Quando il vintage si trasforma in tendenza

Panerai Luminor 1950 3 Days PAM 372.

Un’esecuzione moderna impeccabile con un look e una sensazione vintage senza precedenti.


Tra gli anni '30 e '40, i nomi Radiomir eLuminor identificarono la materia luminescente utilizzata da Panerai per aumentare la visibilità notturna e subacquea dei quadranti degli orologi destinati ai commando della “Marina Militare Italiana”. Nel corso degli anni i due termini sono arrivati ​​ad identificare la forma delle casse dei due iconici orologi di Officine Panerai, una cassa rappresenta l’evoluzione dell’altra. La cassa Luminor nasce infatti dall’esigenza di rendere la cassa Radiomir ancora più resistente e impermeabile. Per questo motivo è stato aggiunto il dispositivo di protezione della corona, proteggendo la corona e rendendola più impermeabile, le anse realizzate dallo stesso blocco di acciaio della cassa in sostituzione delle anse a filo saldate.


La cassa Luminor 1950 rappresenta un’altra tappa nell’evoluzione delle casse Panerai. La cassa rotonda in acciaio inossidabile lucido del “Luminor 1950” PAM372 misura 47mm di diametro, proprio come il Panerai Vintage, la cassa a forma di cuscino che ancora oggi caratterizza gli orologi Radiomir. Quando si guarda questo orologio, il primo Panerai che viene in mente è il PAM 127 Limited Edition 1950 Fiddy. Personalmente mi piace l’aspetto più vintage del PAM 372 senza l’indicatore dei secondi, con la cassa lucida a forma di cuscino, il superluminova e l’uso di un plexiglas prima e di un vetro zaffiro bombato dopo.

Altri dettagli che sono il risultato di una costante ricerca sia di rivendicare il passato sia di tendere all’innovazione sono il grande fondello Piatto, il plexiglas e “l’incisione dei dettagli di riferimento tra le anse”.

Il superluminova con effetto Vintage e il quadrante nero opaco sandwich in cui Panerai ha deciso di incidere le parole Luminor Panerai sul quadrante invece di stamparle. Il quadrante nero presenta numeri arabi e indici che vengono accentuati dal “superluminova” sottostante e dalle lancette dorate. Il quadrante è pulito, semplice e perfettamente bilanciato. Come è la normalità con Panerai, il superluminova è estremamente luminoso in condizioni di scarsa illuminazione.

Il cuore pulsante del PAM 372 è il calibro di manifattura Officine Panerai a carica manuale P3000. Questo movimento meccanico a carica manuale è completamente progettato e sviluppato da Panerai nella sua Manifattura di Neuchâtel. Il calibro è completamente visibile attraverso il fondello ed è composto da 160 parti, 21 rubini, bilanciere in Glucydur, due bariletti e batte ad una frequenza di 21.600 alternanze / ora. Questo calibro fornisce una riserva di carica di 3 giorni quando è completamente caricato “ci vogliono più di 100 giri per caricarlo completamente” e la corona si sente estremamente liscia mentre lo si fa. Un’altra cosa grandiosa di questo calibro oltre al fatto che è un movimento di manifattura con una riserva di carica di 3 giorni, è che puoi impostare l’ora in due diverse posizioni della corona. La prima posizione della corona consente a chi lo indossa di regolare l’ora spostando la lancetta delle ore in modo indipendente senza perdere la sincronizzazione dei minuti mentre si viaggia tra i fusi orari e nella seconda posizione si possono regolare le lancette delle ore e dei minuti proprio come su qualsiasi altro orologio il movimento è molto ben rifinito.

Per completare il look vintage del PAM 372, c’è la fibbia satinata montata su un cinturino da 26 mm la fibbia personalizzata in stile Pre-Vendome.

L’orologio viene fornito anche con un cacciavite e un vetro plexiglas ,un’idea molto intelligente e geniale, nella versione vetro zaffiro
Invece c’è incluso solo il cacciavite e il cinturino di scorta in gomma nero.

Al polso, l’orologio viene indossato molto comodamente e leggermente più piccolo delle sue dimensioni reali. Forse la sfida più grande quando si indossa questo orologio è cercare di nasconderlo sotto il polsino di una camicia. Quegli watch life styler con polsi più piccoli di 14 cm di circonferenza potrebbero avere difficoltà a indossare questo orologio, tuttavia, se decidi di non nasconderlo sotto un polsino vedrai che la sua dimensione al polso è appena fuori dal mondo.Una volta che allacci questo orologio al polso, ti sentirai immediatamente trasportato ai vecchi tempi dei commandos della Marina italiana che indossano i loro Panerai mentre guidano il Maiale due siluri guidati da due uomini durante un attacco subacqueo militare.

