Novità Seiko 25 gennaio 2022

Grazie @andrea per la spiegazione nei minimi particolari di quello che è fedele e non.

Da appassionato personalmente non mi dispiace esteticamente, lo trovo elegante e molto portabile, anche in termini di dimensioni.

Per quanto riguarda il prezzo @Horbiter concordo con @afornitgold.
1700€ mi sembrano tantini, avrei tirato indietro un po’.

Piuttosto, vi lascio questo paragone:
Seiko King Seiko o Tissot PRX 80?

Lo stile è simile e sono entrambi due “riedizioni”.

3 Likes

al prezzo ci guardo se l’oggetto ha la qualità che cerco altrimenti per me vale zero (come in questo caso)

2 Likes

mi piace molto il design pulito ed anche le varianti di colore dei quadranti.
@deka @Denny cosa ne pensate?

3 Likes

Per il prezzo concordo con @Horbiter, ha il prezzo dei Presage, non può andare più basso, non scordiamoci che King Seiko aspirava alla leadership nel Top di Gamma insieme a Grand Seiko nei primi anni 60! A meno di 1000€ cosa prendi? Stiamo parlando comunque di un KS, dimezzato, come il visconte, ma pur sempre KS!

Per il tuo quesito @lorenzorigamonti immagino il paragone sia con il powermatic…
Come riuscita estetica ti dico PRX tutta la vita, e voi sapete quanto io ami Seiko. Peccato per le dimensioni eccessive per me, aspetto il 36mm ma
sceglierei comunque il PRX!

PS chi di noi dava la notizia delle nuove misure?

4 Likes

la cosa forse più interessante, guardando il video ufficiale Seiko, l’ha scritta nei commenti una persona.

Hanno fatto un video promozionale con un dummy, che è lo stesso che hanno dato ai giornalisti.

Non è confortante per un video Corporate.

Di lancio.

4 Likes

questo di King Seiko ci hanno messo solo il nome … il problema non è il prezzo in sé ma cosa mi dai per il prezzo … è un vorrei ma non posso di un KS secondo me … mi spiace che ne abbiano usato il nome perché così si infanga la memoria.
Poi magari ne vendono uno sproposito ma io preferisco la serietà al marketing (pure se di successo).
Questa referenza non la ritengo degna del nome che porta e la cosa non dipende dal prezzo, se vuoi usare certe nomenclature del passato DEVI metterci anche della sostanza, non solo l’estetica.

5 Likes

se ti riferisci alle nuove misure del Tissot: il quarzo è già uscito piu piccolo negli USA e a breve uscirà l’automatico

4 Likes

ho visto, un paio di commenti pesanti.
uno che definisce l’orologio “un seiko con la scritta King Seiko”
lun paio che dicono “un movimento che non rispecchia la storia di King Seiko, un marchio che meriterebbe piu rispetto”

3 Likes

non posso darti torto…

3 Likes

E hanno ragione…

3 Likes

eh, sei il prezzo lo facesse il movimento…sai quanta roba sotto i 1000 euro??

3 Likes

non è vero … con lo stesso pessimo calibro in casa Seiko ci sono referenze che costano 1/3 o quasi di listino …

1 Like

esattamente, il calibro non fa il prezzo. il prezzo lo fa la casa e il mercato

2 Likes

la casa fa il listino poi sta a noi abboccare o meno … credo che chi conosce almeno di striscio cosa voglia dire King Seiko e la sua storia non approverà questa uscita ma ovviamente è solo la mia opinione.
IMHO molto triste che una maison giapponese, che dovrebbe essere più di altre portatrice di certi ideali e rispetto del cliente, si abbassi a questi giochini commerciali per fare cassa (con target di clienti che non conoscono la storia della maison).

2 Likes

Rispetto la tua opinione, però permettimi di dire che la tua conoscenza del marchio è la stessa di pochissimi altri.

Lasciami dire una banalità: una casa produttrice, una azienda, deve puntare alle vendite e alla cassa, non ad accontentare una nicchia di esperti appassionati come te… Anzi, come noi

Per quello i micro brand oggi hanno grande successo… Sono produzioni piccole, dedicate a una nicchia di appassionati. Offre orologi con un design che rispecchia il volere di una nicchia e ad un prezzo congruo a quello che noi pensiamo sia corretto

Quando invece hai una azienda che produce milioni di pezzi… Il gioco deve essere per forza altro. Poi ogni tanto i due mondi si incontrano, vedi per esempio il successo che hai avuto Tudor con la linea black bay da 39 mm… Ma sono occasioni rare

3 Likes

Stessa cosa Accade sempre con Panerai: ogni modello che esce che non sia manuale e di 47 mm viene snobbato dagli appassionati, poi magari a un successo pazzesco in Asia…

3 Likes

io dei KS ho una conoscenza al massimo superficiale però mi spiace che il profitto (per la carità giustissimo e scopo della maison ci mancherebbe) debba essere ricercato utilizzando degli stratagemmi che ritengo non rispettosi dell’intelligenza del cliente.
Vuoi farmi un KS ? me lo fai degno e lo prezzi di conseguenza ai contenuti (3-4-5K) e così ha un senso sia di continuità rispetto alla storia della referenza che collezionistico.
Ma questo invece è tipo una cosa Asaoka-Style dove hai prezzato altissimo solo il design esteriore con un calibro da processo (parlo ovviamente della linea Kurono Tokyo e non delle sue vere creazioni da indipendente, oramai inaccessibili).
Che poi ne io ne noi siamo il cliente medio della maison è vero, per loro fortuna perché altrimenti credo molte maison chiederebbero oppure dovrebbero iniziare a proporre cose serie.

PS
Approveresti un Panerai smartwatch pur se avesse successo stellare di vendite ?

2 Likes

io non approverei un panerai Smartwatch, ma il discorso è proprio che non è compito mio approvare! e se ja un successo rivendita stellare significa che hanno indovinato l’orologio su tutta la linea!!

in ogni caso sicuramente potevano fare un orologio in linea con mercato ma anche coerente con King Seiko e la sua storia…verissimo

4 Likes

4 Likes

da appassionato approvare o meno invece è proprio compito di ognuno di noi credo

2 Likes


Horbiter Media Group 2020