Panerai (particolari o serie limitate)

Buongiorno a tutti qualcuno di voi sapeva già l’esistenza di questa referenza Pam00191 con cassa da 60mm e prodotto solo in 300 pezzi una special edition 2004
-Indici numeri arabi luminosi sul quadrante.
-lunetta girevole bidirezionale in titanio, con 144 divisioni incise, ciascuna con scala 2,5 ° e 0-360 gradi
-Linea di orientamento luminor integrata nel plexiglas.
-Il liquido contenuto all’interno della capsula è a base di petrolio.


Cosa ne pensate?
Eravate già a conoscenza di questo modello?
Magari poco utilizzabile ora che siamo alle porte del 2021 e visto tutti gli strumenti tecnologici digitali che fanno queste funzioni… però particolare e per una collezione di livello ci potrebbe stare!

3 Likes

Anni fa ne ho valutato l’acquisto, è un acquisto da pura conservazione a meno di andare ad un meet up Panerai con PAM da un lato e quest’altro PAM dall’altro.

Valuterei di più il PAM da tavolo a questo punto.

2 Likes

Sono d’accordo con te @Horbiter e un oggetto di puro collezionismo sicuramente sarebbe più funzionale il Pam da tavolo che secondo me è molto affascinante.

2 Likes

Mai vista!

2 Likes

@paolinodrummer ne esistono di diversi modelli ne allego alcune

6 Likes

8 Giorni stupendo!

2 Likes

Concordo!

4 Likes

@Horbiter si stupenda sono stato
Più volte lì lì per comprarla ma
Prima o poi…

2 Likes

Davvero bella la 8 giorni!!!

4 Likes

+1

1 Like

Buon giorno come mai non si é mi parlato del panerai 530 con calibro p2006 manuale rattrapante?

3 Likes

perché a mio parere i chrono di panerai non hanno mai avuto la stessa Hype delle classiche referenze solotempo

5 Likes

Ciao @osteodoctor hai ragione non si è parlato di questo Panerai anche se concordo con @paolinodrummer anche secondo me per i Panaristi non creano grande risonanza i crono o rattrappanti!
Io ho avuto occasione di vederne uno dal vivo indossarlo e guardarlo posso dire che :


Nel dicembre 2012 Panerai presenta il “Luminor 1950 crono 8 giorni Rattrappante”, Ref. Pam530 cassa in titanio da 47mm, imperdibile 10 ATM, vetro zaffiro, monta un calibro di manifattura “P2006/3” con funzioni (Ore,Minuti,piccoli secondi ad ore 9, minuti crono ad ore 3, indicatore lineare della riserva di carica e crono sdoppiante) movimento a carica manuale, dimensioni movimento linee 13 3/4’’’ e 9,6 mm si spessore, 32rubini, bilancere 28,800 alternaze/ora, riserva di marcia 8 giorni(192 ore ), 3 bariletti e doppia ruota a colonne per un totale di 356 componenti.
Spero di essere stato utile per fornirvi qualche informazione in più sul modello.

2 Likes

questo lo prenderei ad occhi chiusi. E’ vero, non è il puro e semplice però ragazzi è 100% Luminor (cassa 1950) ed il calibro è spettacolare.

Se però potessi scegliere prenderei questo monopulsante di qualche anno fa:

Come dimenticare il 579?

3 Likes

Si concordo ho avuto 3 panerai, ma funzionalmente un rattrapante a carica manuale non é meccanica da tutti i giorni, giri su 15k usato il titanio mi dispiace che dovrebbe essere grado 2, domanda e al polso lo hai provato?

3 Likes

Si indossato/portato essendo un 47mm diciamo che non è per tutti i giorni visto le dimensioni almeno che uno non abbia un polso importante!

2 Likes

Spaziale:clap:t2:

2 Likes

Buona sera a tutti,
Qualche tempo sottoposi alla vostra attenzione un orologio con un nome molto simile ma di un marchio diverso.

Stasera vorrei parlarvi del Panerai ref.67 “Radiomir Zerograph” una edizione limitata di soli 99 esemplari realizza al nascere del nuovo millennio.

Si tratta di una vera rarità dell’orologeria, un manufatto splendido e raramente ripetibile per design, tecnica, meccanica e dettagli al limite della perfezione in ogni suo particolare. Questo splendido Radiomir in oro bianco fu presentato al salone di Ginevra nel 2000.
Un pezzo di grande orologeria destinato a diventare oggetto del desiderio di moltissimi collezionisti essendo il modello più esclusivo che Il marchio fiorentino ha mai realizzato.
Questo pezzo da collezione monta un movimento unico “Lemania a carica manuale degli anni 40” ha una cassa Radiomir in oro bianco con anse a filo di 42 mm, corona a vite con logo Panerai.

Il movimento Lemania misura 15 linee ha 21 rubini e monta un bilanciere in Glucydur® con spirale Breguet, 18.000 alternanze / ora, rifinito a mano, con una riserva di carica 40 ore.
Le sue funzioni sono: Ore, minuti, piccoli secondi, cronografo mono pulsante con due contatori.
Fondo a vista in vetro zaffiro.
Il quadrante nero, con indici luminosi e numeri arabi a ore 6 e 12.
Contatori cronografo neri, contatore dei minuti alle 3, secondi continui alle 9 e secondi del cronografo centrale.
IMPERMEABILITÀ:“10 bar (~ 100 metri)”
Inserirei questa referenza nella mia top five di un collezionista non tanto per il valore economico che si raggira tra i 20/35k ma per l’elevata rarità di designe,meccanica ed eleganza!
Qualcuno di voi ne sapeva l’esistenza cosa ne pensate?

5 Likes

Articolo interessante @Mark3!
Molto interessante. :grinning:

Non conoscevo l’orologio, è un pezzo eccezionale, senza dubbio, però preferisco i Panerai “solo tempo”. Il massimo è il piccoli secondi, ma posso anche farne a meno :sweat_smile:

5 Likes

Concordo con te @lorenzorigamonti ma davanti ad un’opera d’arte così alzo le mani ( armonia nelle forme, eleganza, geometrie di ogni suo componente che raggiunge la perfezione nel suo insieme ) qualcosa di talmente raro e perfetto che bisogna inchinarsi.

3 Likes


Horbiter Media Group 2020