King Seiko “The First”

Nel 1960 Suwa Seikosha presentò il suo primo Grand Seiko Chronometer detto The First (il GSJ14), in risposta al Grand Seiko di Suwa, anche Daini presento’ nel 1961 il suo primo Seiko di fascia alta, il King Seiko KSJ14, quest’ultimo però non ancora in grado di fregiarsi del termine di “Chronometer”, da notare le analogie nei codici della referenza.

Ecco qui il mio, arrivato ieri dal Giappone! Un pezzo da avere assolutamente in collezione, almeno per quanto mi riguarda! Al momento monta un cinturino provvisorio in attesa di un seiko originale con ardiglione del periodo che monterò nel week end:

A breve maggiori dettagli!

1 Like

La antica storia che il King Seiko è praticamente, a meno del brand, un competitor di Grand Seiko. Inoltre, già allora vigeva la regola di mettere in competizione le fabbriche del Gruppo per elevare lo standard qualitativo su base puramente competitiva. Una pratica che è stata poi adottata da altri settori, in primis l’automotive (o forse è il contrario? Chissà). Congratulazioni Andrea e se hai bisogno di un Service ufficiale, basta che chiedi anzi mostriamolo agli amici di Seiko il 27. Saranno con noi!

Grand e King Seiko erano in competizione tra loro! I I due brand, e le relative unità produttive, nascevano proprio con lo scopo di sfidarsi per realizzare, con il fine ultimo, il miglior orologio al mondo a marchio Seiko!

1 Like

Questa competizione spiega a tratti anche cosa succede oggi, ma è probabilmente solo marketing.
Cosa intendo dire?
La lucidatura zaratsu ed il movimento Spring Drive sono ad esempio anche su alcuni Seiko. E’ probabile che questa competizione sia stata spostata anche ai giorni nostri?
Prendi ad esempio un Seiko Presage Riki Watanabe Spring Drive:

Sembra quasi la sfida di Seiko Spring Drive a Grand Seiko. Cosa pensi, oggi, di questa commistione? Io penso che le tecnologie più eslcusive debbano restare su GS

beh non so se sia questione di sfida però secondo me per valorizzare certi prodotti ha poco senso portarli meno rifiniti su altre gamme (Prospex, Presage, Ananta quando era ancora viva) … anche io preferirei meno referenze ma più curate (GS).

1 Like

anche perchè il Riki Watanabe Spring Drive, che mi piace, non si sposa con un prezzo che avvicina i 5.000€.

5K mi pare davvero una richiesta esagerata per il pezzo …

1 Like

Leggendo le specifiche ci si può fare un’idea: Spring Drive e quadrante smaltato. Diciamo che offre più artigianalità di altre collezioni. Lo avrei strategicamente posizionato alla soglia limite dei 4k. Il quadrante è bellissimo

1 Like


Horbiter Media Group 2020