Lange & Söhne Saxonia - questo sconosciuto

Oggi ho pubblicato un articolo sugli orologi fasi di luna e mi sono ritrovato così a rispolverare alcuni vecchi articoli, tra cui quello sul Saxonia Moon Phase:

Incuriosito, come lo ero al tempo del Glashütte Original, sono andato a vedere le quotazioni su C24 dei vari modelli di Saxonia, collezione che per stessa ammissione del marchio non è la più desiderata tra quelle del primo marchio sassone. Ho pensato subito ad un fenomeno simile a quello del GO di poco tempo fa ed ho messo in fila tre versioni di Saxonia solo tempo. Queste occasioni sono utili a rivedere qualche collezione dimenticata:

Da sinistra a destra:

  • Saxonia oro bianco - 35mm - manuale
  • Saxonia oro rosa quadrante cioccolato - 38,5 - automatico
  • Saxonia Thin - 37mm - manuale

Street Price (approx) vs RRP:

  • Saxonia oro bianco - 12k vs 15k (-20%)
  • Saxonia oro rosa quadrante cioccolato - 15k vs 24,5k (-39%)
  • Saxonia Thin - 11k vs 15,5k (-29%)

Il secondo in particolare ha un vantaggio impressionante.

Anche in questo caso tanto invenduto e…tante opportunità di mettere in collezione un grande orologio ad un prezzo reale incredibile vista la caratura delle esecuzioni.

Cosa ne pensate?

Quale scegliereste, ammesso che il Saxonia rientri minimamente tra i vostri gusti

5 Likes

Bellissimo! La versione oro con quadrante nocciola è poi veramente fantastico. Street price imbarazzante :flushed:

2 Likes

il thin in oro bianco (è nella lista degli acquisti ma non sono ancora riuscito a provarlo dal vivo), temo che il 38.5 automatico mi sia un po grandino, si trova sotto agli 11K comunque (il thin).
se non fosse da 39mm quello col quadrante in avventurrina tutta la vita …

quello che chiami cioccolato sembra la LE terra brown, ci sono due versioni:

a me l’oro rosa piace poco …

2 Likes

sei d’accordo che sono un incredibile “bang for the bucks” comunque.

1 Like

siamo alle solite, in assoluto ritengo di no, in relativo al mercato distorto di oggi si.
un manuale due sfere (quindi nemmeno certificabile cronometro) in oro bianco da 10K semplicissimo senza particolari eccellenze (ben fatto per la carità ma niente di stratosferico, tra l’altro con la platina 3/4 - che poi saranno 4/5 - poco godono gli occhi) non è regalato, il dramma è che lo si paragona al peggio (tipo i Rolex industriali finiti con l’accetta, introvabili e che sul mercato grigio quotano pure molto di più) e allora si che sembra un miracolo …
dipende poi anche molto da cosa piace indossare … io sono più verso i dress (grazie anche a un mercato che di sportivi piccoli e sottili non ne produce …).

1 Like

Albe, che i costi siano diventati folli non c’è dubbio.
Ultimo in ordine di tempo è proprio Odysseus, che è praticamente inesistente come disponibilità ed è diventato un oggetto di speculazione.

Diciamo che in un mondo generalmente “drogato” non sono niente male come prezzi in relazione al resto.

2 Likes

si certo, in assoluto per i miei gusti avendo 10K in più dei quali non sapere che fare andrei su di un PP Automatico vintage però (a trovarlo …).

il Saxonia thin andrà a listino a 17.7K a fine marzo :frowning:

1 Like

5 Likes

Finalmente un orologio serio

2 Likes

Classe vera.
Congrats

2 Likes

6 Likes

bellissimo!

3 Likes

Grande Alby, se istituissimo un premio per l’utente che ha a che fare con tutti i Club della community, in quante possessore, tu lo vinceresti a mani basse! :stuck_out_tongue_winking_eye:

2 Likes

eh non credo… me ne mancano troppi

1 Like

Spettacolo Alberto! Complimenti

2 Likes

Ma che referenza è?

1 Like

Bello assai

2 Likes

Saxonia Thin 37mm oro bianco dial argentè, il numero della referenza adesso non l’ho sottomano …

grazie a tutti :relaxed:

1 Like

Sabato prossimo mi sa che vado a Dresda alla prima Boutique Dell’era moderna di Lange

2 Likes


Horbiter Media Group 2020