre i formati disponibili, si va dai 27 ai 33mm passando anche per i 29mm per lato, lo spessore è sempre ridoto e due sono le varianti meccaniche, manuali per le casse più piccole, con rispettivamente il calibro Alpha 2 e Alpha e con il DUW3001 per le casse da 33mm.

image

Con o senza secondina ad ore sei, con o senza riserva di carica (per questa particolare versione il calibro è il DUW4301) il Tetra ha sempre prefrito accostamenti cromatici tenui e sobri, come testimoniano la serie “Petit Four” o quella dedicata a “Beethoven” con la serie “Sinfonia”:

image

La serie “Sinfonia”:

E’ con l’edizione speciale dei 175 anni che si tinge di colori più “audaci”, con quadranti lucidi e di impatto:
image

Ecco qui qualche dettaglio anche del fondello, chiuso o a vista:

E a voi piace il Tetra? in quale configurazione?

5 Likes

l’idea mi piace ma:

  • è solo acciaio
  • monta calibri tondi su orologio di forma
  • ha sempre i maledetti numeri :man_facepalming:
1 Like

I tuoi gusti sono fin troppo definiti Albert…!

2 Likes

… per fortuna …
con tutti i miei paletti me ne piace si e no un 1-2% di quelli nuovi che escono, meglio così



Horbiter Media Group 2020