IWC Spitfire Calendario Perpetuo - Brutto anatroccolo o grande orologio?

I complicati sono prodotti di nicchia, difficili da vendere per definizione.

Se avete familiarità con IWC, avrete notato che il marchio svizzero ha eliminato dalla sua offerta i modelli con data e mese digitale (sempre con calendario perpetuo) e l’orologio in questione:

ha avuto poca fortuna ed è uscito rapidamente dai listini. Eppure io ritengo che sia un prodotto eccellente che oggi, in versione acciaio, si porta a casa a 16k.

Non è l’orologio più indossabile al mondo, è doppio, ma è molto ben fatto. Voi cosa ne pensate?
Perché secondo voi ha avuto scarso successo?

5 Likes

Gaetano penso che sia brutto considerando la complicazione bella del perpetuale in una cassa troppo grande e la mancanza del fasi luna

1 Like

se metti data e mese digitale vuoi comunicare qualcosa di diverso dal romanticismo del calibro 7 giorni di carica. Vedo poco le fasi di luna su un Pilot’s Watch onestamente.

2 Likes

Il problema è il contesto dove c’è un pubblico disposto a pagare oltre 50k per un banale Nautilus solo tempo in acciaio e un pubblico di connoisseurs più tradizionali per cui magari un calendario in questa cassa così sportiva forse stona.

Secondo me è bello, ma avrei usato la stampa semplice al posto delle etichette data e mese. Sporcano un po’ secondo me un quadrante altrimenti equilibrato.

2 Likes

Diciamo che quella doppia finestra fa molto Lange. Secondo me però il vincolo più grosso è lo spessore.
Ad ogni modo penso che, parlando squisitamente di prodotto, sia realizzato molto bene e l’attuale prezzo di mercato sia basso.
Certo, se lo vuoi un giorno rivendere, la vedo dura.

1 Like

La doppia finestra va bene, sono le pecette con la scritta data e mese che sono pesanti.

3 Likes

Hai ragione.

1 Like

A me la configurazione di quadrante non convince inoltre magari non starà bene il fasi luna ma su un perpetuo gioca un ruoto importamte perché ti permette di apprezzare la complicazione perpetuale nella sua complessità di ingegno, se non vuoi mettere un fase luna, fai un calendario annuale ma no un perpetuale. La rivendita é bassissima come tutti i perpetuali

2 Likes

pienamente d’accordo con te sulla visualizzazione completa di fasi di luna. Questa versione sportiva è forse un pò troppo forzata, però se piacciono gli orologi grandi e con una bella complicazione rimane comunque una incredibile value for money. Addirittura ho trovato una versione oro a 16k. Usato, si svaluta subito. Sicuramente da comprare usato, mai nuovo.

2 Likes

OVVIO anche se 16 k di perpetui ne teovi a vagonate

2 Likes

in oro ed anno 2012?

1 Like

non è il mio genere per dimensioni e spessore ma lo trovo bello, come tutti gli IWC con indicazioni digitali

1 Like

È molto particolare, è stato uno dei primi che ho fotografato.
Non costa neanche una fortuna rispetto ad altri più moderni.
I due dischi visibili sono belli.

1 Like

mi piace solo che li fanno solo enormi …

1 Like

Non mi piace. Tecnicamente top ma… non mi piace

2 Likes


Horbiter Media Group 2020