PAM 1075 - until quantities last

Comunque resta tuttora uno dei più belli, unico 47 classico insieme a PAM 422 e PAM 423:

Attenzione che i 47 mm tenderanno a “scomparire”.

@Edo96 raccontaci la tua esperienza con il Lefty quadrante “candeggina”.

4 Likes

Si vero i 47mm stanno sempre più diventando rari! Speriamo sia un punto di partenza :wink:
Per quanto riguarda questo mancino che dire🤷‍♂️ Fantastico, bravo @Edo96 che è riuscito a metterlo nella sua collezione!

3 Likes

però ho segnalato e mi hanno dato ragione sul fatto che monti il P3000 prima versione.

Sul sito hanno inserito digitalmente la nuova che monta il tuo 372.

Parliamo di estetica, le prestazioni sono invariate. Peccato però perché l’ultima versione è più attraente.

3 Likes

Se parlino di politicamente corretto hai perfettamente ragione @Horbiter !
Per quanto riguarda invece estetica ecc ecc lo sai che se avessi trovato un Pam 372 con vetro plastica e movimento prima esecuzione non avrei avuto dubbi.

3 Likes


Eccolo! La foto arriva direttamente dalla boutique di Milano dove, caso vuole, ho mandato proprio stamani la mia compagna a cambiargli cinturino :joy:

Il quadrante simil-virato dal radio sfocia quasi in una sorta di effetto “ghost dial”.
Inutile ribadire che la cassa luminor 1950 é stata la scelta migliore possibile.
Una piccola nota, se posso permettermi e senza offendere nessuno, credo sia uno dei PAM meno fotogenici di sempre.
Ho provato con diverse luci e differenti fotocamere ma niente da fare; l’effetto che regala questo quadrante durante le diverse ore del giorno non viene reso minimamente dalle foto.
Anzi, a dirla tutta, viene particolarmente imbruttito in queste ultime!

4 Likes

E’ da fotografare in studio senza dubbio.
Tutti i Pam con vetro bombato (questo è anche plexi tra l’altro) rendono il compito ancora più arduo.

Gran pezzo no doubt.

3 Likes

Bellissimo @Edo96 :v:t2::v:t2::v:t2: Raccontaci però cosa ti ha portato ad avvicinarti e a diventare un appassionato Panerai

2 Likes

Che dire… alla maison in generale niente meno che la Xa Flottiglia Mas, essendo un appassionato del settore.
Poi non essendo particolarmente esile e minuto, diciamo che questi orologi mi calzano molto bene e non stonano con il resto del corpo :joy:
Questo modello in particolare é spuntato fuori inaspettatamente, proprio mentre ero bloccato in un bivio tra altre S.E.: la “bomba” 64 e il sub destro 569.
Niente, é stato un visto e piaciuto senza esitazioni o ripensamenti.
Aggiungo, confermando ciò che dice @Horbiter , che il calibro montato é la prima versione del p.3000 e non la sua seconda versione più elaborata🌴

3 Likes

Essendo appassionata della Decima non potevi che essere legato a Panerai
La versione del P3000 più rifinita che c’è nel mio 372 lascia in qualche modo un po’ di amaro troppo moderno per essere messo in un orologio così! Questo ovviamente un mio parere
Per quanto riguarda la Bomba c’è un nostro amico di Brevettato che ne possiede uno! Vero @Max ?:sunglasses:

4 Likes

La bomba 64 o 87? Sinceramente le trovo entrambe davvero molto belle ed estremamente coraggiose da portare considerando lo spessore :muscle::palm_tree:

3 Likes

io trovo siano due referenze con la stessa portabilità di un qualsiasi luminor 1950 :ok_hand:

3 Likes

Non ricordo sinceramente! Tu @Horbiter lo ricordi ?

2 Likes

E’ il PAM87.

3 Likes

Ancora meglio del 64 allora!
La ref 87 ha un mix indici trizio virati arancio con il quadrante blu spettacolare :palm_tree:

4 Likes

Comunque un 1075 ci vuole ma dopo il 15202ST mi occorre un pò di fiato.
Spero di trovarlo ancora, ma ho troppe liste d’attesa aperte entro fine anno.

3 Likes

Se vuoi te lo tengo io il 15202ST :joy::joy:

3 Likes

Domanda spero non stupida: secondo voi é possibile che, con tanto sole e tanto tempo, il quadrante ingiallisca ulteriormente?
Su questo modello sarebbe un plus non da poco.
Ovvio che, non essendo composto dal disco in radio o trizio, non verrà virato ma, magari, un minimo di invecchiamento si potrà ottenere ?

3 Likes

Penso che solo il tempo ci possa dare una risposta :+1:

4 Likes

@Edo96 il viraggio del quadrante è dovuto da moltissimi fattori tra cui la luce il tempo o un periodo molto lungo al buio! Ma questo non avviene su tutti solo alcuni hanno questo privilegio :v:t2:

3 Likes

Vira al nero e diventa un 372 per mancini :wink:

3 Likes


Horbiter Media Group 2020