Orologi come protezione / investimento patrimoniale

Tanto è un argomento che si tocca quasi sempre (almeno con me :sweat_smile:)

Secondo voi , da comprare oggi , quali sono i migliori orologi da prendere sul mercato ? (Sia primo che secondo polso )

1 Like

Personalmente sul vintage il discorso é ampio, non esiste una sfera magica ma consultando le este passate una certa sicurezza restano gli orologi anni 50, le complicazioni in oro pagano bene, mentre molto altro resta da scoprire, io ho puntato gli anni 90 per vari motivi se avranno un valore lo dirà il tempo viceversa lascerò a un figlio parte della mia passione dopo avergliela spiegata

1 Like

Solo Stefano penso che per capire se ci sarà o meno un guadagno oltre a tanta fortuna si devono conoscere e riconoscere le caratteristiche di un segnatempo senó non penso che ci possa essere scelta

1 Like

da 20k a scendere:

F.P.Journe Chronometre Bleu, se lo trovi a listino. Crescita mostruosa.
Blancpain FF 40mm in serie limitata tra i collector’s piece low volume (Mil-Spec se lo trovi è ideale)
Explorer 1 e 2 in grossa salita (high volume)
Bulova Accutron LE

2 Likes

Sugli anni 90 istintivamente la penso come te

Si può ancora comprare qualcosa di Rolex che poi , spero non perda valore

Non capisco perché ma non riesco a fidarmi nel comprare orologi anni 69/70 (forse 80 si)

Razionalmente da fonte sicura un orologio dei 70 è di più veloce rivalutazione ed anche , in molti casi , più bello Però non ci riesco

Sopra i 10k spendere per non nuovo non mi riesce (e so di sbagliare )

2 Likes

E quando lo trovi il Journe

È come il Daytona , Nautilus ecc

Introvabile

2 Likes

o lista d’attesa.

Conosco Corvo.

1 Like

Parliamoci :sweat_smile:

2 Likes

:slightly_smiling_face: quando vuoi

1 Like

Stefano comprerai nel momento che sarai in grado di farlo, alcune considerazioni le mature nel tempo, ma per accedere a comprare certi pezzi ci devi studiare tanto, poi inizia la ricerca e per non prendere una fregatura da un vintage devi per forza conoscerlo al 100%, molti non hanno la voglia o il tempo ma se vuoi fare un salto di qualità é una prassi dovuta

1 Like

E anche tu hai ragione

Mi frega la mia pigrizia :sweat_smile:

1 Like

Stefano lo avevo intuito che eri un po’ pigro ma se sei o diventerai un appassionato lo farai comprando qualità non orologi che dimostrino il tuo ceto sociale perché nella mia visione estrema o sei un appassionato che deve studiare tanto se vuole dimostrare che sa la differenza tra una meccanica di pregio e un ferro vecchio, oppure sarai una persona che non sapendo come spendere i suoi soldi compra orologi.

1 Like

Ma io certamente non sono un appassionato E l’argomento mi diverte ma non mi fa perdere il sonno

Però piacendomi devo stare attento perché , da sempre , ho la tendenza a comprare cose non sempre “mainstream “ e , poiché gli orologi costano , non voglio spendere 20k per trovarmi un qualcosa che poi , nel caso avessi bisogno , vendo ad un terzo di quello che ho pagato

1 Like

Vero ma se é una passione non per forza é necessario lucrarci, se hai uno studio alle spalle, non prendi fregature o quasi ma compri di riflesso anche meglio e al giusto prezzo

2 Likes

eh allora devi stare sui soliti noti non c’è soluzione alternativa “sicura”.
tranne seguire me, tutti quelli che vendo si rivalutano di brutto … :face_with_symbols_over_mouth:

3 Likes

Ahahahah

1 Like

C’è un solo nome sul quale non sbagli se quello che ti interessa è poter rientrare di quanto speso…e magari guadagnarci anche…

1 Like

Grand Seiko ? :hugs:

2 Likes

GS è l’unico della mia collezione che perde … Infatti, per quanto mi riguarda, fatto l’esperimento, rimarrà figlio unico.
In realtà non l’unico, anche il sumo limited black perde…:joy:
Se parliamo di protezione/investimento, per me Rolex e Audemars più gli iconici dei vari top brand.

Le serie super esclusive da Accademia della Crusca dell’orologeria hanno ovviamente logiche diverse.

2 Likes

Ero ironico … :joy::joy::joy:

3 Likes


Horbiter Media Group 2020