Novità Grand Seiko 2021 - SBGY007 "Omiwatari"

Soprannominato “Omiwatari”, l’SBGY007 è ispirato alle grandi crepe e creste che si formano, quando gli inverni sono sufficientemente rigidi, sulla superficie ghiacciata del Lago Suwa, nelle montagne Kiso in Giappone.

La leggenda narra che queste increspature che si formano sulla superficie ghiacciata del lago, lunghe anche chilometri, siano causate dagli dei shintoisti che camminano su di essa (Omitawari si traduce in “cammino degli Dei”).
Si dice infatti che Takeminakata-no-kami, divinità protettrice dell’antico Santuario Suwa Taisha, quando il ghiaccio è abbastanza spesso, lasci la sua antica dimora per visitare Yasakatome-no-kami , sua consorte, e residente del Santuario Inferiore di Suwa Taisha.

Il quadrante dell’omonimo Grand Seiko presenta creste e increspature ispirate all’aspetto rugoso della superficie del lago quando si ghiaccia completamente.
Se il lago non gela, l’inverno è noto come “Akenoumi” e, per colpa ai cambiamenti climatici, gli inverni durante i quali si possono osservare gli “Omiwatari” sono purtroppo sempre più rari.

Con un diametro di 38,5mm e uno spessore di soli 10,2mm, l’SBGY007 ospita il movimento a carica manuale 9R31 SprigDrive. Con una doppia molla e una precisione di ± 1 secondi al giorno, ha una riserva di carica di 72 ore.
Indicatore di riserva sul retro.
Prezzo di listino: USD 8300

2 Likes

molto bello questa linea ispirata alla natura, ma è uno storytelling che non ha mordente su di me.
orologio molto classico, perfetta esecuzione, ma come spesso accade con i modelli GS mi sembra un po anonimo e privo di carattere

2 Likes

Non è un orologio “nuovo”, è una variante meno costosa del già presente SBGY002, questa volta con un quadrante diverso e in acciaio e non oro.
Per quanto riguarda il carattere dell’orologio sono d’accordo con te!

2 Likes

c’era già lo 005 acciaio simile ma non blu ma solo giappo e pochissimi pezzi (mi pare 21 …).
questa però non è limited, forse si riesce ad avere …

1 Like

Confermo Continuativo, questo va bene per te Alby, forse un pelo troppo grande come diametro!

2 Likes

si confermo il pelo troppo grande ma interessante

2 Likes

praticamente l’orologio di Alberto, dopo che ci è passato sopra un rullo.

1 Like

ce l’ho con un altro quadrante, non sono solo le misure in assoluto ma le forme che lo fanno apparire molto più grande di quello che 38,5mm potrebbero far pensare …

1 Like

A mi.piace e non poco

2 Likes

comunque il 007 è il modello fuori EU, da noi sarà 007G

1 Like

2 Likes

Bello Alberto, lo hai preso?

1 Like

si si certo :heart_eyes:
polso e orologio miei

2 Likes



2 Likes

Belli entrambi.
Quale preferisci Albe?

1 Like

li trovo scomodi da indossare … troppo piatti e larghi, con cinturino stock immettibili, con questo un pò meglio ma DEVO trovare un altro cinturino degno più morbido e sottile …
Tra tutti quelli che ho preferisco di molto la cassa del manuale.

2 Likes

Hai fatto bene a comprarli allora :joy::joy:

3 Likes

a meno che tu non sia uno sceicco tutto nella vita è un compromesso, chiaro che ho elencato quello che a me non piace ma c’è anche quello che mi piace però se vuoi uno spring drive relativamente piccolo e sottile c’è solo questo e non ci sono alternative (sotto ai 50K circa intendo, dopo si apre un mondo).
Ma per tutti gli orologi che ho se fosse possibile farei modifiche o non mi accontentano al 100% … penso sia abbastanza normale.
Quello che hai ti soddisfa al 100% e non cambieresti nulla ? (casa, auto, orologi, moglie :joy:, …)

1 Like

Albè “toppo piatti e larghi , scomodi da indossare “ con cinturino stock pessimo

Ne deduco che L hai comprato per poterlo incollare al cruscotto dell’auto :joy:

2 Likes

deduci male … dico che IMHO questi spring drive hanno un rapporto forma-diametro-spessore meno indovinato dei manuali (gli SBGW) e sono (in relativo) più scomodi al polso.
Il cinturino (che in questi è di tipo diverso e con deplo) lo trovo peggiore rispetto a quello degli SBGW (che è più comodo, sottile e con fibbia ad ardiglione).
Il cinturino dei 2 SD è lunghissimo, molto spesso e con deplo che è più spessa dell’orologio stesso (non per dire).
L’ultimo cinturino che vedi (in blu) non è originale Seiko ma l’ho acquistato insieme a una fibbia originale GS (acciaio) ed è l’unico che ho da provare al posto dell’originale (che ho smontato subito e messo da parte, come a suo tempo già feci con il SBGY003G).
Dovrei trovare (o farmi fare) un cinturino specifico in cocco/alligatore blu che sia sottile e stia bene e risulti morbido altrimenti (come per il SBGY003G) rimane in cassetta tutto il tempo …

1 Like


Horbiter Media Group 2020