Novità Grand Seiko 2021 - European Exclusive

Continuano le novità nell’universo Grand Seiko, questa volta arriva un esclusiva per il mercato Europeo!

“Due orologi ispirati alle sottili sfumature di luce e ombra dell’architettura Giapponese.”

SBGW267 e SBGW269 (entrambi all’interno della collezione Elegance).

Cassa da 37,3mm di diametro per 11,6mm di spessore, calibro 9s64 (carica manuale) con tre giorni di riserva di carica, quadrante curvo con speciale lavorazione washi, anche le sfere sono incurvate per meglio seguire le linee del quadrante, vetro zaffiro e tanto fascino vintage.
Prezzo 4.8k€ disponibile da ottobre 2021.

Come ormai sappiamo tutti i modelli Grand Seiko si ispirano al patrimonio naturale e/o culturale del Giappone, SBGW267 e SBGW269 si ispirano ad elementi dell’architettura nipponica.

“SBGW267 evoca l’immagine di Asakage, l’abbagliante luce solare mattutina che viene assorbita dallo shōji e illumina dolcemente l’intera stanza. SBGW269 è progettato a immagine di Yukage, la debole luce arancione del crepuscolo che lo shōji assorbe, riempiendo la stanza di calore.”

“Lo shōji è uno schermo di carta mobile che viene posizionato dove può diffondere la luce con il massimo effetto artistico, è relaizzato ricoprendo un telaio di legno con una carta tradizionale giapponese chiamata washi e viene utilizzato per finestre, porte e persino pareti esterne.”

Video

SBGW267


SBGW269

Ovviamente a me piacciono molto! sono curioso di sentire la vostra opinione e sopprattutto del nostro esperto di GS @afornitgold!

5 Likes

preferisco le 3 LE verdi per il mercato USA così a prima impressione, vanno visti dal vivo ovviamente … credo però che il 231 standard sia la versione più riuscita a meno di rare eccezioni (in particolare a me piace il Thong Sia ma è introvabile e nel caso lo si trovi incomprabile).

3 Likes

Molto belli nella loro semplicità.
Per il mio polso 37mm è poco.

4,8k mi sembra un tantino aspirational come prezzo.

Vuoi vedere però che stavolta ci sono tutti gli ingredienti per essere promossi a pieni voti da @afornitgold?

2 Likes

guarda gli SBGW sono (quasi eh, con poche eccezioni) tutti uguali quindi cambia solo il quadrante e a volte le sfere (qualcuno ha la sfera secondi azzurrata, qualche altro le sfere color oro) oltre ovviamente ad essere disponibili in varianti di metallo prezioso (le versioni che io preferisco).
Non li ho visti dal vivo ma mi sembra come ho già detto che il semplice e basico 231 sia più riuscito di questi due, invece mi piacciono molto i verdi (ma è il mio colore preferito da sempre e molto prima delle mode odierne).
Ecco non vorrei però che iniziassero a proporne ennemila varianti che rende (secondo me) la cosa un pò stucchevole …

2 Likes

Mi trovi d’accordo.

Ci abbiano bonariamente scherzato in passato sulla storia della natura, che trovo un modo distintivo nel mercato di proporre colori diversi, ma forse rischia di stancare un po’.

2 Likes

Molto molto belli!
Cosa cambia rispetto a SBRW231? Tecnicamente ed esteticamente?

2 Likes

Sbaglio o il fondello non ha il simbolo stampigliato sul vetro? Alleluia

4 Likes

Ormai le sfumature del Giappone sono più risultato di marketing che altro. A meno che il Giappone non sia una dimensione raggiungibile attraverso un tunnel spazio-temporale piuttosto che una nazione della Terra.
Non vedo l’ora di andare lì con in mano la lista degli scenari che ho scoperto tramite l’orologeria.
Spero non sia come per i “rinomati” cavoletti di Bruxelles.

2 Likes

Sono molto belli, particolari e affascinanti per alcuni versi … però continuò a sostenere che sono troppo fuori fascia di prezzo. Si sono collocati troppo in alto per quello che possono offrire e garantire!

3 Likes

molto belli!! secondo me qui GS non ha sbagliato nulla!
misure giuste, quadranti puliti, movimento in vista senza disegnino sul vetro, prezzo in linea con la qualità del prodotto.

davvero due orologi stupendi

2 Likes

non credo sai … il “disegnino” sul vetro si vede solo con certe angolazioni, secondo me c’è anche qua

1 Like

Bello ma concordo con @afornitgold : meglio la ref. “base”

2 Likes


Horbiter Media Group 2020