NOVITÀ - Zenith Chronomaster 2021

Tralasciando il lato estetico sicuramente è un orologio super valido, il movimento, le finiture e i dettagli sono molto belli.

Non sono un fan della maglia centrale lucida quindi prediligerei anche io un cinturino, però non con un cinturino in nylon (sembra sia così), ma un bel pelle o anche caucciù.

Per quanto riguarda il design dire che non mi piace è peccato, anche se richiama “tutti sappiamo chi”

2 Likes

A me piace, la ghiera in ceramica è più simile al loro pilot se non erro

3 Likes

Lato B

5 Likes

4 Likes

Un wanna be come altri

Bello perché ricorda il Daytona su

Finché fanno così, è con questi prezzi , non svolteranno mai

4 Likes

E prezzo a soglia 10k per fare undercut.

Mi piace, soprattutto il nuovo calibro.

Mi sembra però una mossa per voler capitalizzare la storia che vede Zenith aver dato El Primero come base per il 4030 (che ha alternanze ridotte a 4HZ).

Sembra voler dire: “Hey, caro Daytona, se non ci fossi stato io non saresti mai esistito”

Bel prodotto, che rischia di toccare l’awareness conquistata con successo con le reissue degli ultimi due anni.

5 Likes

Su questo siamo spesso d’accordo, ma in questo caso non sono del tutto convinto.

Il Daytona ha montato il movimemto El Primero e questo ha contribuito al suo successo.
Certamente un calibro più raffinato di quel muletto di fatica che monta adesso.

Cmq tra movimento e ghiera ceramica I 10k ci stanno più qui che su altre recenti uscite di altri marchi con calibri non così eccezionali.

E sono 2k in meno del Daytona.
Quindi Zenith almeno ci si approccia step by step.

2 Likes

Beh senza El Primero il Daytona sarebbe stato un po’ meno Daytona. È innegabile.

4 Likes

Quanti lo sanno e lo hanno interiorizzato?

E ne fanno oggi un elemento di scelta, soprattutto le nuove generazioni?

Quanti coglieranno il plus della tecnologia a “1/10th of a second”? Mi sembra non ne abbia parlato nessuno, neanche qui. Eppure è scritto sulla lunetta.

4 Likes

Hai stra ragione.
Eppure ci potrebbero ricostruire una storia fortissima…

E questo ti fa venire davvero dubbi anche su quanto ne sappiano internamente o cmq sulla visione.

3 Likes

Ah ecco perché i Newman, I 6265 ecc vanno a ruba !

@francescofalcone stai entrando nel “metti la cera togli la cera “

Rolex ha montato el primero perché miglior calibro crono automatico ma avrebbe venduto UGUALE se avesse montato un altro calibro .

Finché copiano così pedissequamente il Daytona (sfido davvero chiunque a dire che questo orologio non è una copia ! ) non vanno da nessuna parte

A 5/6k potrebbero avere un buon successo commerciale

A 10k se ne terranno tanti in magazzino

2 Likes

Io purtroppo rimango della mia idea, sicuramente è un ottimo orologio con finiture straordinarie si vede che dietro c’è molto lavoro…sicuramente con la lunetta in ceramica nera hanno fatto un bel passo avanti ed un salto nel moderno, anche se ricorda molto il suo concorrente… la scala i “1/10 “ era giusto farla perché altrimenti sarebbe stato troppo uguale…quindi apprezzo l’idea di fare qualcosa di diverso…se si guardano i pulsanti, a pompa, si ritorna indietro nel tempo…anche se devo dire che non mi dispiace…le lancette “ore e minuti” sono copiate…potevano inventarsi dell’altro… Sicuramente apprezzo molto di più il suo lato “B “ che con un fondo a vista si scopre l’anima “dello Zenith El Preimero” molto sofisticato, anche qui c’è stato un ottimo lavoro rispetto al su predecessore…molto lavorato tecnicamente leveraggi scheletrati ruota a colonna tratta assumendo un colore blu anche la stessa massa oscillante molto bella…sicuramente il suo lato B non ha euguali e non si può fare nessun paragone…detto questo credo che sia un ottimo orologio con una sua identità ma con poca personalità.

6 Likes

Ahahahahah può darsi!!

Daytona avrebbe venduto ugualmente questo è certo.

Quello che volevo dire è che Zenith, a differenza di altri marchi che sparano a 10k roba che ne vale 1/3, è un marchio che ha creato uno dei movimenti crono più performanti dello scenario. Insuperato come performance che ne sappia io.

Quindi se il design richiama, è vero che la meccanica ha dignità per guardare in faccia quasi tutti nello stesso perimetro competitivo.

3 Likes

due comparative prese dal web

5 Likes

Io nel dubbio li prenderei tutti e due! :grin:

4 Likes

Uno più bello dell’altro…

5 Likes

Come al solito @Bruliz una descrizione tecnica di altissimo livello :stuck_out_tongue_winking_eye: concordo con te su alcune cose, meno sul fatto del copiare! Sinceramente, credo che sia quasi impossibile creare un orologio con quella predisposizione di quadrante senza assomigliare al “Daytona” anche se nessuno parla de fatto che anche Daytona assomiglia a qualcuno che è nato prima di lui,questo è dettato dal suo successo indiscusso.
Per quanto riguarda il lato “B” penso ci siano finiture e specifiche tecniche superiori a molti concorrenti che hanno prezzi nettamente superiori.

4 Likes

Sono d’accordo.
Pelle, magari traforata…
Questo nylon è un po’ poverino

5 Likes

Si ma la meccanica vende ai “metti la cera togli la cera “ come noi …che sono il 0,5% delle persone che compra orologi da migliaia di euro

4 Likes

Vero ma la ghiera ceramica è troppo Daytona

Altre versione del El Primero , pur essendo 3 sundial ecc ecc non sono così Daytona …e manco parlo del bracciale Oyster

4 Likes


Horbiter Media Group 2020