Seiko Presage Sharp Edged: la combinazione tra arte giapponese e la comodità internazionale del GMT

In questo 2021 Seiko ha ampliato la Sharp Edged Series integrando 4 modelli GMT che condividono le caratteristiche estetiche dei 4 “solo tempo” presentati nel 2020:

  • le forme spigolose della cassa
  • la texture con il tradizionale motivo giapponese Asanoha

Questi nuovi GMT automatici montano il calibro 6R64. Questo movimento offre un’impostazione indipendente per l’ora locale, una riserva di carica a ore 9-10 e un datario sotto forma di contatore a ore 6. Gli indici e le lancette dotati di Lumibrite e di forma semplice si contrappongono al quadrante texturizzato e richiamano il design dei classici sportivi di Grand Seiko.

I nuovi orologi presentano il delicato motivo a foglia di canapa sotto forma di un motivo geometrico tridimensionale dai bordi netti.
Per ogni quadrante sono stati scelti 4 colori tradizionali giapponesi:

  • Aitetsu, ferro indaco, SPB217

  • Tokiwa, il colore degli alberi sempre verdi, SPB219

  • Sumi-iro, il tono dell’inchiostro nero giapponese, SPB221

  • Hihada-iro, un colore bruno-rossastro derivato dalla corteccia del cipresso giapponese, SPB225. Questa colorazione sarà possibile acquistarla solo in negozio visto che sarà una Boutique Edition.

Tutti e quattro gli orologi saranno disponibili da maggio 2021.

Andrete a provarli?
Se doveste scegliere uno di questi “Baby Grand Seiko” GMT quale prendereste?

5 Likes

Non mi fa impazzire e lo stile mi sembra un pò forzato nel senso che la lavorazione sul quadrante lo appesantisce.
Altrimenti è ben proporzionato.

Spero che Seiko e Grand Seiko eliminino col tempo questo bracciale Speedy-looking o Oyster-looking per passare a soluzioni più originali, altrimenti rischiano il “vorrei ma non posso”.

Lorenzo, quanto costano?

2 Likes

Si è da tempo che sento “lamentele” sui bracciali Seiko. Speriamo rimedino presto.

Per quanto riguarda il prezzo dovrebbero stare sui 1400€ circa

2 Likes

Che misure hanno?

3 Likes

Sono abbastanza grandi, diametro di 42,2mm e spessore 13,7mm

2 Likes

Seiko fa sicuramente dei bellissimi orologi con tanta innovazione, in questo caso sono GMT, molto particolari e anche belli, ma finché faranno bracciali con dettagli di bassissimo livello, come quelli che evidenzio nella foto, perderà una grossa fetta di clientela che si vorrebbe avvicinare al marchio ma che farà sempre il paragone tipo 1000/1500/2000 € posso comprare un brand di livello superiore anche se di secondo polso.


Questo è il mio parere da profano.

3 Likes

Ma appunto i bracciali sono molto criticati e un punto debole di Seiko.

Sono curioso di vedere quello del 140º che deve arrivarmi :face_with_monocle:

3 Likes

È bello é bello fidati :blush:

3 Likes

Oggi sento il concessionario :sweat_smile:

3 Likes


Horbiter Media Group 2020