Orion 175°

bello il 36mm …
in oro proprio no eh ? :face_with_symbols_over_mouth:

5 Likes

GLASHÜTTE, 17 MAGGIO 2023. Questi orologi sono bellissimi. Lucidati e splendenti, placcati argento, con un raffinato vetro a cupola, indici dorati, lancette in acciaio temperato blu. La perfezione esiste, come dimostrano i quadranti dei tre nuovi orologi della manifattura NOMOS Glashütte: Orion neomatik, Orion neomatik 39 e Orion neomatik 41 datario, ciascuno limitato a 175 esemplari. Tutti e tre i modelli sono ispirati dai segnatempo storici realizzati dai maestri orologiai di Glashütte; orologi a suo tempo realizzati da talenti nascenti, e che puntano a rappresentare la quintessenza dell’arte di questa città.

Come parte della loro eccellente formazione, gli allievi della scuola di orologeria di Glashütte realizzavano segnatempo che erano tutt’altro che "orologi di pratica”: si trattava, a tutti gli effetti, di esemplari creati per dimostrare la vastità e la profondità delle loro capacità. Questi orologi venivano incassati in casse in argento anziché in oro. Orologi con indici invece che con numeri. Orologi con il più raffinato dei calibri.

Il modello NOMOS su cui si basano le tre nuove edizioni, il classico segnatempo Orion, si è guadagnato una discreta fama come orologio archetipico. Presentati in una nuova veste e regolati in sei posizioni in base a standard cronometrici, i tre nuovi membri di questa famiglia celebrano oggi il passato della città orologiera. Un interessante dettaglio: per la prima volta, la secondina decentrata non è incassata nel quadrante, per conferire ulteriore eleganza all’orologio.

La serie speciale NOMOS Orion neomatik – 175 Years Watchmaking Glashütte in 36, 39 e 41 millimetri (un modello con datario, due senza) è alimentata da calibri automatici NOMOS, ciascuno firmato e numerato in manifattura, che rendono il dovuto omaggio a tutte le raffinatezze tipiche di Glashütte, tra cui la platina a tre quarti, la rifinitura Glashütte e le viti blu temperate. Perfino il DUW 6101, il movimento con data che ticchetta all’interno di Orion neomatik 41 datario, il più ampio dei tre orologi, è estremamente sottile. Sempre composta da tre parti, la cassa in acciaio inossidabile (con vetro zaffiro a cupola sia davanti che sul fondello, e trattamento antiriflesso su entrambi i lati), le lancette blu temperate che sovrastano il quadrante a cupola, lucido, galvanizzato, bianco e placcato argento (con indici in rilievo in oro), e la corona con inciso il logo NOMOS completano questi splendidi orologi made in Glashütte.

Con un’integrazione verticale abbondantemente più alta rispetto ai requisiti previsti dalla legge, non solo rispettano la cosiddetta Ordinanza Glashütte, ma la superano senza difficoltà: ed è così che Orion neomatik, Orion neomatik 39 e Orion neomatik 41 datario, con tutti i loro meriti visibili e nascosti, uniscono la tradizione artigianale alle tecnologie moderne, sia al polso che come forma di investimento. E questi nuovi capolavori hanno anche un’altra virtù, essendo strettamente limitati a 175 esemplari ciascuno in tutto il mondo.

Saluti



5 Likes

molto molto belli, Orion è quello che possiede @asca2.0 se non erro.

4 Likes

solo oro ormai, tu? :slight_smile:

3 Likes

a parte i professionali si oppure deve essere qualcosa davvero di molto particolare, sul dress si solo metalli preziosi

3 Likes

Corretto Gaetano e sono molto contento della scelta fatta a suo tempo sia per tecnica che per stile. Nomos é un grande marchio!

4 Likes


Horbiter Media Group 2020