Seiko Dia-Shield

Urti involontari e graffi accidentali sono avvenimenti che portano i possessori di orologi a disperarsi e irritarsi.

Questi fatti sono però contrastati dal lavoro di alcuni metallurgisti dell’orologeria che sviluppano per i nostri amati segnatempo metalli speciali o trattamenti superficiali estremamente resistenti che riducono notevolmente i graffi e mantengono l’orologio come nuovo.

Per ovviare a questo “problema” Seiko ha sviluppato il rivestimento super duro e resistente denominato DiaShield.
Questo rivestimento ha una durezza riportata di 500HV, abbastanza duro da proteggere l’acciaio dai graffi.

(Seiko potrebbe attualmente sviluppare una nuova tecnologia)

Per contestualizzare la resistenza dei materiali allego di seguito un grafico dove sono ordinati i gradi di durezza dei metalli secondo il sistema di classificazione HV (Vickers Hardness).

Voi preferite un orologio vissuto e che mostri i segni del tempo o lo preferite intonso?

6 Likes

Wow interessante…non ne ero a conoscenza.

3 Likes

Comunque il grafico dice che Citizen è più avanti, anche se applica solo al titanio.
Il Dia-shield credo sia su titanio mentre Super Hard Coating su acciaio, credo.
Confermo che quest’ultimo funziona alla grande, a prova di rocce marine.

2 Likes

Pazzesco :flushed:! Un notevole passo in avanti sulla resistenza negli anni dei loro orologi!
Complimenti a Seiko

4 Likes

Come non detto, pubblico il topic e…

:face_with_symbols_over_mouth::rage::face_with_symbols_over_mouth::rage:

3 Likes

no vabbè, dove?
Che orologio?

2 Likes

Io ho graffiato il mio GS in piena lucidatura Zaratsu :face_with_symbols_over_mouth::sob:

2 Likes

L’Aquaracer :disappointed_relieved:

Mi è scivolato il coperchio del contenitore per le salviette di carta delle mani in ufficio :cold_face:

2 Likes

morbidino come acciaio…

2 Likes

Eh mi ha preso lo spigolo, penso che si sarebbe sfrisato qualunque orologio con quella botta.

2 Likes


Horbiter Media Group 2020