Seiko Presage Laurel Re-issue SPB359

A gennaio arriva la prima, moderna riedizione del Laurel:

Il primo orologio da polso del Jappone compie 110 anni e Seiko ha pensato (bene secondo me) di rieditare formalmente quell’orologio.

Ad ore sei il datario, alle nove la riserva di carica (il calibro è il 6R27, si poteva osare di più) ma soprattutto il bel quadrante smaltato.

Dimensione? 37,5 mm (@afornitgold Seiko ti sta mettendo alla prova).

Prezzo 1.900 Euro.

Lo trovo riuscito ed originale, con una storia tutta sua, ad un prezzo un tantino elevato.

LE di 2500 pezzi.

A voi il verdetto

@andrea (quel 4? :slight_smile: )
@Simone78
@oliver88

1 Like

grazie ma con quel calibro e i numeri mi passa la poesia poi a brevissimo ho già un altro orologio da ritirare :grin:

2 Likes

… ritirato oggi :partying_face::partying_face::partying_face: solo 3 anni di attesa :medal_sports::medal_sports::medal_sports:

3 Likes

ritirato cosa? :face_with_monocle:

1 Like

… curiosone … :stuck_out_tongue_winking_eye:
indizio: pantone 1837

2 Likes

Tiffany

1 Like

fuoco

3 Likes

Auguri ma non mi fa impazzire

1 Like


Da un analisi non troppo scrupolosa prche’non conosco molto questa referenza potrei dire che nel complesso non è uscita male.
Quadrante smaltato con indici ore che si rifà all originale come la corona di carica.Sfere corrette anche se la data è stata spostata ad ore 6 e aggiunta la minuteria interna dei secondi con relativa lancetta ,questo per via del movimento.
Non mi piace la riserva di carica.
Si poteva aggiungere “Laurel”?
Forse si ma in Seiko non si badano più ha queste piccolezze.
Limited a 2500pz che proprio limited non è, listino 1900…mi pare bella caruccia!!!
Lo comprerei?
No,non è il mio genere.

3 Likes

è la dimensione perfetta per il mio polso e il mio gusto :blush:

2 Likes

A me piace molto, e una commemorazione del primo orlogio da polso Seiko ANDAVA fatta! Anche se tra i presage un richiamo era già stato presentato…
Non ho orologi con “forme” così “storiche” ma la riedizione mi pare ben riuscita!
Non conosco neanche la storia del font soprattutto del 4, ma riproduce fedelemente quello della prima verisione!


Posso dire per gusto personale che io lo avrei preferito in una misura più contenuta, magari 36mm, e con la scritta “Laurel” al posto di Presage (anche se fa parte di questa linea), la riserva ad ore 9 la trovo appropriata per dare quel tocco di contemporaneetà che merita così come il datario al posto della secondina!
Prezzo? Io non lo vedo così eccessivo, certo ormai tutti creano prodotti che cercano di essere sempre più esclusivi (e di solito lo si fà con prezzi sempre più elevati), ma se pensiamo che alcuni microbrand sconosciuti hanno retail price più o meno allo stesso livello, direi che per questo orologio, per la storia che evoca, il prezzo possa essere giustificato!

2 Likes

Avrei personalmente evitato le tre scritte (Presage e Automatic oltre a Seiko) ed avrei montato un calibro manuale.

Andrea se non erro l’originale era manuale corretto?

Dettto questa buona parte del prezzo è dovuto alla smaltatura oltre all’effetto halo product.

A me non dispiace ma con quel calibro dovrebbe costare meno.

@Pakal che ne pensi

2 Likes

Si, esistevano + varianti ed erano tutte manuali, per quello che so io, ma non ho mai approfondito le letture sui Laurel!

1 Like

Effettivamente l’alternativa manuale sarebbe stata più coerente col modello storico, però penso che sia stata una scelta “di campo”, ovvero sposare design storici con tecnologie moderne, ormai abbiamo visto questa filosofia su tante riedizioni del passato…

3 Likes

Ni

2 Likes

Cosa non ti convince?

1 Like

Trovo la riserva di carica brutta e poco leggibile. Ma soprattutto Seiko/Presage/Automatic con font sempre più piccolo (e sottile) mi sembra graficamente “sbagliato”

2 Likes

Sulle tre scritte pienamente d’accordo

1 Like

Assolutamente bell’orologio, certo il prezzo non è basso ma verranno venduti tutti certamente.
Hanno ripreso il modello del passato rendendogli omaggio ma non copiandolo, anzi lo hanno migliorato ed impreziosito, mi pare un progetto ben riuscito.

Adoro le sfere azzurrate e bello anche il cinturino.

3 Likes


Horbiter Media Group 2020