La vera fonte di "news": i brevetti

Ciao ragazzi,
i brevetti sono un tema ampio e poco chiaro, per ovvi motivi: difficoltà di ricerca, chiarezza delle informazioni, reperibilità delle immagini sono solo poche delle tante barriere di interpretazione di un brevetto.
Anche il mondo dell’orologeria pullula e con calma si possono scovare cose interessanti.
Omega è una delle case che brevetta più di tutte. Vi siete mai imbattuti o cercato brevetti di Omega?
Vi segnalo questo:

Sembra proprio essere il Deep Sea!

E voi avete qualche brevetto da segnalare?

@Unluckyluke
@paolinodrummer
@Mark3
@ginodibiase68
@Arsmax
@Max
@andrea
@AndreaCortelazzi
@Pucciowitz
@afornitgold

4 Likes

Vedendo lo spessore della cassa sembra proprio essere lui, un bel mattoncino :heart_eyes:

Effettivamente me lo sono sempre chiesto ma non ho mai provato a cercarli. Soprattutto perché non saprei nemmeno dove reperirli o eventualmente richiederli (se possibile).

1 Like

Esistono software “professionali” che consentono di facilitarne la ricerca, ne avevo uno quando ero in Ducati… si chiamava penso “Patsnap”.
Google ha un motore di ricerca di brevetti abbastanza funzionante.
La vera sfida è capire cosa viene descritto nel brevetto stesso. Spesso hanno un titolo molto generico: “watch”, “whist watch”… per rallentarne la ricerca da parte di competitor.

Quello che rivendicano come novità è contenuto nei “claims”, appunto “rivendicazioni”

3 Likes

ma da quel brevetto uscirà mai un super professionale?
Oppure serve da base per il nuovo Omega Planet Ocean?

Perdonate se semplifico troppo, ma quel progetto mi ha incuriosito e non può essere solo un esperimento.

3 Likes

Secondo me sarà da base per il nuovo Planet Ocean… magari portano da 600 m a 1200 m l’impermeabilità… mai dire mai

3 Likes

Si, potrebbe essere un punto di partenza, vi ricordo però che di 1200m c’è già il PLOPROF e non credo si vadano a sovrapporre con un altro design e la stessa profondità.

Sarebbe interessante un Planet Ocean così però non possono farlo di quelle dimensioni con 15mm e passa di spessore, risulterebbe troppo bozzo (imho)

2 Likes

Il PloProf lo vedo in phase-out.
Laddove invece lo rifarei esattamente come l’originale e con cassa monoblocco.

Con il nuovo Seamaster 300 forse faranno una linea “Heritage”.

Su altri marchi funziona alla grande.

Credo che @Max o @Arsmax ne abbiano uno, se ricordo bene.

3 Likes

Brevetto Swatch Group… che sia l’inizio di una personalizzazione spinta?
Se le anse sono scollegate dalla cassa la personalizzazione è molto più veloce, inoltre potrebbero tenere il “cuore” buono per varie collezioni

3 Likes

Vi mostro un orologio un vendita di un amico per gli appassionati Omega una prima edizione

4 Likes

Bello Fabrizio, quanto chiede.

2 Likes

Wow :star_struck:
Mai visto, ma di che anno è e quale referenza?

2 Likes

Lo so é molto raro é una prima edizione di coaxial in oro bianco ref 5941.31.31 nos

3 Likes

mi dici in private quanto chiede?

2 Likes


Horbiter Media Group 2020