Lambda in acciaio (e quadrante smaltato) - One-off o prossimo ad entrare in collezione?

Oggi riguardavo le recensioni sugli orologi NOMOS Glashütte in previsione del lancio del nuovo sito, atteso la prossima settimana.

Tra le recensioni non ho potuto non rileggere quella sui Lambda 175 Years Watchmaking Glashütte collezione nata per celebrare i 175 anni della città di Glashütte, che ci ha regalato un Lambda in acciaio.

Per chi non l’avesse letta, lascio il link, se fosse interessato:

L’aspetto che mi ha colpito di più è stato la qualità della smaltatura, piena ed esente da ogni minima imperfezione (non è così neanche su orologi ben più costosi se guardate in giro).

Delle tre varianti, ho ricevuto al tempo quella nera, la più classica anche se forse non la più “attraente”. Credo che il blu o il bianco si prestino ad un utilizzo più ampio, il nero è evidentemente perfetto per la sera od una cena di gala:

Contestualmente, ragionavo sul fatto che nessuno ha prodotto una serie limitata con quadrante smaltato, platina a tre quarti e tutte le finiture tipiche della scuola orologiera di Glashütte con queste caratteristiche.

Si potrebbe certamente dire che un Glashütte Original si avvicini per posizionamento ma, pur apprezzando questo marchio ed i suoi Pano, parliamo di orologi che sono spessi il doppio di un Lambda non vantando la stessa sottigliezza (né tantomeno la stessa riserva di carica) e costano comunque di più.

Era piena pandemia quando ho provato a raggiungere l’amico @osteodoctor per farglielo provare; impresa titanica che si è scontrata con la realtà del lockdown, ahinoi.

Eppure, serie limitata a parte sono in molti a pensare, me incluso, che un Lambda in acciaio debba essere stabilmente in collezione.

Secondo me, visto dall’esterno ovviamente, l’assenza di una variante in acciaio rappresenta un’occasione mancata visto il successo della serie limitata che non rappresentava certo un primo prezzo per NOMOS, anzi.

Cosa ne pensate?

Arriverà infine un Lambda in acciaio?

@francescofalcone
@asca2.0
@Pakal
@andrea
@Mark3
@Bruliz
@matteo
@Max
@Arsmax

6 Likes

Un orologio stupendo, un capolavoro!
Devo dire che non credo sia un opzione così remota quella dell’acciaio, quindi, si, penso che prima o poi arrivi!!
Io al momento sono affascinato dal 39mm in oro rosa con quadrante scuro “velluto”! :smiling_face_with_three_hearts:

3 Likes

Sono un grande sostenitore del Lambda e credo che sia quasi un dovere mettere in collezione il modello in acciaio. Magari senza quadrante smaltato ma va messo.

Attendo fiducioso

2 Likes

Perché senza quadrante smaltato? Aggiunge un tocco unico e dal vivo si nota

2 Likes

Io credo che il bracciale in acciaio arriverà ma con design di nuovo sviluppo (credo non Oyster per intenderci). Ad ogni modo il Lambda è un gran bell’orologio, sono d’accordo con la tua dettagliata valutazione caro @Horbiter. Proveremo ad affrontare il discorso il prossimo Venerdì 26 :wink:

2 Likes

Quadrante smaltato va benissimo. Intendevo che andrebbe bene anche senza quadrante smaltato nel caso volessero mantenere questa feature per le LE

Mi ero espresso male

2 Likes

ah ok :ok_hand:

2 Likes

Ora posso commentare questo post in quanto grazie all’evento ho finalmente visto nel dettaglio il Lambda. Orologio eccelso in ogni dettaglio che al momento non riesco ad immaginare nella variante in acciaio, ma come spesso accade occorre vedere almeno un prototipo per valutare se effettivamente possa essere una scelta estetica"di valore" o meno (vedi Club con bracciale Oyster che dal vivo è davvero bello!)

4 Likes


Horbiter Media Group 2020