La prossima volta che sorseggi un chinotto, durante una passeggiata pomeridiano, mentre visiti la culla del rinascimento, assicurati di avere uno di questi 372 al polso, solo allora ti sentirai immerso nella storia che questo marchio ha costruito e scritto con imprese e brevetti che hanno rivoluzionato il mondo odierno.
Panerai non è un orologio, ma un sogno che racchiude al suo interno quello che ogni Panerista desidera il sentirsi diverso.

@Horbiter
@Bruliz
@francescofalcone
@lorenzorigamonti
@andrea
@Arsmax
@Max
@Mattia
@matteo
@paolinodrummer

7 Likes

Bellissimo e grande storia, la leggo a fine meeting e do qualche commento in più.
Sottolineo solo che ultima versione di 372 ha un calibro più rifinito con ponti separati rispetto a prima edizione di P3000.

2 Likes

Complimenti per l’articolo, davvero interessante!

Questo club mi è davvero utile per imparare nuove cose riguardo a Pam, un brand che conosco davvero poco a parte per i nomi dei modelli.

PS. Bella la gita a Firenze? :joy::joy:

2 Likes

Trovo il Pam 372 un orologio bellissimo che piú volte in passato ho cercato di acquistare per affiancarlo al mio 210. Pensavo però che avesse un plexy montato ed uno di scorta, non uno zaffiro…
Buona serata
Massimo

4 Likes

Stupendo.
Mi state facendo venir voglia di acquisto…

4 Likes

C’è da dire che, come alcune referenze di Radiomir, è un orologio “eterno” che rimarrà immutato per anni.
Aggiungo, basta vedere in rete, che ha una personalità camaleontica, basta cambiare il cinturino (gli after market superano però ancora gli OEM) ed assume una diversa personalità.

Credo che la curva del listino, che è già salita non poco negli ultimi due anni, continuerà a salire. E’ una referenza hot.

Aspetto Watches and Wonders sperando che esca qualche variante di quadrante, prima di prenderlo.

3 Likes

Complimenti @Mark3, orologio straordinario, le sue dimensioni sono notevoli, ma questo lo rende ancora più particolare ed esclusivo. Ho avuto modo di osservarlo di persona ed indossarlo ed ho percepito la qualità della manifattura, a mio modo di vedere, preferisco il vetro zaffiro…è vero…non è molto coerente rispetto allo stile e alla storia dell’orologio, però è anche giusto fare qualche passo nel moderno rendendolo ancora più bello. Il vetro zaffiro riflette una luce diversa sul quadrante, rendendolo più lucente, rispetto al plexiglass molto più duraturo nel tempo. Certamente uno dei miei Pam preferiti :+1:

4 Likes

Grazie mille @lorenzorigamonti la foto e tutto merito tuo! Sei stato un genio grazie dell’aiuto :wink:

3 Likes

@Arsmax le referenze che montano il vetro plexiglas avevo quello di scorta solo le prime annate 2011/2012 seriali N e qualche seriale O. Poi sono passati al vetro zaffiro! @Horbiter vero il primo P3000 funzionalmente e tecnicamente è uguale al nuovo P3000 cambia solo l’estetica sia grafica che strutturale.

2 Likes

Non può mancare nella tua collezione :wink: rigorosamente sandwich!

3 Likes

Per me possiamo dire che questo è IL PANERAI
Orologio che davvero riassume tutte le caratteristiche distintive del marchio, davvero un orologio stupendo, sicuramente non adatto a tutti viste le dimensioni ma indubbiamente un pezzo che un appassionato di Pam non può fare altro che desiderare.

Forse l unica cosa che un purista potrebbe non gradire è il fondello a vista…
Personalmente non mi disturba

3 Likes

L appassionato di panerai è talmente fissato su alcune cose (e anche io di conseguenza) che se avessero messo una scritta sul quadrante tipo “3 days” avrebbero rovinato tutto

3 Likes

Concordo con te @paolinodrummer vedo che sei molto vicino alla mia visione, questo quadrante e fantastico non solo per l’esecuzione della manifattura ma nella sua semplicità racchiude l’essenza di quello che questo orologio rappresenta! storia, Spettacolarità, sportività ed eleganza

4 Likes


Horbiter Media Group 2020