Impressioni GS

Ecco cosa dicono del tuo GS!

“Nobuhiro Kosugi was the first watch designer in Japan to receive recognition from the Japanese government as a “Contemporary Master Craftsman.” Among his most celebrated designs is this automatic GMT watch, first offered in 2010. “Its originality comes from the crescent moon shaped profile on the Zaratsu polished, curved lugs.” says Kosugi. Perhaps so, but the combination of this distinctive case with the blue tempered GMT hand, the ivory color dial and the brown leather strap also play a role in creating a design that looks as perfectly understated today as it did nearly a decade ago.”

“Tutti gli elementi distintivi di Grand Seiko sono qui. Le lancette e gli indici dal taglio netto, le superfici a specchio della cassa lucida Zaratsu e l’ampia apertura del quadrante che lascia entrare tutta la luce disponibile. Eppure il design è unico e memorabile. Il segreto sta nelle linee lunghe e fluide. L’abilità artistica di Kosugi è evidente in ogni dettaglio. Come dice lui, “L’unicità di questo orologio risiede nelle pendenze laterali delle anse leggermente curve”.”

3 Likes

pure io …

2 Likes

Dal website Grand Seiko anche lo Spring Drive che ho preso è “iconico” per la cassa 44GS. Estratto:

SBGA375 Spring Drive a mezzanotte.

L’intenso blu notte del quadrante fa magnificamente da sfondo alla lancetta dei secondi, che esibisce un movimento di scorrimento perfetto, firma inconfondibile dello Spring Drive. Con la sua bellezza quasi ammaliante, che ricorda il cielo in una notte di luna, e l’avanzare continuo, silenzioso, senza fretta della lancetta, sembra conferire una dimensione inedita, intimistica alla relazione tra tempo e natura. Gli indici e le lancette a taglio diamantato catturano ogni singolo raggio di luce, in una delicata scintilla, che fa eco alle superfici con finiture a specchio impeccabili della cassa lucidata con il processo Zaratsu. In una parola sola: serenità.

Il design del modello 44GS coniuga passato e futuro.

Reinterpretazione in chiave moderna del celebre 44GS del 1967, l’orologio che ha definito il carattere del design Grand Seiko. Rinnovato con il movimento Spring Drive e con l’avanzata tecnica di lucidatura Zaratsu della cassa, che consente una finitura a specchio senza la benché minima distorsione, persino sulle superfici lievemente ricurve. Un orologio, dunque, con la scintilla di qualità tipica di Grand Seiko. La quintessenza di Grand Seiko: sempre proteso al miglioramento, nel rispetto della tradizione.

2 Likes

Sono però d’accordo nel dire che il catalogo GS (Seiko anche peggio) è ricco di orologi improponibili per i miei gusti ed in genere per i gusti degli europei

1 Like

Tu sei da 1870/1880

3 Likes

:laughing: ancora meglio …

1 Like

:joy: :joy: :joy:

2 Likes

Cmq ieri mi è arrivato questo….


Oggi stesso va in pulizia e revisione!:muscle:t2::muscle:t2::muscle:t2:

Poi andrò a caccia di un corredo decente

4 Likes

Urka!!!

2 Likes

Aggiungo foto di catalogo del 1969, la cassa è magnifica, le sfaccettature delle anse sono delle lavorazioni che su altri oggetti non esistono.

3 Likes

Io ti ammiro …davvero

3 Likes

Oggi ho qui con me un pezzo piuttosto raro!
Un KS 4420-9990 del 1968, con certificazione!
Una referenza usata anche con logo GS ma solo in AGF 18k…situazione singolare!


Qui un estratto del catalogo del 1966, ritratto con il 57GS, nella sezione “TOP QUALITY”:

2 Likes


Horbiter Media Group 2020