MB&F ed H.Moser & Cie - un progetto esclusivo e due orologi

Forse qualcuno tra voi che segue questi due bellissimi marchi avrà notato che stamattina i due marchi hanno presentato due nuovi orologi, uno a marchio Moser e l’altro a marchio MB&F. Se non avete ancora avuto l’opportunità, suggerisco di guardare questo video dall’inizio alla fine:

2 Likes

Ovviamente a me piace lo Streamliner :sweat_smile:

2 Likes

avuto al polso e fotografato (free of charge unfortunately). Fanno orologi stupendi, soprattutto Moser. Mi meraviglio che qlc Moser non quoti come Journe.

Streamliner stupendo, anche per il calibro Agenhor. Prezzo sbagliato come scrissi.

1 Like

Moser fa dei begli orologi che inizialmente erano pure prezzati decentemente (agli albori del marchio) poi hanno praticamente raddoppiato i prezzi senza migliorare di qualità (o forse calare un filo).
Belli ma industriali, non li paragonerei agli FPJ che giocano in un altro campionato come finiture.
Per essere dei classici li trovo tutti un pò grandini come misure e poi in alcuni hanno la mania mi mettere il 12 numerico al posto del doppio indice … tipo nel Mayu 38mm (ne esiste una versione giapponese rara senza il 12, che ho provato a cercare per anni senza successo ovviamente :grin:).

2 Likes

che siano saliti sono d’accordo ma quanto sono industriali e dove sono scesi di qualità?
Sicuramente sotto i 100/anno di FPJ Chronometre Bleu, che monta come tutti (se ben ricordo) i Journe un calibro in oro, ma definirli proprio industriali non saprei…

il Moser by MB&F costa 79k chf, ed è un tourbillon in serie ultra-limitata. Non ho ancora approfondito le specifiche ma mi sembra un super prezzo per quel che hai.

1 Like

in relativo rispetto ai FPJ per me si poi chiaro che se prendi Rolex come metro di paragone sono finitissimi :grin:
guarda le foto macro poi mi dici dov’è l’artigianato (che ovviamente in questa fascia prezzo di prodotto si vede poco, ci sono Moser intorno ai 10K di street price o meno e i miracoli non li fa nessuno).
poi c’è Moser e Moser come FPJ e FPJ (i Moser ricordo sono ingegnerizzati per poter rimuovere completamente parti tipo anche il tourbillon per una sostituzione rapida in caso di revisione).

PS
io non parlo di questi Moser che sono i primi a questi livelli di finitura e prezzo ma del loro catalogo, questi in pratica sono degli MB&F rimarcati, parlavo di Moser in generale come maison rispetto a FPJ.
anche Citizen ha preso il tourbillon di Asaoka e lo commercializza rimarcato ma non fa della maison e degli altri modelli un eccellenza …

2 Likes

sul catalogo in generale sono d’accordo.

Faccio delle considerazioni, su base complicazione.

Il Moser è un tourbillon cilindrico prodotto in 15 pezzi per quadrante, proposto ad un prezzo di 79k.

E’ un prezzo che considero competitivo se penso a soluzioni e componenti che adotta Moser sui suoi alto di gamma (spirale Straumann, flash calendar). Molti tourbillon partono da 100k e non valgono in finiture e soluzioni tecniche questo ed altri Moser. Journe è un altro pianeta, fully agree.

La versione MB&F è per certi versi ancor più pregiata, visto l’intervento del maestro Voutilainen.

1 Like

queste due referenze sono su un altro pianeta rispetto al resto, particolarissime.
il mio ideale di tourbillon resta il primo AP automatico ultrathin, street price 20-25K max, questo:

10720a2010418-audemars-piguet

2 Likes

faccio notare che in uno dei due pezzi la corona è a sinistra …

e le scritte a rovescio sul fondello …



Horbiter Media Group 2020