Seiko Astron KOJIMA PRODUCTIONS

Oltre a tutte le Limited Edition presentate fino ad ora, Seiko in questo 2021 collabora con KOJIMA PRODUCTIONS, uno studio creativo guidato dal creatore di videogiochi Hideo Kojima con sede a Tokyo, Giappone.

Il modello su cui hanno deciso di lavorare è il Seiko Astron che fonde il calibro 5X53 Dual-Time con un design ispirato a Ludens, la loro icona.

Astron GPS Solar e Hideo Kojima sono partner naturali.

Seiko ha portato l’orologeria elettronica a un nuovo livello con Astron GPS Solar che si collega alla rete GPS e si regola, con precisione atomica, a ogni fuso orario premendo semplicemente un tasto.

Kojima Production ha creato DEATH STRANDING, un genere di esperienza di gaming completamente nuova, alla cui realizzazione hanno partecipato anche molti attori di fama internazionale.

IL DESIGN

Il design dell’orologio si ispira alla tuta di Ludens.
La cassa e il bracciale sono in titanio con rivestimento nero resistente ai graffi.
La texture del quadrante rispecchia il motivo della maschera di carbonio che copre parte del volto del personaggio e i dettagli in oro richiamano le parti metalliche della tuta.
Il marchio KOJIMA PRODUCTION è riportato nel contatore a ore 9 e sul fondello della cassa.
Sulla ghiera, i codici UTC hanno lo stesso font del logo KOJIMA e la firma dell’azienda “From Sapiens to Ludens” è incisa sul lato della ghiera a ore 6.



I due sotto-quadranti collegati da un’unica linea di contorno prendono ispirazione dalle cerniere della tuta di Ludens. I motivi nelle lancette delle ore e dei minuti richiamano il design del suo elmetto.

Come detto precedentemente, l’orologio grazie al calibro 5X53 si collega due volte al giorno alla rete GPS per mantenere la sua precisione e, quando si cambia fuso, con la pressione di un pulsante, le lancette raggiungono l’ora locale corretta.

L’orologio è proposto in edizione limitata di soli 1.000 esemplari e sarà disponibile da giugno nelle boutique Seiko e presso rivenditori selezionati ad un prezzo di 3.400€.

1.000 pezzi sono sicuramente pochi, ma questo orologio è dedicato a una vera nicchia di appassionati (videogames e orologeria). Il prezzo visto le caratteristiche, la quantità e i particolari mi sembra anche giustificato.
Nonostante non sia un grande fan degli orologi “total black” devo ammettere che questo mi piace molto.

Voi che ne pensate?
È di vostro gradimento?

4 Likes

Vi lascio anche il link del videogame DEATH STRANDING che merita sicuramente una visualizzazione solo per gli attori che hanno coinvolto a questo progetto i ragazzi di KOJIMA PRODUCTIONS.

2 Likes

La serie “astron” mi ha sempre affascinato . Questa versione è particolarmente bella. Ignoranza mia: il radiocontrollato funziona diversamente giusto?

3 Likes

il radiocontrollato sfrutta uno o più segnali orari inviati via radio (credo il massimo siano 6) che però non coprono tutte le zone del mondo e non contengono la info del fuso orario né del DST (ora legale) che devi impostare tu manualmente nei parametri dell’orologio.
Ormai I radiocontrollati evoluti hanno anche il blutooth e si collegano al cellulare per superare questi limiti.
Questo Astron invece si collega ai satelliti (copertura globale) e una volta agganciati almeno 3 di loro ha la posizione e con un reticolo (mappa) interno all’orologio provvede da solo a regolare ora fuso e DST.
L’idea è carina, le dimensioni e il costo del modulo ancora no.
Un Casio radiocontrollato evoluto tipo un GSquare secondo me è molto più interessante come rapporto QP.

4 Likes

molto interessante, grazie. Non mi ero mai informato.
Mi verrebbe da dire che anche Garmin allora imposta in automatico il fuso al di là del collegamento con lo smartphone

3 Likes

premetto che sono un videogiocatore di luna data, sin da bambino ho giocato su PC, su Playstation, su xbox…non ho mai smesso, diciamo pur che è una mia passione!

in particolare ho amato tutta la saga di Metal Gear Solid del buon Kojima…ci sono cresciuto!!

ho trovato Death Strandig un progetto troppo “oltre”, secondo me qui siamo di fronte a un gioco talmente profondo da aver perso lo scopo di un videogame: quello di divertire, di emozionare.

la stessa cosa la provo guardando le immagini e caratteristiche di questo Astron, non mi trasmette nulla.

mi piace molto invece l’orologio che hanno fatto per “Phantom Pain”
s-l400

2947869-screen shot 2015-10-06 at 4.42.58 pm
peccato per il prezzo obiettivamente assurdo per un orologio digitale di questo tipo…

4 Likes

eh sì, sa di prototipo da film, non di co-branding.

Andava fatto un modello specifico.

Agree

2 Likes


Horbiter Media Group 2020