Orologi come protezione / investimento patrimoniale

:grinning: Avevo capito, ma io purtroppo no! :cry:
Come direbbe Bastianich/Crozza… GS stai “diludendo” :joy::joy::joy:

2 Likes

secondo me dipende da quanto bene si riesce a comprarli (come per tutti gli altri orologi).
io sui giapponesi RMW (Prospex, GS, Citizen) non ho mai rimesso e solo fatto plusvalenze al momento della rivendita (intendiamoci niente di che ma ho sempre ripreso i miei soldi e guadagnato pure, non certo come sulle referenze solite speculative).
sui 3 GS che ho adesso idem, non sarei in rimessa con nessuno e sul GS in oro invece ci potrebbe stare un valore di vendita multiplo tra le 2 e poco più di 3 volte quello di acquisto (però qui contrariamente al solito ho avuto la botta di culo).
certo che se si va su un GS “mainstream” non LE o non particolare difficile che si guadagni (a meno di non aspettare qualche rialzo di listino, cosa che succede spesso in casa Seiko, specie ultimamente).
tra i jappi il mio rimorso maggiore è quello di non aver preso a 15K uno Tsunami di Asaoka prima che si montasse la testa come ora dove chiede 50K e 3-4 anni di lista per averlo …
comunque ricordo che il primo prezzo proposto per il Simplicity di Dufour era sui 30K …

1 Like

Il mio non è certo una top reference, figurati.
Ma l’ho preso per provare il marchio, senza alcuna velleità e senza rischiare troppo.
Sulle LE capisco quello che dici tu, se ti muovi in una cerchia di super appassionati magari vai bene. Sul valore x2 di referenze oro, non mi rendo conto dove è come si possano realizzare. Fossi in US sarei più confident.
In ogni caso, visto che il topic è tenuta del valore, a me spaventa spendere 15k o 25k o più per un orologio il cui brand in Europa ha la equity di GS.
Mentre, giusto come esempio, il x6 del mio 5513 (tutto revisionato in Rolex Italia) mi mette molto molto più buon umore e rafforza l’idea già chiara di dove investire qualche soldino.

3 Likes

Ma infatti i mi sono reso conto …submariner , gmt e Daytona

Poi alcuni Patek ed il Royal Oak e poco più (di cose realmente “commerciabili “ nel caso da noi comuni mortali )

Poi ci sono i pezzi davvero particolari , mi viene in mente il Lange 1 in acciaio …ma sono proprio eccezioni

Poi se ti prendi un GS Peacock semmai non ci perdi ma poi da vendere più complesso

3 Likes

beh io il mio GS oro NOS lo pagai circa 5K, si vende a partire dai 10 a oltre 18 trovando l’appassionato (però è una LE 200 pezzi mi pare).
considera che la versione acciaio a listino è sui 4K … e i Seiko in oro sono difficilissimi da trovare usati.
secondo me con le LE GS comprate bene si sbaglia poco.
credo che in poco tempo viste le mosse del marchio i GS possano dare soddisfazione quando avranno più mercato (ma già adesso rispetto a qualche anno fa sono cresciuti moltissimo).
peccato non sono riuscito a prendere la prima versione dell’Eichi che ora è introvabile a prescindere dal prezzo …

2 Likes

io ho venduto MM300, MM600 e Tuna SD LE in pochissimo tempo e guadagnando (sul Tuna quasi 2K) però li ho comprati in tempi non sospetti e ad un ottimo prezzo quando a comprare Seiko RMW eravamo mosche bianche e l’aspetto rivalutazione non era certo tra le mie priorità (non lo è nemmeno adesso ma se succede non mi dispiace di sicuro, nell’ottica di migliorare la mia raccolta spendendo meno).

CH24 non mi fa mettere orologi poco diffusi nella “collezione” (incluso il GS oro) però …

1 Like

però…io sono su del 21%, grazie anche a degli insospettabili. Comunque i GS oro che hai sono secondo me tra gli acquisti migliori che hai fatto imo. Li hai pagati davvero bene.

1 Like

purtroppo non sono i gs oro ma il gs oro, è uno solo.
se ci mettessi quello la percentuale salirebbe di brutto … però se consideri che sul 116508 green ho fatto sostanzialmente una patta e “perso” 20K di street price vedi te … :face_with_symbols_over_mouth:

1 Like

nun ce penzà
è storia ormai

1 Like

ci penso invece perché prima o poi lo ricompro :grin:
e stavolta me lo metto …

1 Like

@afornitgold la passione deve regnare sovrana negli acquisti di orologi. Per me il massimo è non perderci il resto conta poco per cui compro se e solo ciò che mi piace e non ciò che pensò si rivaluti un po’ come fai tu Alberto. Moriremo più poveri ma felici spero.

2 Likes

Ma non lo comprare, io non lo capisco quell orologio…

1 Like

daccordissimo però ci sono delle volte dove si vuole la rivincita e non certo per la rivalutazione …

1 Like

credimi è un pezzo stratosferico, peccato solo vivere in Italia che non permette di goderne in tranquillità.

Ok ma fa molto rapper

1 Like

Foto? :sweat_smile:

1 Like

no no non fa rapper dai … quella è roba tempestata di brillianti

2 Likes

Minkia ma chi sei Jay-Z ? :joy::joy::joy::joy::joy:

(Il Daytona più bello di tutti )

3 Likes

guarda che il verde è scuro e se non viene colpito da luce naturale diretta è anche molto discreto, come anche l’Hulk del resto.

2 Likes


Horbiter Media Group 2020