Let's start - Le nostre radici con Omega

Benvenuti!
Che ne dite di rompere il ghiaccio partendo da un ricordo, la prima immagine e contatto che avete avuto nella vostra vita con Omega?

Io mi ricordo ancora perfettamente il giorno… anzi anche il giorno antecedente. Avevo 14 anni da poco compiuti e mio zio mi chiamò al telefono per chiedermi se come regalo della cresima andasse bene un orologio, all’epoca ero totalmente estraneo al mondo dell’orologeria. Con la naturalezza di un bambino risposi: certo!
L’indomani andammo in una gioielleria della zona pluri marca, in vetrina c’era di tutto (per me erano orologi uno uguale all’altro, senza marchio ne storia). Subito però individuai lui, lo Speedmaster Professional.
Sul marciapiede indicai con l’indice il Moonwatch, convinto che sarebbe stato il mio orologio.
A nulla valse farmi provare altri 10 orologi. Lui fu la mia scelta e ne sono tutt’ora fiero, contento ed emozionato a parlarne.

Da lì partì tutto, interesse per il brand e più in generale per l’orologeria.

E voi?

4 Likes

Buongiorno a tutti
Il mio primo incontro con Omega é stato nel 2010 al Mercante in Fiera, quando acquistai uno Speedmaster pre-professional ansa dritta braccialato veramente stupendo con un quadrante meraviglioso. Poi però feci l’estratto d’archivio che rivelò un cambio di meccanismo fatto probabilmente in fase di vendita all’epoca.
Dopo vari ripensamenti lo ridiedi al venditore (con qualche rimpianto, col senno di poi…) ma in cambio di un Ploprof 600 che fu il primo dei miei due. Poi si aggiunse un Big Blue, un altro Speed scritta dritta e (come le ciliegie…) tanti altri splendidi modelli vintage di questo splendido marchio.
Buona serata a tutti
Massimo

3 Likes

Buonasera Massimo! E benvenuto!
Il ploprof lo ammiro moltissimo, bello, brutto, sgraziato o perfetto … quel che è vero è che ha una personalità fuori misura. E io lo adoro.
Complimenti

2 Likes

Caro Massimo,
se ho capito bene hai quindi il primo PloProf con cassa monoblocco, vero?

2 Likes

Massi
onestamente è stato il 105.003 più bello che abbia mai visto.
Il quadrante era un sogno…sembrava di essere ai tropici :sunglasses:
Sul Ploprof non commento…sarei di parte :raised_hands:

3 Likes

Sì, Gaetano in realtà ne ho due, presi in contesti diversi…uno praticamente mai usato…E’ un orologio del quale ho approfondito negli anni la conoscenza e che amo particolarmente :+1:
Metto qualche immagine sperando vi faccia piacere…
Buona giornata!

3 Likes

Bellissimo, particolarissimo.
Omega dovrebbe riprodurlo tal quale, con cassa monoblocco (evitando così di lasciare a vista il movimento che è un “oltraggio” per un diver, a maggior ragione se così purpose-ready).

W Cousteau, Comex ed il PloProf!

2 Likes

Che spettacolo! Condivido il pensiero di Gaetano circa le ultime referenze

2 Likes

Non me lo ricordare, Max… :disappointed_relieved:

2 Likes

Ecco i miei (per ora):

3 Likes

Ah belli…ma il Cosmic Daydate ha un calibro 1022 ?

3 Likes

Se non sbaglio è il 752

2 Likes

Sì, corretto é il 752. Il mio Cosmic 2000 day-date invece monta un 1022
Buona serata
Massimo

2 Likes

ne so veramente poco di Omega Vintage… potremmo aprire un topic dedicato!

2 Likes

Bella idea!

2 Likes

Perché no? Mettere qualche foto dei nostri pezzi, raccontare la storia, le curiosità. Ti posso garantire che tra i partecipanti di questo gruppo tireremmo fuori pezzi notevoli…

2 Likes

Questo è il mio speedy acquistato nuovo nel 2016 come autoregalo per i miei 35 anni!
Sono stato indeciso a lungo tra lui e il FOIS che però veniva venduto senza bracciale e in più le sfere non mi convincevano, anche se le dimensioni più contenute mi erano più congeniali!

Alla fine scelsi lui, il professional!Ovviamente a supporto ho la bibbia sui moonwatch!

Forse i più puristi non approvano la scelta bel bracciale BoR che ho installato, mai impiegato su uno speedy ma dall immenso fascino vintage, non me ne volete ma il bracciale moderno (5maglie) non mi va proprio a genio!

Il prossimo Omega che vorrei acquistare, e ci sono andato vicino molte volte, è il Constellation “C” Shape con ghiera zigrinata e quadrante “silk“, non mi dispiacerebbe il full gold!

3 Likes

Buonasera, mi sono avvicinato al mondo dell’orologeria verso la fine delle superiori (quindi circa 6-7 anni fa), ma era più per avere un accessorio al polso che vera passione.

Divenne passione negli anni seguire, più precisamente quando a casa di un mio amico suo padre mi fece vedere e provare lo Speedmaster. Lo caricó e me lo fece mettere al polso per provarlo.
Quando vidi il fondello con scritto “The first watch worn on the Moon” è scattata la scintilla.
Non arrivò subito, ma ero sicuro che prima o poi sarebbe stato mio.

Per i 20 anni mi regalai il primo orologio “importante” un Tag Heuer Aquaracer Calibre 5, era ancora troppo presto per il Moon, ma continuai a sognarlo.
Fino a quando alla fine degli studi i miei genitori mi dissero che mi avrebbero regalato un orologio: la scelta è stata facile!

5 Likes

Complimenti ad entrambi.
@andrea non hai mai pensato al bracciale “flat link”?

@lorenzorigamonti anche tu sei stato fulminato al primo sguardo dal Moonwatch proprio come me

2 Likes

Bellissima storia Lorenzo.
Tra l’altro saprai che il Moonwatch (credo tu abbia la versione esalite, mi sembra di capire dai riflessi sul vetro) in questa versione è prossimo ad uscire di produzione.
Il calibro 1861 verrà presto sostituito dal 3861.

3 Likes


Horbiter Media Group 2020