Omega Flightmaster

I Flighmaster sono una variante della linea Speedmaster, prodotti tra il 1969 e 1970 da Omega. Furono i primi orologi della maison ad essere progettati appositamente per gli aviatori, successivamente Omega sviluppò infatti la linea “X-33” detta anche Mars Watch.

La serie Flighmaster consisteva in due versioni, la ST145.036 con calibro 911 e la ST145.013 con calibro 910.

ST145.036
Il calibro 911 utilizza di base il Lemania 861 a carica manuale, con la complicazione GMT di 12 ore. La lancetta viene impostata in modo unidirezionale tramite la corona ausiliaria posta a ore 10 della cassa.

image

image

Il pulsante a ore 11 controlla invece la lunetta nera dei minuti sul quarante, come si può notare, ogni pulsante ausiliario ha un colore indicante la sfera che controlla.

ST145.013
Il calibro 910 è anch’esso basato sul Lemania 861, al posto dei piccoli secondi a ore 9 è presente un contatore 24h divise in AM, sfondo nero, PM, sfondo verde.

image

La cassa in entrambi i modelli è quella tipica del MARK I II ed III di Omega, sicuramente non facile da indossare ma ricca di personalità, dimensioni 45.55 mm x 42.6 mm per uno spessore 14.65 mm.

Omega realizzò anche una versione in oro massiccio, la ST145.013, uno degli Omega più pesanti mai realizzati… circa 250 grammi!

image

Con il programma Apollo-Souyz, anche i russi ebbero accesso agli orologi utilizzati dalla NASA, tra questi il cosmonauta Aleksey Leonev scelse il Flightmaster ST145.036

image

image

Personalmente, seppur non mi piaccia in assoluto, mi intriga molto… e si sa, non tutto è razionale, anzi!

E voi conoscevate queste referenze?

@paolinodrummer
@Mark3
@Mattia
@Pafio72
@lorenzorigamonti
@francescofalcone
@andrea
@afornitgold
@Pakal
@Arsmax

7 Likes

si, e di quelli in acciaio ne ho visti … peccato non averne approfittato all’epoca.
quello in oro sono di parte … bellissimo

2 Likes

Anche a me piace molto in oro!

2 Likes

Si conoscevo quelli acciaio.
Particolari.

2 Likes

Bellissimo orologio che spesso ho “sfiorato” nelle mie intenzioni di acquisto soprattutto quando lo si poteva trovare a prezzi abbordabili.
Ricordo anche la referenza 145.026
image

Buona giornata
Massimo

4 Likes

Horbiter Media Group 2020