New Seiko Prospex SPB155J1

Buonasera a tutti.
Pochi minuti fa mi sono imbattuto in un post Instagram di Seiko Italia e sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Seiko ha deciso reinterpretare il leggendario Seiko “Alpinist”.
Calibro 6R35 con 70 ore di riserva di carica, quadrante verde, indici e sfere con Lumibrite e datario (grazie al cielo senza ciclope).

Ha perso la bussola ma va beh, penso di poter chiudere un occhio.

Cosa ne pensate?

7 Likes

Ciao Lorenzo,
Ne penso che non ha più nulla di Alpinist, ma sembra piuttosto un’interpretazione cheap di un Oyster Perpetual o di un GS linea Heritage.
Le icone non si stravolgono, si aggiornano.
Bastava forse un nuovo colore e togliere l’orrendo ciclope dal classico Alpinist, mantenendo la bussola che ne è elemento distintivo.

2 Likes

Ciao Lorenzo,
ho già fotografato i nuovi Baby Alpinist, credo che nel weekend potrai leggere la recensione:

Un paio di considerazioni: personalmente mi piace più di Alpinist Limited Edition, sia per i colori che per la pulizia di quadrante e tonalità fumè.

Per quanto mi riguarda, credo che la soluzione con cinturino sia più bella di quella con bracciale. Credo anche che Seiko abbia semplificato la gamma di questo “Prospex” per aumentarne il gradimento di pubblico. Ugualmente, credo che vada preso con cinturino (davvero morbido e ben fatto, con una bella deplo) ed in tonalità blu. Concordo con Francesco sul bracciale tipo “Oyster”. Ogni volta che se ne fa uno si rischia di assomigliare ad altri marchi. Avrei optato per una soluzione più originale. Esiste anche una terza variante con quadrante marrone/grigio fumè.

5 Likes

Cmq overall è un orologio carino, specie il blu, che mi ricorda il Blu Alpinist realizzato per Hodinkee. Quello sì, lo vorrei prenderei se si trovasse.

Molto belle le foto, ma non è una novità. :wink:

2 Likes

Non ha più niente dell’Alpinist perché gli hanno tolto la bussola dal rehaut.
Sicuramente è più bello di quello attualmente in produzione con la ciclope e quel bracciale marrone in “coccodrillo” che non ha senso.

Nel complesso è un bel orologino.

Senza bussola e con quel dial un po’ retrò più che un orologio da esplorazione mi sembra un Pilot Heritage. :sweat_smile:

2 Likes

Ciao Lore,
a me personalmente piace parecchio nonostante il prezzo non sia bassissimo.
molto interessante questa versione.
spero di poterlo vedere dal vivo per valutarlo meglio.

2 Likes


Horbiter Media Group 2020