Quadranti ristampati

Ciao a tutti gli esperti di Longines vintage.
Cosa ne oensate di questo quadrante?

1 Like

credo che meriti un’attenta risposta dall’esperto in materia → @oliver88

Le caratteristiche degne di nota sono la secondina molto ben centrata e con il dettaglio dei singoli secondi, oltre al loro Longines nel font classico. Ciò che non mi convince sono gli indici a numero arabo che sembrano un po’ imprecisi in alcuni casi. Tutto però potrebbe essere ricondotto a sbafature successivamente andatesi a formare data la fioritura sul quadrante… Il mio orologiaio dice che si tratta di un quadrante originale e vorrei davvero sperare che lo sia perché sto per impossessarmene :smiley:

1 Like

Una persona molto esperta mi conferma originalità del quadrante!

2 Likes

Non me la sento di dire di essere un esperto, sono un semplice appassionato.
Ma guardando quei numeri il mio istinto mi fa pensare subito ad una ristampa…

Una cosa che dico spesso: “se c’è il dubbio al 99 percento è una ristampa”

3 Likes

Lo vedrete dal vivo quando ci incontreremo! :smiley:

2 Likes

Buona sera a tutti,
non sembra ristampato ma forse è stato ritoccato.
In ogni caso va comunque sempre visto dal vivo alla luce del sole con una lente per cogliere tutti i particolari che da una foto non è possibile raccogliere.

Oltre al quadrante occorre verificare che il movimento e la cassa combacino come numerazione, ed in questo Longines è molto efficiente ed offre un servizio gratuito con l’estratto d’archivio.

Colgo l’occasione per ricordare che l’estratto d’archivio appura che la numerazione di cassa e movimento combacino, il quadrante non è preso in considerazione.

Per un estratto completo occorre spedirlo a loro dove verrà smontato e verificato anche il quadrante, e rilasciato un certificato di originalità, questo però viene solitamente richiesto per pezzi molto più rari anche perchè il servizio è a pagamento.

ciao

3 Likes


Horbiter Media Group 2020