Omega F300hz constellation

Ciao a tutti,
Vorrei parlarvi di un orologio che fa parte della mia collezione da circa 13 anni, un omega constellation F300hz referenza 198.0004 degli anni 70.


Monta un calibro omega 1250 electronic chiamato in gergo più spartano diapason un brevetto già usato anni prima da Bulova,una forma molto strana e rara della cassa in acciaio e con possibilità di utilizzo solo col suo bracciale originale
Fondello col classico sfondo omega che tutti noi conosciamo
Spero che l’orologio sia di vostra curiosità fatemi sapere se qualcuno ha delle
Ulteriori info.

5 Likes

Ciao Giuseppe,
lo trovo molto attuale, bella la cassa asimettrica con bracciale integrato che mi ricorda i più recenti Seiko Giugiaro con cassa eccentrica (orologi diversi, si intende).

Non ho capito se monta una variante del brevetto Bulova o meno.

Il fondello deve aver ispirato Globemaster.

3 Likes

Da omega forum un po’ di info sul movimento:

Omega caliber 1250 tuning fork movement from a vintage Electronic F300 Hz wristwatch circa 1960s.

AKA ESA CALIBER 9162

Although this tuning fork movement was designated by Omega as a caliber 1250, the base movement is an ESA (Ebauches S.A) 9162 found in several other watches from Baume et Mercier, Eterna (1550), Cerina (29-151), IWC (150), Longines (6312), Tissot (2010), Zenith (50.0) etc.

This base movement was designed by Max Hetzel, the designer of the Accutron 214. used in the famous Spaceview watch. This movement began production in 1969.

This movement is licensed by ESA to Bulova.

5 Likes

Orologio molto bello e particolare che personalmente non conoscevo.
Il fondello in effetti richiama il Globemaster come dice @Horbiter
Complimenti anche per le tante e belle foto

4 Likes


Horbiter Media Group 2020