Il PANERAI Prototipo Bronzo 1000m del 1985 battuto all'asta da Sotheby's

Nel 1985, Panerai ha costruito questo prototipo di orologio in Bronzo per la Marina Militare Italiana. Resistente alla pressione corrispondente a 1000m di profondità, vantava una forte resistenza ai campi magnetici (ma non è specificato quanto). Fu realizzato in due versioni, inclusa una in titanio:

Caso unico nella produzione Panerai, la cassa ha delle anse semi-integrate con il bracciale, una forma ibrida costituita da una prima parte metallica ed una strap.

I due prototipi non furono mai adottati dalla Marina Militare Italiana e quello che vedete (uno di 4 esemplari esistenti) è stato battuto da Sotheby’s per l’equivalente, in dollari di HK, di 125.000€.

Un orologio cosiddetto “flasghip”, da collezionisti, ha secondo me senso. Inoltre, pur avendo il sistema proteggi corona dei Luminor, ha una personalità distinta e molto moderna.

3 Likes

Onestamente se non fosse per l’affascinante storia da te raccontata, non gli avrei dato molto credito… non mi fa particolarmente impazzire esteticamente… :man_shrugging:

1 Like

E’ decisamente rude nell’aspetto, direi volutamente.
Ha il classico aspetto da prototipo, se vogliamo anche poco curato esteticamente, sembra quasi grezzo e ad uno stadio intermedio di progetto.
Se vedi gli orologi artigianali Ennebi, l’effetto è molto simile.

2 Likes


Horbiter Media Group 2020