NOMOS Zurich World Time "Blue Panda" by FW

Ebbene ci risiamo, a distanza di esattamente un anno, Nomos e Fratello Watches replicano l’esperimento (riuscitissimo) di produrre uno Zurich World Time in edizione limitata e dai colori particolari.
Se lo scorso anno NOMOS ci aveva regalato una versione “Panda” dello Zurich in collaborazione con FW e con tiratura di 25 pezzi, quest’anno arriva il “Blue Panda” e con ben 100 pezzi disponibili!

Vediamo insieme quli sono le differenze rispetto alla versione dello scorso anno;
In primo luogo, come dice già il suo “nomignolo” si tratta di una colorazione “panda” che abbina al bianco non più il nero, ma una tonalità blu notte.
In secondo luogo, il “Blue Panda” utilizza una lancetta dei secondi arancione fluo, che si collega alla freccia dell’ora di casa ad ore 3. Inoltre, l’icona della casa ad ore 3 è cambiata, si tratta questa volta di un mulino a vento andando a completare l’ispirazione olandese!

Infine, e forse la cosa più importante, il numero di pezzi è passato da 25 a 100!
Il Blue Panda è inoltre dotato di un inedito (su questo modello) cinturino in tessuto blu navy, che ne conferisce un tocco di sportività maggiore, anche se la sua vocazione è senza dubbio più Business o Casual Business oriented.

Con il Blue Panda NOMOS super per la prima volta la tiratura in pezzi per le LE realizzate per partner commerciali e per la prima volta abbina a uno Zurich un cinturino di tessuto così sportivo.

Le caratteristiche tecniche dello Zurich le conosciamo già ma, come per ogni LE, il Blue Panda riporta sulla cornice in acciao del suo fondello a vista la dicitura “The Hague Blue For Fratello” e il numero progressivo su base 100 dell’esemplare!
Il calibro è sempre il DUW 5201 e le misure 39,9 x 10,9 mm!

I 100 pezzi disponibili saranno assegnati tramite due opzioni di vendita, la prima basata su una lista di prenotazione per 50 pezzi (che pare essere già stata chiusa da tempo), la seconda invece tramite lo shop di FW, sul quale saranno messi in vendita alle ore 6:00 CEST del 27 settembre 2022.

Ho sempre trovato lo Zurich World Time un oggetto di estrema raffinatezza e mi ero già espresso favorevolmente circa la versione “Panda” che conferisce un tocco di maggior sportività a questo capolavoro, e voi, cosa ne pensate?

Qui trovate il link alla LE dello scorso anno:

7 Likes

Stupendo.
Finiranno 1 secondo dopo aver aperto, purtroppo

6 Likes

Veramente bello

6 Likes

Io preferivo la prima versione bianca e nera ma anche questo è azzeccato! A sto giro però ci saranno 50 pezzi a disposizione sullo shop di FW!

5 Likes

Configurazione azzeccata mi piace un sacco l’accostamento di colori se fosse stato di 37mm sarebbe stato un capolavoro :smiley:

6 Likes

Il calibro non ci stava imo

4 Likes

Qualcuno ha avuto modo di verificare i tempi di esaurimento del Blue Panda?
Ovviamente sullo shop sono “sold out” da ieri ma non ho seguito la “messa on line”.
Il prezzo era di 4620€, stesso prezzo di listino dello Zurich Blu notte…

4 Likes

io un meccanico con le ore del mondo farei fatica a prenderlo perché più spesso di quanto immaginiamo ci possono essere delle variazioni, ad esempio nelle date e/o nella presenza dell’ora legale.
Sui miei gshock col “nuovo” calibro si è già aggiornato diverse volte il database degli orari mondiali.
ad esempio GO col senator cosmopolite leggevo che ha pensato le affissioni per essere “facilmente” modificabili …
non so a voi ma a me un affissione sbagliata non piacerebbe, se poi parliamo di orologi con quadranti dipinti o smaltati (tipo i PP) ecco avrò io la paranoia ma non prenderei mai un orologio che rischia di diventare obsoleto o dare indicazioni sbagliate (ce ne sono diversi che addirittura nel mondo collezionistico per errori di città non più attuali quotano pure di più ma è un altro discorso).
su questo genere proprio proprio preferisco un semplice GMT.

4 Likes

Molto bello e pulito. Non mi fa impazzire il disco giorno a vista ma è un gusto personale

5 Likes

Concordo. Non entusiasma neanche me

2 Likes


Horbiter Media Group 2020