Novità Grand Seiko 2021 - SBGY007 "Omiwatari"

Soprannominato “Omiwatari”, l’SBGY007 è ispirato alle grandi crepe e creste che si formano, quando gli inverni sono sufficientemente rigidi, sulla superficie ghiacciata del Lago Suwa, nelle montagne Kiso in Giappone.

La leggenda narra che queste increspature che si formano sulla superficie ghiacciata del lago, lunghe anche chilometri, siano causate dagli dei shintoisti che camminano su di essa (Omitawari si traduce in “cammino degli Dei”).
Si dice infatti che Takeminakata-no-kami, divinità protettrice dell’antico Santuario Suwa Taisha, quando il ghiaccio è abbastanza spesso, lasci la sua antica dimora per visitare Yasakatome-no-kami , sua consorte, e residente del Santuario Inferiore di Suwa Taisha.

Il quadrante dell’omonimo Grand Seiko presenta creste e increspature ispirate all’aspetto rugoso della superficie del lago quando si ghiaccia completamente.
Se il lago non gela, l’inverno è noto come “Akenoumi” e, per colpa ai cambiamenti climatici, gli inverni durante i quali si possono osservare gli “Omiwatari” sono purtroppo sempre più rari.

Con un diametro di 38,5mm e uno spessore di soli 10,2mm, l’SBGY007 ospita il movimento a carica manuale 9R31 SprigDrive. Con una doppia molla e una precisione di ± 1 secondi al giorno, ha una riserva di carica di 72 ore.
Indicatore di riserva sul retro.
Prezzo di listino: USD 8300

2 Likes

molto bello questa linea ispirata alla natura, ma è uno storytelling che non ha mordente su di me.
orologio molto classico, perfetta esecuzione, ma come spesso accade con i modelli GS mi sembra un po anonimo e privo di carattere

1 Like

Non è un orologio “nuovo”, è una variante meno costosa del già presente SBGY002, questa volta con un quadrante diverso e in acciaio e non oro.
Per quanto riguarda il carattere dell’orologio sono d’accordo con te!

1 Like

c’era già lo 005 acciaio simile ma non blu ma solo giappo e pochissimi pezzi (mi pare 21 …).
questa però non è limited, forse si riesce ad avere …

Confermo Continuativo, questo va bene per te Alby, forse un pelo troppo grande come diametro!

1 Like

si confermo il pelo troppo grande ma interessante

1 Like

praticamente l’orologio di Alberto, dopo che ci è passato sopra un rullo.

1 Like

ce l’ho con un altro quadrante, non sono solo le misure in assoluto ma le forme che lo fanno apparire molto più grande di quello che 38,5mm potrebbero far pensare …

1 Like


Horbiter Media Group 2020