Panerai Radiomir Venti (PAM02020): Paneristi Limited Edition

Avevo già avuto un Radiomir e ne ero rimasto affascinato seppur abbastanza importante per dimensioni al polso. Ma quando ho visto per la prima volta questa versione ho deciso che era giunto il momento di dotarmi di un altro pezzo grosso: Radiomir Venti (PAM02020 “Paneristi 20 Anniversario”)

Si tratta di un orologio in edizione limitata e numerata (1020 esemplari) prodotto per il 20 Anniversario del Club/Forum/Website “Paneristi”

Non avrei mai creduto di poter scegliere un orologio “brandizzato” ma questa versione è a mio gusto il più bel Radiomir prodotto assieme al “California 48mm”.

Il quadrante (sandwich e non pitturato) è sui toni del legno e del tabacco con effetto cangiante e sfumature strepitose (viene definito “Brown sun-brushed”). La scritta “Paneristi” è incisa e, sebbene lo avessi preferito senza scritta, devo ammettere che non è molto leggibile e dopo qualche giorno oltre a non essere fastidiosa dona al quadrante una prova di lavorazione ad alto livello. Le sfere sono ovviamente dorate per fare pendant con l’insieme.

La classica cassa Radiomir da 45mm ha una lavorazione tra il satinato ed il sabbiato che rende l’orologio diverso dai classici fratelli lucidati a specchio (effetto detto “patina”). Meraviglioso lo zaffiro che riprende il profilo dei primi Radiomir con plexy. Anche la corona a vite si rifà al disegno dei primi Radiomir

Il cinturino è dedicato e specifico per questo modello: è uno scamosciato beige chiaro con logo impresso a fuoco e fibbia ad-hoc cucita!

Nonostante la fibbia strepitosa il colore del cinturino non mi ha entusiasmato e l’ho quindi sostituito con un marrone scuro e relativa fibbia satinata che, a mio vedere, meglio si adattano all’insieme

Sono molto (ma molto molto) soddisfatto. Con il Luminor completa perfettamente la coppia di Panerai in collezione.

6 Likes

Grazie @Pakal per averci mostrato questa fantastica referenza molto molto
Interessante e particolare! Una domanda il quadrante che colore ha esattamente… perché ho sentito di alcuni che dopo poco l’acquisto virava.

4 Likes

Ero in procinto di comprarlo e non l’ho fatto semplicemente perché mi è arrivato altro che avevo in lista d’attesa.
Molto bello e contrariamente a quanto dicono molti, la scritta sul quadrante non disturba. La taglia da 45mm lo rende anche più umano al polso. E’ uno dei più riusciti degli ultimi anni.
Sbaglio o monta la cassa con finitura “antichizzata”?
Hai fatto bene a cambiare cinturino.

4 Likes

Si la cassa ha questa finitura detta “patina” che però non credo sia altro che una sabbiatura particolare

3 Likes


Horbiter Media Group 2020