News: Orologerie, la riapertura punta sulla clientela locale

Buongiorno,
Qualche aggiornamento dal mercato, tra dati molto negativi e dichiarazioni ottimistiche…
Buona lettura.

2 Likes

Grazie Francesco, intanto come ho potuto verificare ieri Montenapo è chiusa tranne Pisa, Omega e boutique di total look.

2 Likes

Hanno orologi da vendere ?:joy::joy:

2 Likes

Mi sa che tra un po’ si troveranno i negozi in vendita…

2 Likes

:joy::joy::joy::joy::joy:

2 Likes

Cosa prevedibile purtroppo e come aziende il peggio si vedrà tra settembre e ottobre, in giro si trova ormai tanta bella roba

2 Likes

Letto l’articolo due volte non concordo con l’ultima testimonianza penso che sia riduttiva e sopratutto poco conforme se non con un 5%dei possibili appassionati di alta gamma in Italia, ovviamente non per fare il presuntuoso ma da 3 mesi guardo orologi dalle piattaforme a tempo pieno e non guardo i dati globali ma i singoli orologi e il mercato é fermo, si vende poco e molti venditori di Milano pur di vendere hanno valutato i miei segnatempo più del prezzo da me pagato; a Giugno si versano i contributi quindi vendere per chi ha una gioielleria è doveroso e il peggio si deve ancora manifestare, beni rifugio in un mercato che soffia non in un mercato morto dove si fanno grandi o buoni affari ma in momento di necessità il bene rifugio perde la sua valenza, aziende che devono produrre 100pezzi al mese si ritrovano giacenze di magazino e una produzione in surplus, quindi devono per forza rallentare la produzione e questo in una catena di montaggio dopo 3 mesi di fermo e un mercato incerto non fa sperare che la cosa migliori questo come probabiente sarà arrivato a 6 mesi significa che ti ha influenzato metà bilancio di un anno, capisco che siano positivi ma la realtà é diversa non a caso hanno ridotto il personale nelle grandi case svizzere. Chi a Dicembre a comprato maxi megozi in galleria a Milano ha 3 mesi di fitto arretrato e commessi da pagare e bollette, quindi possono aumentare anche i servizi ma se non si incoraggia il sistema economico non vedo tutta questa serie di cambiamenti

2 Likes

Corretto

Ma quindi tu vedi prezzi in discesa per gli orologi?

Posso chiederti quali segui? Perchè io da quello che vedo per i soliti noti (Rolex, Patek ecc ) non vedo cali di valutazione

2 Likes

Sui soliti noti non ci sono, vero.

Alcuni però stanno soffrendo un calo importante. Condivido quello che io sto osservando:

Nicchia:

I Fifty Fathoms Limited Edition e la collezione in generale stanno calando. Tengono i 40mm FF LE ma iniziano a soffire pure loro ed appaiono on line. Prima erano introvabili

Premium Luxury:

IWC - Ho in analisi alcune referenze sia Pilot che Portugieser di IWC e si possono fare ottimi acquisti, non ruotano. Prezzi vantaggiosi (in relazione al retail) su oro e platino

Luxury:

TAG Heuer - grandi opportunità sui Monaco non LE a logo Heuer
Panerai - tante offerte, prezzi usato in discesa
Breitling - idem su wholesaler su vecchie collezioni (new w tags) di Chronomat LE quali il Frecce Tricolori

2 Likes

Ciao Stefano ti do la mia risposta ovviamente soggettiva ma reale e allego un articolo fresco:
Andamento del mercato: è il momento di comprare o vendere? - Il magazine di Chrono24.
Allora non é una sola questione di prezzi poco ridotti ma il fatto che questa situazione rimarrà nel breve periodo, un’azienda la sua crisi non l vede solo nell’immediato ma nei mesi successivi, ieri Milano segnava un ritorno di positivi covid quasi raddoppiato, questa cosa manterrà il mercato incerto nei mesi futuri, casse integrazioni di Marzo pagate pochi giorni fa, bonus liberi professionisti emessi in ritardo, situazione non stabile, turismo limitato, sono solo alcuni esempi che rendono il quadro di un sistema in crisi, e io tu in crisi spendiamo con più parsimonia, chi oggi spende cifre grosse per un grosso orologio per farlo é un industriale o ereditiero, ma se l’industria é in crisi e riduci il personale non vai a spendere 100/400/800k per un orologio, quindi anche se spingono sul fatto che ci sia una speranza e provono a rassicurare il mercato non può ripartire subito, la stessa Cina che può permettersi di recuperare il pil di vari punti su un mese di riapertura ha nuovamente limitato i contatti e “tu” se hai limitazioni compri per logica meno il superfluo e gli orologi sono un bene superfluo, le aziende che hanno segnato un - 43% non licenzieranno personale?Continuano a limitare le distribuzioni? Ottimo perché se producono extra svalutano ma se non producono non fatturano e le catene di montaggio hanno dei costi non sono di spesa fissa ma anche la gestione, il caro Marketing pompato alle stelle ha un grossissimo costo e loro devono fronteggiare questi costi, per questo ti dico che il bene rifugio esiste si ma non in una crisi mondiale così ampia, tu mi chiedi quali marchi io ti rispondo, quasi tutti, il mese scorso ho visto calibri perpetuali a 3500euro da negozianti su chrono24, ho visto vintage sotto prezzo, venduti si ma sottoprezzo, ho trattato 4 orologi a prezzi inferiori a quelli globali di chrono24 di 2k, aste ferme, orologi invenduti ma molti, infatti Christy’s ha rimandato molte aste, perché se mi garantisci 15k a me che ti porto l’orologio da vendere non puoi portarlo a 12 prima dell’asta ma é successo e hanno rinviato il tutto, ti potrei fare 1000esempi perché ho trascorso 3/4ore al giorno a guardare, molti batman da 17k li vedo oggi a 14 e ti posso suggerire i riferimenti di ció e mi permetto di azzardare che sarà così fino ad Ottobre o oltre e con il preavviso di una nuova ondata Covid in autunno ne vedremo delle belle.

2 Likes

Grazie caro

Ottime riflessioni

Poi c’è l’eccezione …in asta un mio conoscente sta vendendo il Daytona ceramica a 23k :scream:

Se hai visto un 1675 full set in buone condizioni a 10k let me know it :joy:

2 Likes

Si ci sarà sempre fortuna le eccezioni, anche il gmt 1675 erano arrivati a cifre superiori ai 10k, io ho portato un ap 5402 seriale A da christie’s e lo hanno ritirato perché quello che avevano proposto al colloquio non potevano più garantirlo, anche lì in genere partecipano collezionisti ma anche antiquorum ha avuto lo stesso prpblema

2 Likes

Mi sta uscendo il sangue dal naso :joy::joy:

1 Like

Perché??

1 Like

Per la concentrazione di lettura :joy::joy:
Cmq scherzi a parte le considerazioni che si possono fare sono mille.
Se ne potrebbe parlare e ragionare per ore.

2 Likes

Verissimo

1 Like


Horbiter Media Group 2020