NOVITA' - Panerai Luminor PAM 1075

E’ il diagramma Ferro-Carbonio. In base alla % di carbonio presente nella lega (e dalla velocità di raffreddamento, poi spiego perché) cambia la forma cristallina.
Quando si parla di AISI 316L AISI 904L non sono altro che acciai AUSTENITICI. La forma cristallina dell’austenite compete ad una temperatura maggiore, con un raffreddamento lento non si riuscirebbe ad avere a T ambiente quella struttura. Con un raffreddamento veloce gli atomi “non hanno il tempo” di riorganizzarsi e si blocca la forma cristallina dell’austenite anche temperatura ambiente.
Le forme cristalline dell’acciaio sono:

  • Fase α: Ferrite
  • Fase γ: Austenite
  • Fase δ
  • Fase Fe3C: Cementite

Sia l’acciaio AISI 316L che il 904L sono acciaio austenitici, detti anche INOX. Come elementi principali si lega hanno il Cromo, Nichel e Molibdeno

Spiegazione a spanne di ricordi di metallurgia, se c’è qualche imprecisione non me ne vogliate :sweat_smile:

2 Likes

Matte, dopo tanti anni sei rimasto il solito secchione! :stuck_out_tongue_winking_eye:

3 Likes

ahah faccio finta di ricordarmi le cose, però qualche cassettino della memoria c’è ancora… :sweat_smile:
In realtà l’importante è sapere che una cosa esiste e sapere dove andare a recuperare le info che servono

1 Like

La vera domanda è: ma due orologi con cassa in AISI316L hanno davvero la stessa qualità di acciaio?

Secondo me bisogna fare un distinguo tra qualità intesa come:

  • Pregio della lega: elementi di lega
  • Trattamenti superficiali
  • Livello di lavorazione meccanica

Per il punto 1, la stessa lega fatta da diversi fornitori non è perfettamente uguale ma poco cambia, sono normate e rientrano nelle tolleranze della lega.

Punto 2: un trattamento di bonifica, distensione etc può aiutare il punto 3 e cambiare anche la geometria del grano cristallino e quindi la sua “estetica percepita”

La vera differenza penso la faccia il punto 3. Non so nulla di microlavorazioni, ma se funzionano come le lavorazioni meccaniche standard (penso più o meno di sì), tipologia di utensile, velocità di lavorazione, fissaggi del pezzo sulla macchina utensile etc fanno la differenza nella qualità percepita

2 Likes

Secondo me molto dipende dall’antani utilizzato nel processo di fusione a freddo

Perché , se gli elettroni si muovono ad cazzum nella fase di stallo di un 747 a punta verticale mentre il flusso di aria sul monte Fuji :mount_fuji: si riscalda eccessivamente , allora il carboncino utilizzato per fare la calza della befana a mio figlio si fonde e poi col kaizer che il rilogio è davvero resistente !!

Anche io ricordo delle cose del corso di ingegneria molecolare tenuto dal professor Satoshi Nakamato all’universita di Fukushima (chiaramente post incidente )

4 Likes

:joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy:

1 Like

guarda che era proprio Nakamato-san a sostenere l’importanza degli austenitici. :laughing:

Ora sai che il tuo GMT vintage ha un acciaio così così, mentre gli altri diciotto che hai (sappiamo che fai incetta di Oyster in giro per l’orbe) vanno a 904L, e resisteranno per sempre alla vaiolatura, sempre che tu non voglia accedere ad Ever-Brilliant Steel di Seiko che ha un indice di PREN che manco te lo dico.

Comunque andrà tutto Antani

immagine

1 Like

non sono infatti tutti uguali.
Tra gli AISI316L Panerai è sopra alla media per qualità.

A proposito, anche Ball Watch usa 904L.

Né ho solo 5

Ma se trovo quello con l acciaio più resistente te lo chiavo aret a ca… :joy::joy:

1 Like

hahahahha

1 Like

:joy: :joy: attenzione che ho il cranio in adamantio come Wolverine.

Io il cu… :joy::joy:

2 Likes

e che di questo tempo è ben più utile :joy: :joy: :joy:

2 Likes

altre foto live!

4 Likes

Caspita che bello.
Grazie Paolo, la strap se non erro è di Cengio Corrigia.

1 Like

che bello Paolo!

2 Likes

Molto bello!
Vorrei solo vederlo dal vivo per capire bene il quadrante :wink:

2 Likes

un pò più scuro lo avrei fatto…

Una nota. Allora, se osservate le foto sul sito il 1075 monta il P3000 ultima versione (nuovo disegno ponti).

Gli esemplari in vendita, vedi C24, montano la prima versione del P3000.

@Mark3 dovremmo andare in boutique a vederlo, se c’è.

3 Likes


Horbiter Media Group 2020