Rolex 36mm?

Ciao ragazzi,
Volevo porvi una domanda riguardo le nuove collezioni 2021 di Rolex. Premetto che sono un appassionato del marchio ed essendo tale so anche essere molto critico. Negli anni credo che il marchio abbia fatto da apri pista, da pioniere, su nuove politiche di commercio, condivisibili o no ma certamente i risultati gli hanno dato merito, e ad oggi molte case orologiere e non solo cercano di adottare la loro politica…ma al dì là di questo credo che Rolex a differenza di altri Marchi stia spingendo in modo netto, a mio avviso, il diametro 36mm… dovuto dal ritorno dell’Explorer con questo diametro e la gamma Date e Datejust valorizzati con svariati quadranti.

Voi cosa ne pensate, il 36mm è il diametro cassa ideale?

4 Likes

Condivido il tuo pensiero non in tutti i punti nonostante sono un appassionato del marchio e un estimatore della loro Storia, io personalmente nn comprerei mai un orologio con diametro 36mm credo sia una misura prettamente femminile e che un uomo anche se col polso piccolo deve puntare a misure più grandi tipo 38—39—40mm, questo ovviamente è solo un mio pensiero. Per quanto riguarda invece la parte commerciale… io seguo il marchio da svariato tempo e penso che la situazione odierna non è stata una manovra voluta ma solo una casualità! Negli anni 80 e metà anni 90 era un marchio considerato medio, alla portata di tutti con una sola referenza un po’ ricercata che era quella del Daytona. Poi i collezionisti, qualcuno che ha deciso di investire in Rolex piuttosto che su altri marchi è scoppiata la moda e la corsa ad accaparrarsi in primis gli sportivi ora a qualsiasi oggetto che riporta la grande corona di Ginevra! Concludo dicendo che da cliente sono rimasto deluso dalle novità negli ultimi 2 anni, il cliente Ferrari non accetta che la macchina viene cambiata solo in colore o dettagli degli interni “ spero tu capisca il paragone” ma da addetto hai lavori capisco questa politica!

3 Likes

beh innanzitutto in casa ROLEX dovrebbero iniziare a mettere i diametri VERI poi ne parliamo …

secondo me meglio 36 che 39 su un dress/elegante però 37,5 ancora meglio …

2 Likes

ho notato che molte case stanno “riducendo i diametri”, rolex, iwc , panerai…
che ci sia una inversione di tendenza? vedremo…

36mm è un diametro di cassa ideale?
secondo me dipende dalla tipologia di orologio.
Per un solotempo andrebbe bene anche un 38mm, per un diver o per un chrono 36 è poco, direi almeno 40mm per avere la giusta leggibilità.
stessa cosa se parliamo di militari o pilot, anche 42 va benissimo
Se parliamo invece di dresswatch io non andrei oltre i 36mm

dipende ovviamente anche dal polso di chi lo indossa, oggettivamente secondo me c’è un limite oltre il quale fisicamente ogni polso non dovrebbe andare.

in definitiva diciamo che non c’è secondo me una misura giusta o sbagliata, dipende da tante cose.
se pensiamo che anche solo 20 anni fa 40mm era il limite massimo…se pensiamo che negli anni 60 gli Omega Seamaster da 38mm erano definiti “jumbo”…

tutto questo mio discorso poi cade nel momento in cui consideriamo il gusto del singolo utente.
@afornitgold per esempio la pensa in maniera opposta alla mia, @Mark3 dice che 36 è una misura da donna…è un ragionamento che ci sta tutto, i gusti devono essere diversi

io sono un felicissimo possessore di un 114270 e potrebbe essere il mio “one watch Collection”. lo trovo perfetto per design e dimensioni. sono molto curioso di vedere questo nuovo 36mm dal vivo, magari veste piu largo…magari è 36mm solo su carta…

4 Likes

è chiaro che le dimensioni percepite dipendono da tanti fattori come la tipologia dell’orologio, la presenza e la dimensione della ghiera o lunetta, la dimensione del l2l che cambia la percezione dell’orologio rispetto al polso, la forma e li spessore della cassa, se è braccialato o col cinturino, ecc. ecc. e poi ovviamente dai gusti e da come ce lo si vede al polso.
io sono passato da orologi 44mm minimo (con punte di 50,5mm) e spessi fino a oltre due centimetri a orologi piccoli per tanti motivi, sia per evoluzione del gusto personale che per anche età immagino, per il fatto che prima ero tutto l’anno in trasferta per il mondo mentre adesso lavoro quasi sempre da casa (anche prima della “pandemia”) e anche perché una volta abituato alla comodità di portare orologi sottili, comodi e non invasivi mi risulta difficile portare orologi grandi.
per me uno sportivo può anche essere sotto I 40 … non di tanto però …

3 Likes

36 è poco anche se il DJ con oyster veste un poco di più.

Su Rolex non mi esprimo, mi piacciono ma per me resta un eccellente brand medio.
A prezzi inferiori ritengo che JLC, Zenith ed Omega (che io non amo) offrano maggior qualità e tecnica su tutta la linea.
JLC ha storicamente offerto diametri >40mm, stessa cosa Breguet, Piaget, VC etc ma quando lo fa Rolex diventa un “cambio di direzione”

4 Likes

Come ha detto @paolinodrummer, ci sono orologi per ogni occasione, per ogni polso per ogni gusto e sicuramente anche per ogni tempo, sono convinto e non so se anche voi siete della stessa opinione, che il diametro si basa anche sulla “Moda” un po’ come succedeva con i telefoni cellulari qualche anno fa quando si faceva a gara a chi lo faceva più piccolo e adesso succede l’opposto. Ho notato anch’io che molti marchi hanno ridotto i loro diametri e se dovessi guardare in casa Rolex tra un DJ 41 è un 36 probabilmente sceglierei il 36 perché la linea mi sembra meno forzata e più armoniosa, gusto personale, ma allo stesso tempo non vorrei che diventasse una “Moda”

4 Likes

l’ultimo datejust di Rolex dichiarato 36 è più di 37 …

2 Likes

4 Likes

al di là delle mode l’orologio è funzionale al suo scopo, in un dress lo scopo è quello di non farsi notare ed essere discreto, in un subacqueo professionale chiaro ci sono altre prerogative prioritarie come la leggibilità, la robustezza, ecc. ecc.
Probabilmente visto che lo scopo primario di un orologio di lusso ai giorni nostri è quello di essere status symbol e farsi riconoscere le dimensioni aiutano…così lo vedi da lontano :grin:

2 Likes

in effetti l’aspetto “moda” diventa primario se si parla di orologi come gioiello maschile.
nessuno usa un sub ceramica per fare le immersioni, pochissimi vanno ancora a teatro con il completo e il dress watch,…
l’orologio perde la sua funzione quando si tratta di status symbol e risponde solo a esigenze di moda e di apparire…
il diametro sarà uno studio in base alle preferenze di mercato in alcune aree geografiche e non credo che considerino leggibilità o vestibilità :blush:
però essendo io un romantico se dovessi mai andare a fare un viaggio in Tibet al 100% mi porto l’explorer!!

3 Likes

Bellissimo :star_struck:

2 Likes

Io adoro i 36mm, e dico di più, sono innamorato dell’Air King (quello vero intendo) e del Ranger, entrambi sono 34mm! E li trovo di una finezza, sopratutto l’AK, ineguagliabile!

3 Likes


Horbiter Media Group 2020